Apprezzata non solo per la sua bontà, ma anche per la sua realizzazione semplice , questa torta salata può essere servita sia come antipasto che come piatto unico, ma può essere anche tagliata a dadini e servita come stuzzichino originale per un aperitivo. Ottima anche per arricchire i vostri buffet , perfetta per ogni occasione, da presentare, se preferite, in pirottini monodose in modo che ciascun ospite possa avere la propria porzione. Questa preparazione è talmente versatile che potete davvero far correre la vostra fantasia.
Il ripieno delle torte salate può essere composto in mille modi: un’alternativa piuttosto saporita potrebbe essere preparare la regina delle salse, ovvero la besciamella, per avvolgere i numerosi ingredienti della nostra preparazione che vanno dal prosciutto cotto o crudo alla pancetta dolce o affumicata; dalle cipolle, agli asparagi e ai formaggi delicati o saporiti. L’importante è far intiepidire la salsa in una ciotola coperta da della pellicola trasparente a contatto per evitare che formi la fastidiosa pellicina in superficie. Se dovesse addensarsi troppo, aggiungete qualche goccio di latte e mescolate bene.
Una volta farcita la torta e ripiegati i bordi, basterà una spolverizzata di groviera e un pizzico di pepe uniti a una superficie dorata ottenuta durante la cottura al forno e porterete sulla vostra tavola una preparazione gustosa. Un'alternativa alla groviera potrebbe essere una grattugiata di parmigiano.
Le varianti per la farcitura della torta quiche possono essere davvero sfiziose: potete aggiungere alla farcia porri e patate schiacciate, funghi saltati in padella con aglio e prezzemolo, ancor meglio se porcini, dando un tocco di classe e sapore deciso alla vostra quiche; oppure delle gustose zucchine tagliate a rondelle.
Volendo, potreste far rosolare in una padella antiaderente della pancetta affumicata con un trito di cipolla per aggiungere ancora più sapore: il bacon così cucinato aggiungerà una nota croccante al ripieno morbido della torta rustica, ma fatelo raffreddare su della carta assorbente prima di unirlo agli altri ingredienti, in modo da eliminare l'eccesso di unto. Aggiungendo la cipolla, senza volerlo, avrete realizzato un'altra variante della cucina francese e creato una quiche alsacienne dal nome della zona della Francia da cui proviene questa ricetta.
O ancora, perché non provare la versione con la zucca e patate o zucca e pancetta, il contrasto tra il sapore dolciastro della zucca e quello saporito della pancetta, creano un'accoppiata vincente. Ma non finisce qui, se siete amanti dei formaggi dal sapore intenso, perché non provare la ricetta quiche con cipolla e gorgonzola DOP? Un'altra idea stuzzicante è quella di realizzare delle mini quiche lorraine per ognuno dei vostri invitati: stesse specialità francesi, stesso impasto di tuorli, formaggio e cubetti di pancetta, ma in formato mono porzione.
La quiche che vi abbiamo mostrato può essere preparata anche con una base di pasta sfoglia. Potete reperire sia la sfoglia che la brisée in rotoli già confezionati, ma se avete voglia di realizzare l'impasto direttamente a casa vostra ecco quali sono le indicazioni da seguire, unite a una buona dose di pazienza e manualità.
Mettete in un frullatore 200 g di farina, 100 g di burro freddo e un pizzico di sale, quindi riducete il tutto ad un composto dalla consistenza sabbiosa; trasferitelo su un piano di lavoro di marmo, formate una fontana nel mezzo e impastate con le mani aggiungendo poco alla volta 70 ml di acqua fredda; lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sodo ed elastico, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero a riposare per circa tre quarti d'ora prima dell'utilizzo. Trascorso questo tempo, stendete la pasta brisée con un matterello creando una sfoglia spessa circa mezzo centimetro e utilizzatela per foderare una teglia precedentemente imburrata e infarinata.