I crauti si ottengono dal cavolo cappuccio. La loro preparazione ha un procedimento molto semplice e veloce che, con pochi ingredienti, ognuno di voi può preparare nella sua cucina. La prima cosa che dovete fare è tagliare un cavolo cappuccio bianco. Solitamente i crauti vengono infatti venduti n forma di cespo intero, come per l'insalata. Potete dividerlo in quattro parti, facendo attenzione a rimuovere il torsolo e le foglie più esterne. Per ottenere dei perfetti crauti dovete tagliare il cavolo a strisce molto sottili (il segreto è usare un coltello molto affilato).
Una volta finito, lavate molto bene con acqua fredda e dopo asciugate. Potete farlo con della carta assorbente da cucina o con l'aiuto di una centrifuga per insalata. Mettete le vostre strisce di cavolo in un tegame di terracotta aggiungendo 3 bacche di ginepro, qualche foglia di alloro, un cucchiaino di semi di cumino e due di sale (quest'ultimo aiuterà il processo di fermentazione). È necessario ora che chiudiate bene il contenitore con della carta forno e un po' di spago da cucina per far sì che i bordi della carta non lascino passare l'aria.
Il gioco è fatto! Seguendo questo metodo non è possibile sbagliare: non vi resta che lasciare i vostri crauti alla fermentazione e ricordate, quando saranno pronti, lavateli bene sotto un getto d'acqua continua!
Una volta fermentati acquisiranno il caratteristico gusto agrodolce che caratterizza la cucina tirolese e i paesi della Germania, e potrete utilizzarli per realizzare deliziose portate. In questa versione, possono infatti essere usati come accompagnamento per i würstel nel tipico panino, oppure potete servirli in maniera più elegante all'interno di barattoli di vetro a chiusura ermetica, mescolati con bocconcini di carne e coperti da uno strato di senape o di mostarda.
Se volete prepararli per mangiare subito i crauti, senza il processo di fermentazione, invece il procedimento è simile e formato da passaggi facili. Tagliate sempre a listarelle il cavolo cappuccio, immergetele in acqua fredda e lasciatele riposare per almeno mezz'ora, poi asciugatele e mettetele in pentola con olio e cipolla. Se volete, mettete qualche cubetto di pancetta e lasciate cuocere girando di tanto in tanto, sfumate con un po' di aceto o vino bianco. Se si asciugano troppo, aggiungete un po' d'acqua. Se volete creare un sapore un po' più particolare e una consistenza più densa potete mettere le listarelle di cavolo con le spezie che più preferite insieme ad una noce di burro, aggiungete poi l'acqua e un cucchiaio di farina.
I crauti sono una verdura che consente di preparare dei buoni contorni per secondi piatti, ma esiste anche la possibilità di preparare dei primi piatti. Risultano infatti perfetti per realizzare gustose salse e sughi. Gli ingredienti necessari per cucinare questa ricetta sono: mezzo cavolo cappuccio, mezza cipolla, parmigiano, peperoncino e pasta. Levate le foglie esterne e lavate bene il cavolo. Tagliate le foglie a striscioline sottili e mettetele a bollire in una pentola d’acqua salata. Tritate la cipolla e fatela imbiondire in padella. Quando i crauti saranno cotti, uniteli alla cipolla e continuate a farli cuocere finché l’acqua non sarà completamente asciugata. Aggiungete, infine, peperoncino e il parmigiano grattugiato e chiudete la padella con un coperchio. Fate cuocere la pasta e unitela al condimento di crauti.
I crauti, naturalmente, sono perfetti anche per preparare dei piatti della cucina italiana. Sempre a proposito di primi piatti, ad esempio, ecco la ricetta di un risotto da fare con i crauti : pulite il cavolo cappuccio e tagliatelo sottilmente; lessatelo per pochi minuti e una volta scolato immergetelo nell'acqua e ghiaccio per bloccare la cottura e mantenere il colore. Intanto, fate tostare il riso in una padella capiente; in un tegame, fate rosolare un porro tagliato sottile e uno spicchio di aglio. A questo punto unite il riso con il soffritto e i crauti. Sfumate con la birra e continuate la cottura con il brodo, una volta che l’alcool sarà evaporato. Mescolate fino a fine cottura e mantecate con i vostri formaggi preferiti.