Mini calzoni al forno
Presentazione
Ingredienti
- 300 ml di acqua;
- 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva;
- 500 g di farina;
- 10 g di sale;
- 25 g di lievito di birra;
- 1 cucchiaino raso di zucchero;
- 100 g di Certosa Galbani;
- 60 g di prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani;
- olio;
- sale:
- 100 ml di polpa di pomodoro.
Preparazione
La ricetta dei calzoni ripieni al forno in formato mini è davvero facile da realizzare, ma permette di esplorare varie combinazioni di sapori e consistenze. Iniziate provando la nostra variante:
Per preparare i calzoni al forno preparate la pasta per la pizza in pochi e semplici passi. Per prima cosa, in una ciotola capiente, sbriciolate il lievito di birra. Aggiungete l'acqua tiepida (a circa 30°C) e un paio di cucchiaini di zucchero. Mescolate fino al completo scioglimento del lievito.
In un'altra ampia ciotola o sulla spianatoia, versate la farina e il sale. Unite il lievito precedentemente sciolto e l'olio extravergine d'oliva. Amalgamate inizialmente con un cucchiaio di legno, quindi iniziate a impastare con le mani.
Impastate energicamente per qualche minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo, elastico e non appiccicoso. Se necessario, aggiungete poca acqua o farina per regolarne la consistenza.
Infine, formate una palla con l'impasto, riponetelo in una ciotola leggermente unta d'olio extravergine d'oliva, avvolgetela con pellicola e lasciatela lievitare in un luogo fresco e asciutto per circa 2 ore, fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume. Tenetelo lontano dalle correnti d'aria che potrebbero comprometterne la lievitazione.
Nel frattempo preparate il ripieno: tagliate la Certosa a cubetti; in una ciotola a parte condite 100 ml di passata di pomodoro con olio extravergine d'oliva e sale e tagliate il prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa a pezzettini. Tagliateli a pezzi più grandi se amate sentire ogni ingrediente distintamente o, al contrario, a pezzetti piccoli se volete un ripieno più omogeneo.
Stendete la pasta su una spianatoia in rettangoli larghi circa 18 cm e alti 2 mm, disponete il ripieno in piccoli mucchietti al centro del rettangolo (con le dosi della ricetta verranno 20 minicalzoni), alzate la pasta da un lato e coprite il ripieno sovrapponendola sull’altro lato. Per non sbagliare cercate di ottenere rettangoli tutti uguali.
Aiutandovi con un tagliapasta dal diametro di 10 cm o con un bicchiere tagliate i calzoni a mezzaluna e con i lembi di una forchetta fate pressione sul lato da incollare. Questo vi aiuterà a sigillare i bordi e a evitare la fuoriuscita dei condimenti.
Foderate una teglia rettangolare molto capiente con carta da forno, dopodiché, poggiate le mezzelune che avete richiuso con cura con le vostre mani, sulla teglia. Spennellate leggermente di olio extravergine d'oliva i mini calzoni e infornateli in forno ventilato preriscaldato a 230° per 10/15 minuti (ma comunque regolatevi in base al vostro forno).
Servite i calzoni al forno caldi, ma attenzione a non scottarvi con il ripieno! In realtà non vi deluderanno neanche freddi