È importante stabilire quale sarà la composizione degli ospiti: va da sé che una festa di compleanno per bambini* dovrà avere delle portate diverse da un buffet salato elegante.
Oltre a palloncini e cannucce colorate, che saranno perfetti per il vostro allestimento, nel primo caso il cibo stesso dovrà essere allettante per i piccoli* commensali, che saranno certamente estasiati dalla presenza di tramezzini, pizzette e dolci, quest'ultimi possibilmente che rappresentino un'esplosione di colore.
Il menù perfetto sarà diviso in due parti, quella salata e quella dolce. Bisogna mettere in conto che, per andare incontro ai gusti di tutti gli invitati possiamo seguire ricette con ingredienti di mare e di terra senza dovere per forza seguire un unico tema a base di pesce o di carne come si fa per il menù di un pranzo o cena. Volendo si può orientare il buffet anche da un punto di vista del budget e raccogliere idee e consigli utili per contenere la spesa o semplicemente per evitare di comprare cose in più con inutili sprechi. Sarà utile appuntare ogni ricetta che intendiamo seguire e la lista degli ingredienti necessari per realizzarla prima di andare a fare la spesa. Si può decidere di dedicare il buffet solo all'antipasto, per poi servire la cena o il pranzo a tavola, oppure riservare questo spazio solo ai dolci più golosi. Nel primo caso disporrete sul tavolo del buffet gli aperitivi accompagnati da squisite prelibatezze; nel secondo saranno i dolci i protagonisti della scena.
Liberamente, penseremo a qualsiasi pietanza che potremo cucinare in anticipo, che non si altera se lasciata in tavola per il tempo necessario in cui si servono tutti gli ospiti, semplice da servire e con colori che nell’insieme rendono festosa e divertente la tavola e attirano per la bontà e l’aspetto. Possiamo anche riservarci di servire un piatto all’ultimo momento in modo che arrivi caldo e al momento giusto in tavola. Se il numero delle persone invitate è notevole, si possono organizzare tempi diversi del servizio, iniziando dall’aperitivo, con polpette, crocchette di patate, pezzi di focaccine, vol au vent, olive all’ascolana, piccoli e morbidi panini farciti, tramezzini, olive, mozzarelline e fette di prosciutto, bruschette al pomodoro, panettoni gastronomici a fette, e tanto altro ancora. Al supermercato, si trovano comode pratiche confezioni di pasta sfoglia che renderanno veloci e semplici le preparazioni di piccoli rustici con ricotta e spinaci, rotolini con wurstel e torte salate.
Per accompagnare gli antipasti si possono preparare i cocktail e lasciarli in coppe trasparenti con un mestolo all’interno, una per quello alcolico e una per l’analcolico. Anche i cocktail si possono preparare facilmente in casa, lo spritz alcolico e l’analcolico a base di frutta. Lo spritz è a base di un liquore, prosecco e soda o seltz, il tutto immerso in una coppa piena di ghiaccio e da servire con fettine di arancia. Gli analcolici a base di frutta sono semplici poiché, oltre al ghiaccio, avremo bisogno di uno shaker, acqua tonica, succhi di frutta e granatine da abbinare.
In un secondo momento, si possono portare in tavola i primi piatti freddi o in alternativa pensare a piatti unici, insalate di riso, di farro o di orzo e paste fredde, insalata caprese con tonno e mozzarella, oppure piatti caldi e pronti al momento, come i risotti lasciati in caldo nel forno e come la pasta al forno. Andando avanti, si potranno portare in tavola i secondi piatti: anche questi possono essere freddi o caldi, particolarmente adatti a un buffet sono i carpacci di pesce o di carne, insalate di mare, involtini di melanzane, polpettone freddo accompagnato con delle salse, polpette al sugo, fette di vitello in salsa tonnata, zucchine e peperoni ripieni e vassoi di contorni a disposizione di tutti con patate arrostite, verdure grigliate e le torte salate tagliate a fette o a pezzi. Ogni vassoio dovrà avere accanto o appoggiato sul lato la stoviglia da utilizzare per servirsi, come la pinza, il forchettone, i mestoli e cucchiai. Lasceremo a portata di mano, sia sul tavolo che sulle varie zone d’appoggio, dei cestini con fette di pane, grissini e pezzi di pizza e focaccia.
Alcune accortezze ci permetteranno di portare sulla tavola del buffet le preparazioni nelle condizioni ideali e mantenendo la loro freschezza. Ad esempio, per la preparazione dei panini farciti, utilizzeremo i panini al latte per i bambini*, morbidi, leggermente dolci e che si possono riempire sia con affettati e formaggio che con creme alla nocciola, e i panini all’olio per gli adulti che si dovranno spalmare di burro o maionese per farli mantenere morbidi. I panini possono essere sistemati anche in cesti con una bandierina colorata al centro di ognuno di essi.
Una volta che gli ospiti si sono rilassati e hanno mangiato con calma ciò che hanno scelto, si può procedere a liberare il tavolo, o i tavoli del buffet dalle pietanze salate e fare spazio ai dolci. Se il buffet è stato organizzato per festeggiare una ricorrenza particolare come un compleanno, lasceremo al centro del tavolo il posto per la torta del festeggiato, dove sistemeremo le candeline. Attorno alla torta ci saranno sia i dolcetti della piccola pasticceria che le crostate o altri tipi di torte. La frutta dovrà essere comodamente prelevata a pezzi, già sistemata in vassoi in tutte le varietà di colori e tipi che offre la stagione, oppure infilata negli spiedini che ogni invitato potrà ammirare e gustare, oppure da presentare come macedonia in una grande coppa. Sempre gradito a tutti sarà il gelato, da servire nelle coppette accanto alla macedonia. Tra i dolcetti non dovranno mancare quelli farciti con la crema come i bignè, le crostatine alla frutta, gli éclair, e quelli secchi, come i biscotti, le paste di mandorla, i muffin, le torte farcite e le crostate che ognuno potrà prendere con le posate che lasceremo a disposizione vicino a ogni dolce. Molto pratiche e bellissime saranno le soluzioni monoporzione, come i bicchierini dalle tante forme diverse, colorate o trasparenti, dove sistemare mini-cheesecake, mousse, budini, tiramisù, panna cotta e creme varie.
Una perfetta riuscita del buffet dipenderà anche dal numero di pietanze che si riusciranno a proporre ai propri ospiti. Alcune di quelle potranno essere direttamente acquistate al supermercato, come ad esempio le patatine fritte. In alternativa sono anche molto gustose quando preparate direttamente in casa con il solo aiuto della mandolina e del pelapatate e una cottura in forno senza aggiunta di olio.
Qualsiasi sia l’occasione del vostro buffet, per pranzo, per cena o un buffet di compleanno, scegliete anche lo stile da dargli, se informale o più elegante.
* sopra i 3 anni