Pizza napoletana
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 500 g di farina di manitoba
- 250-300 ml di acqua minerale naturale
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 10 g di sale
- 5 g di zucchero
- ½ cubetto di lievito di birra
Per il condimento:
- 400 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
- 400 ml di passata di pomodoro
- origano
- 10 filetti di acciuga sott’olio
- 1 manciata di capperi dissalati
Preparazione
Se volete portare un po' di Napoli a casa vostra, non perdete altro tempo e seguite questa ricetta, un procedimento da fare in casa e alla portata di tutti, anche per chi non ama stare ai fornelli:
Per preparare la pizza napoletana prendete una ciotola, versatevi l’acqua, l’olio, lo zucchero e la farina setacciandola, poi sbriciolate il lievito e impastate per 20 minuti il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. È importante che il sale venga aggiunto dopo aver mescolato gli altri ingredienti in quanto, se a contatto diretto con il lievito, potrebbe bloccare il processo di lievitazione. Assicuratevi di aggiungere acqua e farina gradualmente, un po’ per volta, in modo da evitare la formazione di grumi, e rendere l’impasto più agevole.
Lasciate riposare l’impasto nella ciotola per farlo lievitare fino al raddoppio del volume, coperto da pellicola alimentare o da un panno umido. Se scegliete un recipiente in legno, inoltre, ricordare di oliarne leggermente il fondo e i bordi, così da evitare che l'impasto, nel corso della lievitazione, si appiccichi alla ciotola e sia successivamente più complicato da estrarre. Per una lievitazione perfetta, scegliete un posto coperto per far riposare il vostro impasto, come ad esempio il forno spento.
Riscaldate il forno a 200°, prendete una teglia da forno e rivestitela con la carta forno, poi stendete l’impasto. Per ottenere il bordo rialzato tipico della pizza napoletana, lavorate l'impasto in modo da renderlo quanto più possibile sottile al centro, senza toccare o schiacciare il cornicione. Se notate che l’impasto oppone troppa resistenza, lasciatelo riposare per qualche altro minuto, prima di ricominciare a maneggiarlo: alle volte, infatti, può capitare che la lievitazione fatta in precedenza non sia sufficiente.
Tagliate la Mozzarella Cucina Santa Lucia a fettine sottili, versate la passata di pomodoro in una ciotola, conditela con un giro di olio e un pizzico di sale, aggiungete infine una manciata di origano e mescolate bene amalgamando i sapori. In questo modo gli ingredienti avranno modo di insaporirsi e di essere già pronti nel momento in cui andrete a utilizzarli.
Condite l’impasto con il pomodoro lasciando un bordo di 2 cm su ogni lato e infornate per 15 minuti. Sciacquate sotto l’acqua corrente i capperi, così da eliminare l'eccessiva presenza di sale, poi tamponateli con la carta assorbente e teneteli da parte. Sentitevi liberi di scegliere voi la dose di capperi da inserire sulla pizza, sulla base dei vostri gusti personali.
Trascorso il tempo, aggiungete la Mozzarella Cucina Santa Lucia tagliata a fettine sottili, i filetti di acciuga e i capperi, poi infornate per altri 5 minuti. In questo modo eviterete che le alte temperature del forno possano bruciare la mozzarella e il condimento prima del previsto. Se gradite un impasto leggermente più croccante, prolungate di qualche altro minuto la cottura in forno, facendo attenzione al colore del cornicione, che col passare del tempo tenderà a diventare sempre più dorato e vi permetterà di ottenere la crosta desiderata. Servite la vostra pizza napoletana ben calda e fumante, non prima di aver aggiunto alla vostra creazione delle profumate foglie di basilico.