Infine, vediamo le ricette per preparare la quiche alla frutta. Se non avete idee su come si cucina la quiche dolce, queste ricette semplici e veloci fanno proprio per voi.
Partiamo da una ricetta che potete servire sia come dolce che come antipasto.
In quest'ultimo caso preparate una base di pasta frolla senza zucchero oppure utilizzate la pasta brisée che ha un gusto neutro.
Lavate, sbucciate e affettate 4 pere mature. Passate alcuni minuti in una padella con una noce di burro e un po' d'acqua. Se volete servire la quiche dolce come antipasto, aggiungete un pizzico di sale e, se volete un gusto più deciso, potete anche fare sfumare con un goccio di vino. Tagliate 100 g di crescenza o di stracchino a pezzetti e fate sciogliere nella padella con le pere. Togliete dal fuoco, aggiungete due uova, 100 ml di panna non zuccherata e mescolate bene. Tritate 40 g di noci e unitele al ripieno. Stendete il composto sulla base della torta e infornate per circa venti minuti a 180°. Fate raffreddare, tagliate a fette e servite.
Veniamo adesso alle quiche dolci da servire come dessert.
Preparate un ripieno conricotta e fragole o frutti di bosco e servitela come torta per le vostre feste. Questa ricetta conquisterà anche i vostri bambini*. Ecco i passaggi principali per prepararla.
Lavate e pulite 200 g di fragole o frutti di bosco. Preriscaldate il forno a 180° e stendete il rotolo di pasta per la base in una tortiera foderata di carta forno e cuocetelo per una decina di minuti.
In una ciotola mescolate 2 uova con 30 g di zucchero, poi unite 100 ml di panna non zuccherata altrimenti il ripieno risulterà troppo dolce. Disponete le fragole tagliate a metà sulla base o i frutti di bosco, poi rovesciate la crema alla panna sulla frutta e cuocete per circa mezz'ora.
Se preferite, potete usare 250 g di ricotta e aggiungere due cucchiai di latte per diluire la crema.
Se non avete la frutta di stagione, non preoccupatevi perché potete utilizzare anche quella surgelata.
Per una quiche dolce alla mele, seguite la ricetta appena illustrata. Potete unire alla crema di ricotta o di panna un po' di cannella in polvere per profumare il vostro dolce.
Sempre con questo frutto potete preparare una quiche dolce con mele caramellate. Il procedimento ricorda in parte quello della tarte tatin, altro dolce tipico francese. Iniziate a caramellare le mele in un tegame con zucchero e succo di limone. Non appena lo zucchero imbiondisce togliete dal fuoco e tenete da parte. Mescolate 2 uova con dello zucchero e unite una confezione da 200 ml di panna liquida. Disponete le mele caramellate sulla base di pasta brisée, versate il composto e cuocete per mezz'ora circa a 200°. Una volta cotta, sfornate la quiche dolce e servite con il caramello rimasto.
Siete degli appassionati di cucina francese? Date un'occhiata al clafoutis di ciliegie, un dolce molto sfizioso e facile da preparare.
Tutte queste versioni, poi, sono perfette servite anche con una pallina di gelato al gusto fiordilatte o crema.
Preferite le preparazioni con le marmellate?
Cucinate delle sfiziose mini quiche dolci con crema di mascarpone e marmellata di frutta.
Per le dosi della crema seguite le indicazioni fornite dalla ricetta delle crostatine al mascarpone e lamponi. A seconda della stagione potete decorare con della marmellata di fragole, albicocche o pesche. Lasciate riposare in frigo e servite freddo.
Volete approfondire la preparazione della marmellata? Scoprite nel dettaglio la sezione marmellate e confetture, fugherà ogni vostro dubbio.
Durante l'inverno potete preparare la quiche con la frutta sciroppata. Basta che prepariate una crema di ricotta e zucchero con cui farcire la torta. Prima di portare in tavola decorate con delle pesche o delle amarene sciroppate. Potete anche utilizzare la macedonia, se preferite. In alternativa posizionate la frutta direttamente nel ripieno e cuocete tutto insieme. Non vi resta che dividere in porzioni. Semplice, no?
Se volete un ripieno più morbido, potete separare le uova e aggiungere prima il tuorlo alla ricotta e, solo in un secondo momento, l'albume montato a neve ben ferma.
Avete avanzato della crema che avete utilizzato per il ripieno della vostra quiche dolce? Non preoccupatevi perché potete servirla come dolce al cucchiaio con biscottini di pasta frolla. Se, invece, avete avanzato dei ritagli di pasta, potrete realizzare delle brioches dolci.
Vi è piaciuta questa versione alla frutta? Allora provate anche la quiche dolce al cioccolato, un'alternativa altrettanto golosa a cui non potrete più dire di no! Siete stati invitati a casa dei vostri amici per bere un caffè? Fate loro una sorpresa e portate una quiche dolce. Li renderete sicuramente felici!
*sopra i 3 anni