Vi è mai capitato di aver fissato una cena con amici a casa vostra e di aver totalmente dimenticato di preparare il dessert?
Niente panico, stiamo per darvi qualche consiglio, così da avere la situazione sotto controllo.
Sapete che a volte basta anche una semplice crema da mangiare al cucchiaio, magari accompagnata da qualche biscotto?
Prendiamo in esempio lo
zabaione freddo, un dessert al cucchiaio estremamente semplice e veloce da preparare. Una spolveratina di cacao amaro, qualche biscotto di pasta frolla e il vostro dessert è pronto.
Oppure potreste preparare una più golosa e morbida
mousse di crema alla ricotta e fragole, anche i bambini* la adoreranno!
Combinare la frutta con le creme è il modo più semplice e veloce per portare in tavola un dessert, l’importante è avere il tempo per farlo raffreddare almeno parzialmente. Facciamo un esempio: in meno di 30 minuti riuscite a preparare la
crema pasticcera. Lasciatela raffreddare e a fine cena assemblate velocemente il dessert, mentre gli ospiti temporeggiano parlando tra di loro. Procuratevi delle coppette (o dei bicchierini), aggiungete uno strato di frutta (come le fragole, l’ananas, la banana, oppure delle mele cotte), uno di crema e ancora un altro di frutta. Potete terminare con un ultimo strato di frutta, magari creando una decorazione. Veloce, no? E cosa ne dite di aggiungere anche un ulteriore strato di panna montata? Magari anche solo un ciuffetto finale.
Potete anche creare una crema al formaggio veloce, ad esempio combinando la Certosa con zucchero e panna montata, al fine di ottenere una crema. Preparate una macedonia di frutta, e riempite il fondo dei bicchieri. Aggiungete un po’ della crema al formaggio, magari usando il sac à poche così sarete più precisi, e create uno strato con dei cereali (sì proprio quelli da colazione) e dei pezzetti di frutta. Ancora uno strato di crema e concludete con altra frutta e cereali.
Ecco, non è stato velocissimo?
In commercio, inoltre, è possibile acquistare delle basi dolci di pasta sfoglia. Preparate la vostra crema pasticcera (o quella che preferite, l’ideale sarebbe prepararne anche una parte al cioccolato, così da creare due gusti), lasciatela raffreddare e con l’aiuto di un sac à poche applicatene uno strato tra due sfoglie. Ancora uno strato di crema, se avete dei frutti di bosco o altra frutta usatela per decorare, una spolverizzata di zucchero a velo e il gioco è fatto.
*sopra i 3 anni