Come fare la pizza fritta
Volete organizzare un gustoso aperitivo per bere un buon cocktail e fare quattro chiacchiere con gli amici? Cercate un antipasto, o una cena alternativa per passare un sabato sera in famiglia, guardando un bel film e sgranocchiando qualcosa di appetitoso? Oppure state pensando a come colorare il pranzo in ufficio di domani? Se non volete ordinare la pizza già pronta in pizzeria e vi stuzzica l'idea di sentirvi dei veri chef e prepararla in modo diverso dal solito e portare in tavola un piatto a basso costo dagli ingredienti semplici e dal sapore unico, vedrete che la pizza fritta in padella soddisferà tutti i vostri desideri!
La pizza fritta è la regina del finger food in molte regioni italiane, dove si può gustare come cibo di strada; ma non soltanto, la pizza fritta sta diventando un piatto internazionale.
La pizza fritta è una delle specialità della cultura gastronomica italiana. Piatto tipico della cultura partenopea, come la più nota pizza napoletana cotta nel forno a legna, è amato dai grandi e bambini* e apprezzato dai turisti provenienti da ogni parte del mondo! Se vi va di conoscere una curiosità sulla storia della pizza fritta, vi basti sapere che è nata come versione più economica della più tipica pizza tonda. La pizza fritta infatti era nota durante il secondo dopoguerra, quando gli ingredienti scarseggiavano e molti forni a legni erano andati distrutti. Per preparare le "pizze del popolo", così erano chiamate le pizzelle fritte, ed assaggiare qualcosa di buono, festoso e croccante, bastavano così pochi ingredienti ed una pentola di olio di semi bollente.
La pizza fritta è entrata poi a far parte della cucina campana diventando lo street food partenopeo forse più famoso al mondo. La pizza fritta è un'eccellenza della cucina italiana, così famosa che Sofia Loren, nel celebre film "L'oro di Napoli" di Vittorio de Sica, si cimentava nella preparazione di questa prelibatezza.
Volete fare la pizza fritta buona come quella di Napoli e Palermo? Da oggi saprete come fare con consigli e trucchi facili da apprendere. Prendete i vostri ricettari e prendete appunti!
Potete preparare l'impasto in casa e cimentarvi nella preparazione di antipasti e piatti unici veloci: pizza fritta napoletana, pizza farcita e pizza siciliana fritta.
Preferite fare la pizza fritta senza lievito? Troverete indicazioni anche per realizzare questa variante dal gusto buonissimo.
Infine, per i più golosi, vi saranno tante idee per un dessert veloce.
*sopra i 3 anni