Generalmente per la preparazione della pizza, originaria di Napoli, si utilizza un impasto a base di farina e acqua con un condimento di pomodoro e mozzarella insieme ad altri ingredienti. Si fa lievitare la pasta che, a seconda dei gusti, si può ottenere più sottile e croccante o più spessa e soffice. La cottura, soprattutto in pizzeria, viene eseguita nel forno a legna o su pietra, più raramente su forno elettrico. Ma come si prepara l'impasto per la pizza? Gli ingredienti base sono ovviamente farina, acqua, olio, lievito di birra (preferibilmente fresco), sale e zucchero, gli stessi che si usano nella preparazione della focaccia.
Una delle ricette più usate è quella della pizza Margherita, che potete preparare facilmente in casa in modo semplice e veloce seguendo questi passaggi con cui imparerete a condirla a partire dalla base.
Soprannominata la regina delle pizze, la bontà della Margherita risiede proprio nella semplicità degli ingredienti utilizzati, scelti e selezionati con cura. Per l’impasto basta usare 150 g di farina 00, magari unita alla farina Manitoba, 1 l di acqua, olio extravergine di oliva q.b., sale q.b. e ½ panetto di lievito di birra. Dopo aver impastato e amalgamato gli ingredienti e aver realizzato i panetti, potrete dedicarvi alla preparazione del condimento.
Per una pizza margherita cucinata ad arte dovrete per prima cosa preparare la mozzarella (1 mozzarella per 4 persone può bastare) e, uno dei trucchi per togliere il siero in eccesso, è quella di metterla in un colino e con le mani ridurla in tanti piccoli pezzettini.
In un’altra ciotola a parte preparate il condimento con 80 g di salsa di pomodoro, un filo d'olio extravergine d'oliva, una manciata di origano e un pizzico di sale, mescolando bene gli ingredienti.
Una volta che l’impasto sarà pronto stendetelo con l’aiuto di un matterello per dargli la tipica forma a disco e cospargete la vostra pizza con la salsa di pomodoro. Il modo migliore per stendere la salsa di pomodoro sull'impasto è quello di fare dei cerchi col cucchiaio partendo dal centro fino a raggiungere i bordi. In questo modo la salsa sarà stesa in modo omogeneo su tutto l'impasto.
Stendete la pizza su una teglia e infornatela per 10 minuti con forno preriscaldato a 180°. Poi, durante la cottura aggiungete la mozzarella , riponetela nel forno e lasciatela cuocere per altri 10 minuti. Non appena un profumo delizioso si sarà diffuso per tutta la cucina, potete dare un ultimo tocco di condimento aggiungendo qualche fogliolina di basilico e, se lo desiderate, un ultimo filo d'olio extravergine d'oliva. La pizza margherita è la base per qualsiasi altro tipo di pizza, basta solo porre sopra di essa i vari condimenti.
I tempi di cottura della pizza saranno differenti in base al forno che utilizzate (che però deve essere ben caldo già prima d'infornare la vostra pizza). Il forno ventilato, infatti, prevede una cottura più lenta. Per cuocere la pizza bisogna anche fare molta attenzione allo spessore dato che alcune ricette richiedono una base più spessa e morbida mentre altre più sottile e croccante. Nel primo caso i tempi di cottura saranno leggermente più lunghi, mentre nel secondo diminuiscono ad una manciata di minuti. La cottura al forno è certamente la più consigliata se si vuole realizzare una pizza a regola d'arte.
Portate in tavola e servite ben calda e fragrante.
Una variante molto amata è la margherita con la mozzarella di bufala: al posto della mozzarella fior di latte potrete aggiungere dei pezzetti di questa mozzarella tipica del sud dal sapore più intenso e cremoso, il risultato sarà irresistibile!
Anche la pizza marinara rientra fra le pizze napoletane. Anche se potete prepararla con qualsiasi passata di pomodoro, l’ingrediente segreto è il pomodoro di San Marzano: lavatelo, togliete i semi e passatelo in un frullatore; poi aggiungete l’olio, il sale e l’origano a vostro piacimento. Mescolate bene e farcite la pizza. In ultimo aggiungete gli spicchi d'aglio tritato e una spolverizzata di pepe nero macinato al momento.
Un'altra pizza dal sapore intenso e deciso è la diavola la quale viene condita semplicemente con delle fette sottili di salame piccante. Attenzione, dovete essere amanti di questo sapore per poterla apprezzare appieno.
Avete mai provato la pizza napoletana con acciughe e capperi? Per prima cosa, dedicatevi alla preparazione dell’impasto per la pizza e lasciate riposare. Una volta trascorso il tempo di lievitazione, stendete l’impasto su un piano da cucina leggermente infarinato. Date al vostro impasto una forma circolare e dedicatevi al condimento: distribuite con un cucchiaio da cucina la polpa di pomodoro condita con un po' di olio e sale, aggiungete mozzarella e basilico e infine le acciughe e i capperi. Infornate la vostra pizza in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.
Se avete un forno a legna, la cottura della pizza seguirà tempi leggermente diversi: il forno a legna infatti raggiunge elevate temperature in minor tempo e questo permette una cottura dei preparati più veloce. Inoltre anche il gusto della vostra pizza sarà leggermente diverso, ma sicuramente degno di qualsiasi altra pizza preparata in pizzeria.