Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
certosaPresenta

Quiche lorraine

Ricetta creata da Galbani
Quiche lorraine
Certosino. La piccola crescenza di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Una ricetta golosa, che vede una crosta friabile di pasta brisée e una farcia soffice e appetitosa di pancetta tagliata a cubetti, uova battute, panna, Emmental e Certosino Galbani : stiamo parlando della quiche lorraine .

Se siete amanti delle torte salate questa è la preparazione perfetta per voi, da accompagnare a primi o secondi piatti come antipasto , o da servire come finger food durante aperitivi a buffet. Con questa ricetta il vostro successo in cucina sarà assicurato, perché un profumo e un sapore inconfondibili animeranno l'aria della vostra tavola e stuzzicherete l'appetito dei vostri commensali con una ricetta di torta salata diversa dalle solite, buonissima e gustosa. Questa ricetta francese piacerà proprio a tutti, anche ai bambini*, grazie alla combinazione della base per pasta brisée con il formaggio e i cubetti di pancetta, tutto accompagnato dall'aroma speziato della noce moscata. Per pranzo o per cena , la quiche lorraine sarà sempre una garanzia. La ricetta di base di questa torta salata della cucina francese prevede uova, crème fraîche, pancetta e a questo impasto l'aggiunta di farina su un fondo di pasta brisée; al momento in cui aggiungete del formaggio, si parla più propriamente di quiche vosgienne . Ricorda molto il nostro sformato di patate e prosciutto.

*sopra i 3 anni

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 250 g di Certosino Galbani
  • 3 uova
  • 300 ml di panna fresca
  • 100 g di formaggio Emmental
  • 80 g di pancetta a dadini
  • sale e pepe
  • noce moscata

Preparazione

È ora di iniziare: preparate gli ingredienti necessari e venite a scoprire tutte le istruzioni per una fantastica torta salata lorraine, vedrete che in poco tempo avrete preparato un piatto che vi può risolvere una cena in famiglia nel caso abbiate poco tempo da dedicarvi in cucina.

01

Per la realizzazione della quiche lorraine procedete a foderare una pirofila da forno con un rotolo di pasta brisée: assicuratevi che aderisca bene alla teglia aiutandovi con le dita a farle prendere la forma desiderata. Quindi bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta.

Quiche lorraine step 1
02

A questo punto, sgusciate le uova in una terrina, sbattetele con una forchetta, salate, pepate, aggiungete il formaggio Emmental grattugiato grossolanamente (o comunque un tipo di groviera svizzero perché fonde alla perfezione), la pancetta e la panna fresca . Formate una crema liscia e uniforme in modo che il formaggio grattugiato si amalgami bene a tutti gli altri ingredienti.

Quiche lorraine step 2
03

Versate quindi questo composto sulla pasta brisée e rifinite aggiungendo il Certosino a cucchiaiate. Stendete il composto con un cucchiaio e cuocete quindi in forno ben caldo a 180°C per circa 35 minuti, fino a completa doratura. Fate infine intiepidire leggermente prima di servire.

Quiche lorraine step 3

Varianti

Apprezzata non solo per la sua bontà, ma anche per la sua realizzazione semplice , questa torta salata può essere servita sia come antipasto che come piatto unico, ma può essere anche tagliata a dadini e servita come stuzzichino originale per un aperitivo. Ottima anche per arricchire i vostri buffet , perfetta per ogni occasione, da presentare, se preferite, in pirottini monodose in modo che ciascun ospite possa avere la propria porzione. Questa preparazione è talmente versatile che potete davvero far correre la vostra fantasia.

Il ripieno delle torte salate può essere composto in mille modi: un’alternativa piuttosto saporita potrebbe essere preparare la regina delle salse, ovvero la besciamella, per avvolgere i numerosi ingredienti della nostra preparazione che vanno dal prosciutto cotto o crudo alla pancetta dolce o affumicata; dalle cipolle, agli asparagi e ai formaggi delicati o saporiti. L’importante è far intiepidire la salsa in una ciotola coperta da della pellicola trasparente a contatto per evitare che formi la fastidiosa pellicina in superficie. Se dovesse addensarsi troppo, aggiungete qualche goccio di latte e mescolate bene.

Una volta farcita la torta e ripiegati i bordi, basterà una spolverizzata di groviera e un pizzico di pepe uniti a una superficie dorata ottenuta durante la cottura al forno e porterete sulla vostra tavola una preparazione gustosa. Un'alternativa alla groviera potrebbe essere una grattugiata di parmigiano.

Le varianti per la farcitura della torta quiche possono essere davvero sfiziose: potete aggiungere alla farcia porri e patate schiacciate, funghi saltati in padella con aglio e prezzemolo, ancor meglio se porcini, dando un tocco di classe e sapore deciso alla vostra quiche; oppure delle gustose zucchine tagliate a rondelle.

