I consigli per ottenere un impasto molto simile alla ricetta più famosa della pizza Margherita sono semplici: in primo luogo, dovete lavorare in maniera energica l'impasto per almeno 10 minuti. Non abbiate paura di utilizzare le mani e sfruttate i palmi per schiacciare e modellare il composto con cura fino a che non sarà diventato un panetto compatto ed elastico.
In secondo luogo, dovete far lievitare l'impasto in un luogo fresco e asciutto e, soprattutto, privo di correnti d’aria. Per questo motivo, vi consigliamo di far lievitare la pizza dentro al forno con la luce accesa. L’impasto dovrà rimanere a riposare per molte ore, assicuratevi quindi che il luogo dove andrete a far riposare l’impasto sia ben pulito e igienizzato.
Per quanto riguarda la lievitazione, inoltre, ricordate che più lievita l'impasto per la pizza e più la pizza risulterà altamente digeribile.
Infine, per ottenere un impasto friabile e croccante, vi consigliamo di usare due tipi di farine diverse. Spesso si usa la farina 00 e la farina Manitoba mischiate assieme. Provate anche con la farina di grano tenero o con la farina di semola per un gusto croccante e morbido allo stesso tempo. In sostituzione della farina 00, potete usare anche un altro tipo di farina, meno raffinato, e realizzare la pizza con farina di farro.
Un consiglio per l'utilizzo del lievito di birra nell'impasto. Fatelo sciogliere in 50 ml di acqua con un pizzico di zucchero e due cucchiai di farina. Aggiungete poi gli atri ingredienti e in ultimo il sale. Se invece utilizzate il lievito madre ricordate di rinfrescarlo almeno 4 ore prima.
Inoltre, se volete ottenere un risultato finale più sottile, e volete portare qualche altro piatto in tavola, vi consigliamo di provare a cucinare anche una focaccia senza lievito. L’impasto in avanzo, infatti, non andrà assolutamente sprecato, e potrete sfruttarlo per cucinare tantissime preparazioni diverse, come il pane, in una versione più morbida, delle schiacciate e delle focacce. In quest’ultimo caso, il procedimento sarà ancora più semplice: vi basterà bucherellare a mano l’impasto, per poi condirlo con un filo d’olio extravergine di oliva e un po’ di sale. Il risultato sarà incredibile!
La mozzarella è un ingrediente importante nella preparazione della pizza: usate solo fior di latte i prodotti Mozzarella per Pizza Santa Lucia che vi garantiranno risultati perfetti grazie alla loro consistenza ideale per filare e sciogliersi senza rilasciare acqua in cottura.
Se volete una pizza sottile dovete stenderla per più tempo con l'aiuto del mattarello, mentre se i vostri ospiti amano un impasto più spesso allora ricordatevi di non esagerare quando stendete la pasta, altrimenti rischiate di ottenere un panetto non conforme alle esigenze richieste. Una volta fatto evitate infatti di impastarlo nuovamente se non siete soddisfatti, perché il risultato non sarà più lo stesso.
Se volete preparare una pizza più piccola, magari adatta per un bambino* è importante ricordarsi di non usare troppa pasta e non impiegare una teglia rettangolare. In questo caso dovrà essere rigorosamente rotonda. Poi si può condire a piacere a seconda dei gusti: ad esempio non mettete le acciughe ma magari aggiungete dei würstel che sono sempre ben accetti.
Non avete un forno a legna? Niente paura: la pizza con questa ricetta è buonissima anche se cucinata nel forno elettrico, statico o ventilato, da gustare in compagnia o da soli davanti la Tv! Il consiglio per chi non ha un forno a legna è farla cuocere sul ripiano più in basso alla massima potenza, 200° o 250°.L'importante è rispettare le dosi e decidere poi in base ai gusti personali se farla cucinare più a lungo per averla croccante oppure soffice come nelle migliori pizzerie.
In alternativa, se ne avete una a disposizione, potete utilizzare la pietra refrattaria: ideale per le preparazioni come la pizza, questo speciale piano fatto di pietra è capace di trasmettere una maggior quantità di calore, simulando la cottura di un forno a legna. Invece, nel caso in cui decidiate di sfruttare un vero e proprio forno a legna, assicuratevi che questo sia ben pulito, per evitare di annerire il fondo della pizza.
Un altro consiglio è preparare una passata di pomodoro più saporita, fatta in casa. Cuocete i pomodorini a metà per 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Poi passateli in un passaverdure dalle maglie strette e metteteli in una ciotolina. Aggiungete sale, un filo d'olio e basilico. Usate poi la salsa per la vostra pizza fatta in casa o per altre preparazioni.
*sopra i 3 anni