Speciale Pizza Party

Speciale Pizza Party

Aria di festa? Per vivere in allegria una serata in compagnia dei vostri cari potete affidarvi alla preparazione di uno dei piatti più amati di sempre: la pizza naturalmente! Ciò vi consentirà non solo di godervi una cena gustosa e piena di sorprese, ma anche di risparmiare tempo prezioso che verrebbe normalmente destinato alla preparazione di antipasti, primi piatti e secondi. Provate un’esperienza diversa dal solito e organizzate un goloso pizza party. Potete ricorrere, per il vostro menù, alla pizza da asporto o preparare una buona pizza con le vostre mani a casa vostra. Preparare l’impasto della pizza è molto semplice e seguendo alcuni piccoli consigli diventerete veri pizzaioli!

Dimenticate la pizzeria, perché la festa si fa in casa, altro che pizza al metro! In questa sezione scoprirete tutti i consigli per lasciare a bocca aperta famiglia e amici con una cena speciale oppure un pranzo della domenica alternativo. Non serve il forno a legna del ristorante, basta mettere le mani in pasta e scegliere la variante che vi stuzzica di più. Che siano pizze bianche, rosse, farcite, l’importante è accontentare tutti gli invitati. Non dimenticate di mettere in frigo gazzose, e bibite assortite. Non lasciate nulla al caso! Una buona organizzazione di un pizza party prevede anche la scelta di un’ottima musica e del buon cibo appetitoso e gustoso. Cosa aspettate? Correte subito in cucina e che il party abbia inizio!

PIZZA A VOLONTA'!

PIZZA A VOLONTA'!

Una pizza misura in media 25_30 cm di diametro. Per far sì che tutti i vostri ospiti abbiano pizza a sazietà, considerate all’incirca 250_300 grammi di impasto per ciascuno, ma se potete, tenetevi abbondanti. Ciascuna pizza dovrà infatti essere stesa a mano su una spianatoia prima di essere farcita. Quando avrete ottenuto una buona base per pizza, assicuratevi di disporre di tutti gli ingredienti da inserire nel ripieno. Un occhio di riguardo dovrà essere destinato alla mozzarella: per ciascuna pizza ve ne serviranno all'incirca 80 grammi.

GIOCA D'ANTICIPO

GIOCA D'ANTICIPO

Preparate l’impasto e tutti gli ingredienti che vi serviranno per farcire la pizza prima dell’arrivo degli ospiti. In questo modo sarete già a metà dell’opera! Ricordate che l’impasto della pizza necessita di tempo di riposo per permetterne la lievitazione. Preparate l’impasto la sera prima e lasciatelo riposare tutta la notte avvolto con un canovaccio.

Se disponete di farine adatte ad una lunga lievitazione, potete preparare la vostra pizza anche prima, lasciandola lievitare per uno o due giorni. Ciò dipenderà dal tipo di farina di forza che avete deciso di utilizzare. Per la cottura della vostra pizza, tenete in considerazione le caratteristiche del forno. I forni a legna (denominati anche pizzoni e reperibili in tutti i negozi di articoli per esterno) raggiungono una temperatura elevata in meno tempo rispetto al forno da cucina. In commercio sono comunque disponibili forni elettrici adatti alla cottura della pizza fatta in casa, che grazie alle alte temperature renderanno le vostre preparazioni profumate e fragranti come quelle preparate nelle migliori pizzerie!

GODITI LA SERATA

GODITI LA SERATA

Non passate la serata davanti al forno: mentre la prima teglia di pizza sta cuocendo, potete approfittarne per fare un aperitivo light con i vostri amici, magari stuzzicando un appetitoso finger food in linea con la vostra serata pizza speciale. Sì quindi a pomodori, basilico e altre verdure, in modo da non appesantirvi prima del vostro pizza party. Appena la prima teglia sarà pronta, infornate la teglia successiva e servite in tavola la pizza già cotta: così potrete gustarla insieme ai vostri ospiti.

Avete organizzato con poco preavviso la serata del vostro pizza party? Niente paura, potete preparare una buonissima pizza di pane che non necessita di tempi di lievitazione e si prepara in pochissimo tempo. Per l’impasto: unite la farina, il lievito di birra fresco, sale e zucchero e lavorate l’impasto. Aggiungete l’acqua e l’olio e lavorate l’impasto fino a quando non risulterà compatto. Stendetelo su una teglia con un matterello o direttamente con le mani. Condite con la farcitura che più preferite: olio e origano, pomodoro e mozzarella, prosciutto cotto e verdure (zucchine, melanzane, peperoni) e infornate in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. La vostra pizza pane è pronta!

FARCITURE PER TUTTI I GUSTI

FARCITURE PER TUTTI I GUSTI

Il vantaggio principale del pizza party è quello di poter soddisfare senza sforzo i gusti più disparati, semplicemente aggiungendo alla base per pizza gli ingredienti tipici di ciascun mese dell'anno oppure portando in tavola un tocco di novità.

Ami da impazzire pizza tonno e cipolle, ma non conosci i gusti dei tuoi ospiti? Libera pure la tua fantasia, realizzando una pizza speciale, ma ricordati di lasciare un po’ di pizza da condire nel modo più tradizionale: una margherita è sempre perfetta! Per la preparazione delle pizze potete dare libero sfogo alla fantasia. Oltre ai soliti e vincenti condimenti, potete utilizzate prodotti e accostamenti di ingredienti particolari: sostituite la farina 00 con una farina ai cereali o con farina integrale, per ottenere una pizza integrale con un impasto più croccante e un sapore più rustico. Oltre alla pizza rossa potete preparate una pizza bianca con mozzarella, salmone, rucola e pistacchi o anche una pizza con melanzane grigliate. Fate cuocere la pizza in forno e servite. I vostri ospiti rimarranno estasiati!

Un ingrediente indispensabile per rendere le vostre pizze speciali è rappresentato dalla mozzarella: grazie al suo sapore sapido e alla morbida consistenza che la contraddistingue, questo delizioso ingrediente renderà filanti ed irresistibili le vostre preparazioni.

Se avete intenzione di rendere le vostre preparazioni più originali e personali, prendete spunto dagli ingredienti locali tipici del vostro territorio. Per i mesi di giugno, luglio e agosto, nessuno vi vieta di provare ad inserire sulla pizza alcuni tipi di pesce. La pizza ai frutti di mare è una pietanza prelibata che risulterà irresistibile durante una cena estiva!

Per l'autunno e per l'inverno invece, vi consigliamo di provare golosi accostamenti che comprendano zucca, funghi e patate. Anche i porri sono un ortaggio dal sapore deciso che risulterà ideale in sostituzione della cipolla!

E DA BERE?

E DA BERE?

Pizza e birra è forse il più classico degli abbinamenti, ma anche qui a ciascuno il suo! Se ne avete la possibilità, per arricchire l'atmosfera conviviale servite una buona birra bionda o rossa all'interno di grandi boccali di vetro, proprio come in pizzeria. Mettete in fresco acqua, cole e gazzose varie. Anche un rosé o un bianco con tante bollicine possono essere un abbinamento azzeccato. Non fate mancare nessuna opzione sulla vostra tavola, così da permettere agli ospiti di godersi la cena e di scegliere liberamente la bevanda che preferiscono. Così facendo, renderete il vostro pizza party un'esperienza indimenticabile!

Ti potrebbe interessare anche