Volendo, potreste far rosolare in una padella antiaderente della pancetta affumicata con un trito di cipolla per aggiungere ancora più sapore: il bacon così cucinato aggiungerà una nota croccante al ripieno morbido della torta rustica, ma fatelo raffreddare su della carta assorbente prima di unirlo agli altri ingredienti, in modo da eliminare l'eccesso di unto. Aggiungendo la cipolla, senza volerlo, avrete realizzato un'altra variante della cucina francese e creato una quiche alsacienne dal nome della zona della Francia da cui proviene questa ricetta.

O ancora, perché non provare la versione con la zucca e patate o zucca e pancetta, il contrasto tra il sapore dolciastro della zucca e quello saporito della pancetta, creano un'accoppiata vincente. Ma non finisce qui, se siete amanti dei formaggi dal sapore intenso, perché non provare la ricetta quiche con cipolla e gorgonzola DOP? Un'altra idea stuzzicante è quella di realizzare delle mini quiche lorraine per ognuno dei vostri invitati: stesse specialità francesi, stesso impasto di tuorli, formaggio e cubetti di pancetta, ma in formato mono porzione.

La quiche che vi abbiamo mostrato può essere preparata anche con una base di pasta sfoglia. Potete reperire sia la sfoglia che la brisée in rotoli già confezionati, ma se avete voglia di realizzare l'impasto direttamente a casa vostra ecco quali sono le indicazioni da seguire, unite a una buona dose di pazienza e manualità.

Mettete in un frullatore 200 g di farina, 100 g di burro freddo e un pizzico di sale, quindi riducete il tutto ad un composto dalla consistenza sabbiosa; trasferitelo su un piano di lavoro di marmo, formate una fontana nel mezzo e impastate con le mani aggiungendo poco alla volta 70 ml di acqua fredda; lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sodo ed elastico, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero a riposare per circa tre quarti d'ora prima dell'utilizzo. Trascorso questo tempo, stendete la pasta brisée con un matterello creando una sfoglia spessa circa mezzo centimetro e utilizzatela per foderare una teglia precedentemente imburrata e infarinata.

 

Suggerimenti

La vostra quiche lorraine è adatta come secondo sfizioso, come piatto unico o servita per antipasto o durante i vostri aperitivi delle feste, o durante i vostri pic-nic tra amici.

Per prepararla al meglio ecco alcune idee e suggerimenti che vi permetteranno di cucinarla senza errori.

Per prima cosa scegliete una tortiera della dimensione giusta per stendere la pasta brisée: se dovesse essere un po' grande potete stendere leggermente la pasta su una spianatoia con l'aiuto di un mattarello.

Solitamente, per evitare che questa deliziosa preparazione della cucina francese si attacchi sul fondo della teglia, si dovrebbe ungere lo stampo e cospargerlo con un po’ di farina prima di stendere la sfoglia di pasta brisée. Tuttavia il nostro consiglio è di utilizzare un foglio di carta forno : in questo modo sarà anche molto più semplice sformare la torta una volta raffreddata.

Scegliete uno stampo del diametro di circa 20 cm, in modo che le fette non risultino troppo sottili. Infornate sempre in forno preriscaldato , affinché la torta rustica inizi subito la sua cottura. Una volta sfornata fate riposare fino al raffreddamento prima di toglierla dallo stampo. In questo modo potrete gustarla tiepida o fredda, sarà in entrambi i casi deliziosa.

Dopo aver tagliato la fetta di quiche, potete servirla accompagnata a dei contorni semplici come le patate al forno, i fagiolini o molte altre verdure.

Curiosità

La quiche lorraine è un piatto tipico della Lorena, punto d'incontro della cultura tedesca e di quella francese, nonché unica regione della Francia che condivide i confini con ben tre nazioni: Belgio, Lussemburgo e Germania. Questa pietanza è una preparazione molto famosa e saporita, al punto d'esser divenuta molto nota e assai apprezzata anche fuori confine, arrivando a conquistare anche la cucina dei paesi del Continente Nuovo.

Si tratta di una ricetta che può essere personalizzata con l'utilizzo di tanti ingredienti diversi, magari quando si ha voglia di una cena veloce e c'è l'esigenza di svuotare il frigo da alcuni avanzi: spesso è proprio in questa circostanza che vengono fuori gli abbinamenti migliori e più particolari.

L'avete mai provata con un ripieno di ricotta e spinaci o con patate lesse, prosciutto cotto e mozzarella ? In ogni caso, siate sempre generosi con il ripieno in modo che la vostra quiche ottenga un buon spessore.
Scegliete uno stampo del diametro di circa 20 cm, in modo che le fette non risultino troppo sottili. Infornate sempre in fornopreriscaldato , affinché la torta rustica inizi subito la sua cottura. Una volta sfornata fate riposare fino al raffreddamento prima di toglierla dallo stampo.

Da non sottovalutare anche la versione della quiche con melanzane, la cui ricetta prevede l'immancabile panna fresca con l'aggiunta di melanzane, precedentemente rosolate in padella, e delle fettine di Galbanino Galbani , una vera leccornia.

Insomma, cosa state aspettando? Correte in cucina a preparare questa golosa bontà. Farete felici davvero tutti!

Prova anche

Cademartori

Scopri di più