L’impasto della focaccia è molto semplice e prevede l’uso di pochi ingredienti per la versione base: acqua, farina, sale, olio e lievito (la dose di ogni ingrediente varia a seconda della quantità che volete prepararne).
La semplicità che caratterizza questa ricetta la rende ideale per poter essere preparata per occasioni speciali ma anche nel quotidiano, per poter essere servita ai vostri aperitivi, o perché no, anche come piatto unico per una cena: potrete realizzarne numerose varianti e ogni volta siamo certi che resterete meravigliati dall'effetto finale.
Preparare la focaccia morbida in casa ha quindi un costo basso e vi serviranno pochi ingredienti sempre presenti nella dispensa della vostra cucina. L’impasto deve essere lavorato energicamente, con le mani oppure con l’aiuto di un’impastatrice (o planetaria). La farina più adatta per la preparazione delle focacce è la farina bianca, tra le quali si distinguono la farina 00, e quelle 0, 1 e 2. La farina bianca più forte (cioè che assorbe meglio i liquidi durante l'impasto) è la manitoba, una farina speciale con la quale si possono tagliare le farine più deboli (adatte a preparazioni che non necessitano grandi lievitazioni) per ottenere ottimi risultati. In commercio si trovano farine miste, selezionate appositamente per impastare le focacce. La presenza della farina integrale nell'impasto comporterà sicuramente un maggior tempo di lievitazione dell’impasto.
Un altro ingrediente che deve essere necessariamente di ottima qualità è l’olio extra vergine di oliva e dal quale dipenderà il sapore della focaccia. Un must per la buona riuscita di questa ricetta è infatti l'utilizzo abbondante di olio, che verrà utilizzato tanto sulla superficie della nostra focaccia, quanto nel ruoto: infatti, una teglia unta al punto giusto, renderà la nostra focaccia soffice ma allo stesso tempo croccante al punto giusto.
Ed eccovi una curiosità: strano a credersi ma, proprio per l'utilizzo di olio sia nell'impasto che come condimento, questo piatto, arricchito con diversi condimenti, rappresenta uno degli alimenti tipici della dieta mediterranea.
In maniera variabile, dall'aggiunta d’ingredienti o dalle quantità degli stessi, dipenderà il risultato finale. E così, l’aggiunta di olio o strutto all'impasto renderà più fragrante e soffice la focaccia, con il burro si avrà un impasto più saporito, mentre una patata lessa o i fiocchi di patate renderanno la focaccia spugnosa e alta, l’aggiunta del latte la renderà gustosa e morbida e l’olio di semi più croccante. L’impasto della focaccia si può, inoltre, aromatizzare con peperoni, gorgonzola, olive, erbe aromatiche, paprika, curcuma, rosmarino e la cosa più importante sarà bilanciare la quantità di acqua e farina per ottenere la giusta consistenza: è infatti dal mix di questi due ingredienti principali che verrà fuori la nostra caratteristica focaccia barese.
Per una versione dolce della focaccia basterà aggiungere un po’ di zucchero all'impasto e dell’uva passa, fatta ammorbidire e poi farcita con deliziose marmellate, come ad esempio avviene in Liguria nel periodo natalizio quando si prepara la focaccia all'anice. La focaccia nera si otterrà impastando insieme agli ingredienti base pochi grammi di carbone vegetale, che colora l’impasto, ma non ne altera il sapore. L’impasto senza lievito è molto veloce da preparare e garantisce un’alternativa gustosa e morbida a chi non vuole rinunciare al piacere della focaccia, ma non vuole utilizzare o mangiare lievito.
Per avere una focacciamorbidissima è necessario che sia molto alta: in questo modo mantiene intatta tutta la sua fragranza. Per questa variante vi serviranno: 300 g di farina di manitoba; sale grosso q.b.; 11 g di sale fino; 200 g di farina 00 (oppure dosi equivalenti di farro bianco); olio extravergine d’oliva q.b.; 365 ml di acqua a temperatura ambiente; 1/2 cucchiaino di zucchero; 8 g di lievito di birra fresco (in alternativa, potete usare 1 cucchiaio di lievito di birra secco); 1 rametto di rosmarino fresco.
