Il mascarpone è un formaggio che viene impiegato in piatti dolci e salati molto gustosi, tra cui il più celebre è il tiramisù, uno dei dolci italiani più amati, conosciuti e replicati in tutto il mondo.
Si tratta di un latticino derivato dalla panna il cui nome ha origine lombarda, è infatti un prodotto tipico del Nord Italia. Secondo alcune fonti il nome stesso, mascarpone, deriverebbe da una cascina, la Cascina Mascherpa, che era situata al confine tra le province di Pavia e Milano. Ma non sono queste le uniche notizie che si hanno sulla nascita del nome. Secondo altre fonti, infatti, il nome mascarpone deriverebbe dall’esclamazione sorpresa di un nobile medioevale che, affascinato dal suo gusto delicato, avrebbe detto “Màs que bueno.” (Ma che buono!)
Le origini della sua produzione sono tutt'oggi sconosciute, ma si sa per certo che sono antichissime. Si fa cenno al mascarpone, anzi a vari tipi di mascarpone, in un testo che risale al XV secolo.
Il mascarpone, un tempo era prodotto soltanto nelle stagioni fredde, ma con il processo di industrializzazione è diventato poi un formaggio reperibile tutto l’anno. È un prodotto, come la ricotta, da consumare al momento e la sua cremosità unica è dovuta al tipo di lavorazione del tutto diversa rispetto a quella che si utilizza per la maggior parte dei formaggi italiani. E se è giunto fino a noi il merito è tutto della combinazione vincente della sua cremosità e delicatezza.
La crema al mascarpone, utilizzata per tantissime preparazioni, può essere aromatizzata con diversi alcolici per preparazioni per soli adulti. I più utilizzati sono il Vermouth bianco, il Marsala o il Grand Marnier. Per chi non amasse i liquori è anche possibile dare più gusto alla crema con l’aggiunta della scorza di limone o di arancia, per un gusto più fresco, adatto anche ai bambini*.
E di una crema al mascarpone con cioccolato che ne dite? Basterà aggiungere del cioccolato fondente alla preparazione per rendere ancora più golosa questa deliziosa crema.
*sopra i 3 anni
Domande Frequenti
Se la crema al mascarpone è troppo liquida cosa bisogna fare?
Può capitare a volte che la crema al mascarpone risulti troppo liquida. In questo caso, basterà aggiungere della panna montata. Montatela a parte con le fruste elettriche, azionandole prima a modalità bassa e poi sempre più veloce, zuccheratela a piacere e infine incorporatela alla crema con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Una volta ottenuta una crema al mascarpone compatta e omogenea, potete utilizzarla per il vostro tiramisù o per tutte le altre ricette che avete in mente di realizzare.
Quali liquori sono più adatti per la crema al mascarpone?
Per aromatizzare la crema al mascarpone potete utilizzare diversi tipi di liquore, che possono ben bilanciare il sapore delicato e goloso di questa crema. Per questo, i liquori migliori sono quelli dal sapore deciso: provate con un passito o un Marsala. Un'alternativa dal sapore unico e perfetto per la crema al mascarpone è il liquore all'arancia. Per un gusto ancora più particolare, provate anche con una grappa al miele o un rum stroh.
Se volessi utilizzare il fruttosio al posto dello zucchero, quanti grammi dovrei utilizzare?
Il fruttosio, rispetto allo zucchero, ha un potere dolcificante leggermente maggiore. Ecco perché per sostituire 100 g di zucchero basteranno 80 g di fruttosio. Al posto dello zucchero semolato potete anche optare per lo zucchero a velo o quello di canna. Se scegliete il primo, ne occorrerà circa un cucchiaio in meno, mentre se scegliete il secondo la dose rimane invariata. Provate anche a sostituirlo con del dolcificante. In questo caso, ricordate che ne basteranno davvero pochi grammi. Per sostituire 100 g di zucchero basteranno infatti soltanto 16 g di dolcificante.
Posso farcire i bignè con la crema al mascarpone?
La crema al mascarpone, facile e veloce da preparare, si abbina perfettamente al gusto del caffè, per questo è utilizzatissima per il tiramisù, ma potete sceglierla anche per farcire altri dolci, come i bignè. Realizzate in questo caso l'impasto e fatelo cuocere al forno, mettete poi la crema al mascarpone in una sac à poche e componete il vostro dolce. Potete utilizzare la crema anche per farcire torte o muffin. Provate infine a sceglierla per donare un gusto in più a pandoro o panettone, il risultato è garantito.