Pizza capricciosa
Presentazione
Ingredienti
Per la base
- 250g di farina
- 1 cucchiai di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1/2 busta gr di lievito granulare di birra
- 180/200 ml d’acqua
Per il condimento
- 1 cucchiaio di olio extravergine
- 1 carciofo
- 50 g di funghi porcini freschi
- prosciutto di Praga q.b.
- olive nere q.b.
- 200 g di passata di pomodoro
- 250 g di Bufalina Galbani Santa Lucia
Preparazione
Preparazione e cottura sono alla base della riuscita di questa delizia e, una volta che avrete imparato, almeno un giorno della settimana tutti vi chiederanno di portare in tavola la pizza fatta in casa. Fondamentale per la pizza è utilizzare tanti ingredienti di ottima qualità per renderla più saporita. Così avrete la vostra pizza condita.
Per realizzare la pizza capricciosa iniziate dalla base: in una ciotola mettete la farina, il sale, il lievito e lo zucchero. Mescolate per circa 10 minuti aggiungendo poco per volta l’acqua tiepida fino a quando l’impasto non risulta liscio e vellutato.
Ricoprite l'impasto ottenuto con un coperchio o una pellicola e lasciatelo riposare per un’ora direttamente nella teglia unta d’olio e foderata con carta forno. I panetti dovranno essere completamente lievitati prima della stesura.
Passato questo tempo, stendetelo con la punta delle dita, conditelo con il pomodoro e fate una prima cottura in forno statico a 200°-220° per 15-20 minuti.
Farcite la pizza con uno strato di Bufalina Galbani Santa Lucia tagliata a dadini e cuocete a 220°/250° in forno statico per circa 9 minuti.
Una volta cotta, finite di farcire la vostra pizza aggiungendo il carciofo tagliato a fettine sottili, i funghi saltati in padella, il prosciutto e le olive.