Ottenuta quindi la ricetta, siamo pronti per fare la spesa e acquistare tutti gli ingredienti che ci occorreranno per preparare la nostra squisita focaccia!
Vediamo quindi come realizzare questo preparato fatto in casa. Versate in una ciotola capiente le due farine, lo zucchero, il sale e il lievito. Utilizzando quello fresco è necessario scioglierlo in 2 cucchiai di acqua. Amalgamate gli ingredienti, poi formate una fontana al cui centro aggiungete l’acqua. Mescolate con cura fino a ottenere un impasto dalla consistenza molto morbida e idratata. In pratica deve appiccicarsi alle mani: la caratteristica di questo impasto molto particolare è proprio quella di risultare a fine lavorazione abbastanza appiccicoso, poiché in questo modo durante la cottura non tenderà a seccarsi eccessivamente ma manterrà sempre una consistenza morbida.
A questo punto coprire la ciotola con della pellicola trasparente e mettete l’impasto a lievitare. Si consiglia di accendere il forno a 28°, spegnerlo e porvi all'interno il preparato: in questo modo sarete certi che sia un posto lontano dalle correnti d’aria e privo di umidità, dove il composto può intiepidire. Lasciate a riposto per quasi 4 ore oppure finché non ha triplicato il suo volume. La fase di riposo per l'impasto della focaccia costituisce un momento di fondamentale importanza: essa infatti avverrà in due step, poiché andrà fatta crescere sia una volta amalgamati tutti gli ingredienti, che successivamente quando verrà stesa in teglia. Consigliamo di prestare particolare attenzione alla fase di lievitazione: l'impasto andrà tenuto al riparo da correnti fredde al fine di consentire al lievito di lavorare tranquillamente.
A questo punto dovete lavorare l’impasto. Spargete della farina di Manitoba sul piano di lavoro, sulle mani e sull'impasto stesso. Create 2 pieghe a portafoglio, quindi trasferite il preparato all'interno di una teglia precedentemente unta leggermente per evitare che si attacchi e bruci durante la cottura. Stendete l’impasto con i polpastrelli, aiutandovi se necessario con il mattarello. Infine spolverizzate la superficie della focaccia con 2 cucchiai d’olio versati a filo, sale grosso e rosmarino.
Adesso ponete questa focaccia bianca morbida a lievitare una seconda volta per almeno 1 ora, questa volta all’interno della teglia da forno. Alla fine deve raggiungere i bordi. A questo punto spolverizzate nuovamente la superficie con olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di acqua e dell’altro rosmarino.
Come ogni buon impasto lievitato che si rispetti, è di fondamentale importanza la fase di cottura in forno, che dovrà essere costantemente tenuta sotto controllo per evitare il rischio di bruciare la nostra focaccia. Preriscaldate quindi il forno a 200° e cuocete per 25 minuti. Ricordatevi di spostare la teglia sul fondo del forno durante gli ultimi 5 minuti e di accendere il grill per i 60 secondi finali.
Lasciatela per altri 5 minuti nella parte alta del forno e infine preparatevi ad estrarla: se riuscirete a resistere a non mangiare in un sol boccone questa profumata focaccia appena sfornata, potete quindi farcirla o servirla direttamente in tavola.
Le dosi sono pensate per una focaccia di grande formato per tutta la famiglia: potete infatti servirla a tavola dopo averla divisa in porzioni, così sarà più semplice potersi servire autonomamente.
Usatela per accompagnare un perfetto antipastodi terra oppure come parte dell’aperitivo. Si sposerà perfettamente con i taglieri di affettati e le frittatine. Oppure potete mangiarla a colazione: è l’ideale per sostituire il pane!