Cheesecake cotta
Presentazione
Ingredienti
- Per la base:
- 300 g di biscotti secchi tipo digestive
- 200 g di Burro Classico Santa Lucia
- 30 g di zucchero di canna
- 1/2 fiala si aroma all'arancia
- Per la farcia:
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 60 g di cacao amaro in polvere
- 4 cucchiai di zucchero di canna
- 3 uova
- 70 g di maizena
- 1/2 fiala di aroma all'arancia
- un pizzico di sale
- marmellata d'arancia
- riccioli di cioccolato bianco
Preparazione
Il risultato finale è una torta raffinata alla quale è impossibile resistere. La cheesecake cotta è infatti una vera e propria leccornia che soddisferà anche i vostri ospiti più esigenti.
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
- assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
- assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
Per la base: Mettete nel mixer i biscotti secchi, azionate la macchina e frullateli.
A questo punto versateli in una terrina e amalgamateli con il Burro Santa Lucia precedentemente fuso a bagnomaria, lo zucchero di canna e l'aroma d'arancia. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Rivestite con carta da forno una tortiera con cerchio apribile di 24 cm di diametro, imburratela e distribuite uniformemente il composto ottenuto in precedenza. Con il dorso di un cucchiaio pressate e livellate uniformemente la crosta della cheesecake. Ad operazione conclusa mettete la tortiera a riposare in frigorifero. Mentre la crosta si compatta in frigo preparate la crema del vostro dolce.
Per la farcia: In una ciotola mettete le uova separando i tuorli dagli albumi che monterete successivamente a neve. Aggiungete lo zucchero di canna e con le fruste elettriche lavorate bene il tutto finché il composto non risulterà bianco e spumoso.
A questo punto aggiungete al composto il Mascarpone Santa Lucia Galbani e l'aroma all'arancia. Amalgamate il tutto uniformemente.
Terminando, incorporate il cacao e la maizena ben setacciati. Infine, unite alla crema ottenuta gli albumi montati a neve ben ferma con un pizzico di sale.
Togliete dal frigorifero la base della cheesecake e versateci dentro la crema ottenuta, dunque livellate per bene con una spatola la superficie del dolce e mettetelo a cucinare in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti circa. Trascorso il tempo indicato e verificata la cottura della cheesecake, quando il dolce sarà cotto prelevatelo dal forno e fatelo raffreddare a temperatura ambiente prima di metterlo in frigorifero affinché si compatti.
Una volta compattato, prelevatelo nuovamente dal frigo e decoratelo con un velo di marmellata d'arancia e con il cioccolato bianco ridotto in riccioli. Riponete nuovamente in frigorifero la cheesecake cotta realizzata. Tenetela al fresco fino al momento di servirla.