Focaccia dolce
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 15 g di lievito di birra
- 90 g latte tiepido
- 3 uova
- 110 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 150 g di farina Manitoba
- 450 g di farina 00
- 190 g di zucchero
- ½ bicchiere di marsala
- 40 gocce di aroma di cedro
- 1 cucchiaino di sale
- estratto di vaniglia o bacca di vaniglia q.b.
- acqua bollente q.b.
- zucchero in grani
Preparazione
Per realizzare questa deliziosa focaccia dovrete prima di tutto miscelare le due farine, dopodiché procedete a realizzare il “lievitino” lavorando il lievito di birra con il latte tiepido e 90 g di farina.Ottenuto un impasto morbidissimo lasciatelo riposare 30 minuti al riparo dalle correnti d'aria. Trascorso il tempo indicato prendete una terrina capiente, versateci dentro 350 g di farina, 50 g di Burro Santa Lucia a temperatura ambiente, due uova, 110 g di zucchero e il lievitino.
Lavorate l'impasto fino ad ottenere una massa elastica e liscia. Fate lievitare il tutto in luogo caldo finché l'impasto non raddoppierà di volume. Una volta che la pasta sarà raddoppiata, prendete un'altra ciotola e metteteci dentro: un uovo, 60 g di burro, 250 g di farina, 80 g di zucchero, il Marsala, il cedro e la vaniglia.
Lavorate gli ingredienti per qualche minuto, poi uniteli al precedente impasto lievitato. A questo punto aggiungete anche il sale e continuate a lavorare a lungo l'impasto fino ad ottenere una massa elastica.
Ad operazione conclusa dividete l'impasto in due parti di modo da ottenere due focacce di media pezzatura. Adagiatele in due teglie tonte e lasciatele lievitare a temperatura ambiente per 4-6 ore: l'impasto dovrà risultare più che raddoppiato.
Fate ora sciogliere due cucchiai di zucchero in poca acqua bollente e lasciatelo intiepidire. Una volta tiepido spennellate le due focacce con il liquido e praticate su di esse due incisioni con la lama affilata di un coltello.
Dunque cospargetele di zucchero in grani. Infornate la vostra focaccia dolce in forno caldo a 170° gradi per 35 minuti circa.