La pasta con i broccoli è uno di quei piatti sempre graditi, soprattutto durante la stagione autunnale e invernale. Questa verdura si presta a diverse ricette e rivisitazioni, più o meno sostanziose.
I tipi di pasta che si adattano a questa preparazione sono i più svariati, ma è preferibile restare su un formato di pasta corto. Per essere tradizionali, potreste usare le classiche orecchiette pugliesi. La ricetta tradizionale prevede le cime di rapa tra gli ingredienti, ma è possibile sostituirli con i broccoli, il risultato è ugualmente garantito.
Pulite un chilo di broccoli e teneteli da parte. Portate l’acqua a bollore, in una pentola capiente e versate i broccoli e la pasta. Se volete dare ancora più gusto a questa verdura provate a bollirla nel brodo vegetale e non buttatela l'acqua di cottura, ma riutilizzatela per cuocere la pasta. Il gusto inconfondibile del broccolo esalterà ancora di più questa pasta già molto saporita.
Per questo passaggio della ricetta è importante tener presente la cottura dei due ingredienti: per i broccoli una decina di minuti possono essere sufficienti, mentre per la pasta potrebbero volerci tempi diversi, regolatevi quindi di conseguenza, in base alle indicazioni riportate sulla confezione.
Intanto, scaldate qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una padella, aggiungete uno spicchio d’aglio e spegnete quando quest’ultimo sarà diventato dorato. Aggiungete subito le alici, in modo che possano sciogliersi sfruttando il calore dell’olio.
Quando la pasta sarà pronta scolatela bene, tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura. Versate broccoli e pasta nella padella, accendete di nuovo il fuoco e mescolate accuratamente.
Se lo ritenete necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Servite ben caldo, con una spolverizzata di pepe o peperoncino.
Se siete alla ricerca di primi che siano più sostanziosi, creando dei piatti unici, potreste preparare la pasta con broccoli e salsiccia, un accostamento sempre vincente. La salsiccia infatti è infatti un ingrediente molto saporito che contrasta il gusto delicato del broccolo. Questo abbinamento è valido non solo per la pasta ma anche da servire come secondo piatto completo.
In un tegame capiente, portate a bollore dell’acqua salata. Aggiungete le cime di broccoli e lasciate cuocere una decina di minuti. In una padella a parte, fate riscaldare un cucchiaio di olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio e aggiungete la salsiccia sgranata.
Sfumate con del vino bianco, aggiungete un pizzico di sale e di pepe e lasciate cuocere a fuoco lento. Quando i broccoli saranno pronti, prelevateli e amalgamateli con la salsiccia.
Cuocete la pasta nella stessa acqua di cottura delle cime. Quindi scolatela e saltatela in padella con la salsiccia e i broccoli.
Se invece preferite piatti vegetariani, provate la pasta con broccoli e crescenza, oppure delle lasagne bianche, un’idea piacevole da portare in tavola anche durante il pranzo di Natale.
Per preparare questo piatto sbollentate i broccoli e fateli saltare in padella, con un pizzico di peperoncino. Preparate la besciamella, tagliate la scamorza a tocchetti e preriscaldate il forno a 200°. Prima di procedere alla costruzione delle lasagne, assicuratevi di aver scolato tutto l'olio extra vergine d'oliva. Per ovviare a questo problema, in questa fase della preparazione si consiglia di farli saltare in padella con solo un filo d'olio.
Adesso continuiamo con il procedimento della preparazione: stendete uno strato di besciamella in un tegame da forno, sistemate uno strato di lasagne, un po’ di broccoletti, un po’ di scamorza, del formaggio parmigiano grattugiato e la besciamella. Proseguite così finché gli ingredienti non saranno terminati. Ecco a voi le lasagne bianche, una versione che non ha niente da invidiare a quella tipica e che sicuramente piacerà a tutta la famiglia.