L’impasto base per i biscotti prevede pochi ingredienti che devono essere di ottima qualità e tutti a temperatura ambiente: burro, uova, zucchero, farina 00 e un pizzico di sale.
Secondo il tipo di biscotto che si vuole ottenere, più o meno friabile, da farcire dopo la cottura o ripieno, variano le quantità degli ingredienti oppure se ne aggiungono altri, tipo il lievito, la fecola di patate e aromi vari. È fondamentale per l’ottima riuscita dei biscotti che gli ingredienti siano freschissimi, a partire dalle uova che sono l’emulsionante naturale e il legante degli impasti. Dalle uova dipenderanno anche il colore dei biscotti, il sapore e il profumo, a seconda che vengano utilizzati sia i tuorli che gli albumi (come nel caso dei biscotti tipo savoiardi) o solo questi ultimi.
Il burro dovrà essere compatto e lucido ed è la sostanza che conferirà il sapore all’impasto, oltre alla morbidezza e alla friabilità, trattenendo inoltre l’umidità durante la cottura.
La fecola di patate è una sostanza amidacea che viene estratta dalle patate e che si trova sotto forma di polvere finissima; può essere utilizzata nell'impasto dei biscotti sia per sostituire in parte o totalmente la farina 00. La fecola di patate permette di ottenere un composto omogeneo, dal gusto leggero e biscotti particolarmente friabili. In alternativa alla fecola di patate si può utilizzare la farina di riso che contiene poco glutine, ma non lievita.
Per avere altre varianti di impasto è possibile sostituire parte del burro con la ricotta o con la margarina.
Una buona base di partenza per la preparazione in casa dei classici biscotti è la pasta frolla, facile da lavorare e modellare e anche da colorare e aromatizzare. Aggiungendo un cucchiaio di cacao amaro all'impasto base della pasta frolla, si potranno sfornare dei buonissimi biscotti al cacao; con la scorza grattugiata del limone e il succo s’intensifica il profumo dei biscotti, con il caffè invece si ottengono golosi biscotti colorati e profumati allo stesso tempo.
Una volta pronto, l’impasto della pasta frolla dovrà riposare in frigorifero per 30 minuti circa, avvolto nella pellicola trasparente. L’impasto della pasta frolla può risultare difficile da stendere ma, sistemandolo tra due fogli di carta forno e con l’aiuto di un mattarello, si riuscirà facilmente nell'operazione evitando lo sbriciolamento o l’aggiunta di farina.
Si possono preparare biscotti lisci, come le cialde, stendendo l’impasto in un’unica sfoglia; i biscotti al trancio, il cui l’impasto viene prima cotto e poi tagliato a pezzi regolari e i biscotti a goccia che si realizzano prelevando un cucchiaio di pasta e versandolo direttamente sulla teglia del forno, essendo l’impasto molto morbido.
Un altro impasto ottimo per preparare i biscotti è quello della pasta sablée che ha una consistenza “sabbiosa” , diversa dalla pasta frolla. Ci sono poi i classici frollini o biscotti al burro, impastati con tanto burro e dalla eccezionale friabilità, i biscotti per la prima colazione, per i quali basta aggiungere un paio di cucchiai di panna all'impasto, e i biscotti modellabili per cui la forma è determinata dagli stampini a cuore, stella, animali, fiori e tantissimi altri. Infine i biscotti possono essere guarniti o impastati con gocce di cioccolato (come i cookies americani), con granella di zucchero o con frutta secca come noci, nocciole, mandorle, castagne, fichi secchi canditi e uvetta oppure farciti con marmellata, confettura o crema.
Ottimi, freschi e profumati, i biscotti alle mele sono ideali per l'ora del tè, grazie al profumo intenso della scorza di limone nell'impasto e i pezzettini di mela che rendono i biscotti morbidi e dolcissimi.
Impasti particolarmente aromatizzati sono caratteristici di alcune zone d’Italia, come i mostaccioli pugliesi, a base di mandorle tostate, chiodi di garofano, cannella e vino cotto e ricoperti con glassa al cioccolato, gli amaretti tipici di Saronno e i Ricciarelli toscani a base di pasta di mandorle.
Nel caso in cui si dovesse usare la farina di mais, come nel caso dei crumiri di Monferrato, si dovrà acquistare una farina gialla finissima in modo che l’impasto risulti friabile e privo della ruvidità che caratterizza ad esempio la polenta fatta con farina di mais a grana più grossolana. Un impasto diverso è quello che si fa utilizzando i soli albumi delle uova, oltre farina, burro, zucchero, vanillina e con il quale si preparano speciali biscotti di accompagnamento a gelati o alla cioccolata calda: le lingue di gatto, dalla forma ovale e appiattita.
I biscotti integrali, realizzati con la farina integrale, sono ottimi per realizzare dei dolcetti dal gusto leggero e rustico che ben accompagna l'ora del tè.
Con l'aiuto di un matterello, stampi a tema e utili consigli, potete realizzare biscotti per ogni occasione e gusto.