Come Fare le Crespelle
Molto simili alle ben note crêpes francesi, le crespelle sono una preparazione molto semplice e bella da vedere, a base di farina, uova, polvere di noce moscata, latte intero e burro, olio d'oliva o olio di semi di girasole: soli pochi ingredienti per un risultato versatile e goloso.
Il procedimento, come vedremo, è molto semplice: cuocete un impasto più o meno liquido su una piastra ben calda per qualche minuto, poi farcite con pochi e facili ingredienti, per un gusto inimitabile e dal diametro vario.
Si tratta di una ricetta invitante dalle origini antichissime, la cui paternità è contesa da diversi paesi, e mescolata tra tante culture gastronomiche differenti: il nome delle crespelle è attribuito da molti al legame con il latino cripus ("riccio"), che descrive simpaticamente la superficie liscia e a tratti rugosa presente durante la cottura delle crespelle. Sembra che in Italia la ricetta fu portata dopo un po' di tempo e qui leggermente modificata, fino ad arrivare ai giorni nostri, con modalità di preparazione tutto sommato molto simili a quelle antiche.
Il bello di questa ricetta è che potete anche prepararla in anticipo per il menù della domenica.
Facili da preparare, versatili e molto golose: sono le crespelle, una preparazione sfiziosa lontana cugina delle crêpes d’oltralpe perfetta per stupire ospiti e amici. La ricetta delle crespelle è facile e veloce da realizzare anche in casa propria: l'impasto di base sarà pronto in pochi minuti e gli ingredienti per realizzare questa preparazione si hanno quasi sempre già in dispensa.
Le crespelle si preparano al forno, oppure anche in padella, proprio come le crêpes , e sono perfette da preparare anche d'estate, il loro gusto cremoso è irresistibile in ogni momento dell'anno. Potete farcire le crespelle con i vostri condimenti preferiti, potete realizzare un'alternativa con carne e formaggio per una gustosa cena da condividere con tutta la famiglia, oppure potete preparare anche una versione dolce, con panna o marmellata, per una merenda o una colazione: servitele insieme a dei biscotti in teglia o a dell'ottimo gelato.
Dolci o salate sono una ricetta gustosa perfetta in ogni momento della giornata: simili ai pancake per iniziare con brio la giornata con una colazione da sprint, sono perfette anche per pranzi e cene.
Molto amate da grandi e bambini* sia da gustare a merenda che in pausa relax, si fanno apprezzare per i loro molteplici utilizzi. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulle crespelle, origini, curiosità ma anche consigli e piccoli segreti per realizzarle al meglio. Risponderemo alle vostre domande su come chiudere le crespelle a fagottino, come fare le crespelle ripiene e come si fanno le crespelle salate.
*sopra i 3 anni