Calzone ripieno
Presentazione
Ingredienti
- 500g di pasta di pane
- 1 Mozzarella Cucina Santa Lucia
- 200g di Ricotta Santa Lucia
- 100g di funghi champignon
- 100g di Prosciutto Cotto Galbani Fetta Golosa
- sale
Preparazione
Preparare il calzone ripieno in casa può sembrare un compito difficile, ma una volta che avrete preso la mano, questa sarà la ricetta regina delle vostre feste, dei vostri buffet e delle vostre cene informali. Semplici passaggi per un risultato straordinario e golosissimo.
Innanzitutto, tirate fuori dal frigorifero la Ricotta Santa Lucia per lavorarla a temperatura ambiente. Successivamente, provvedete a mondare i funghi champignon e a tagliarli a lamelle sottili, dopodiché metteteli in una padella con un cucchiaio di olio evo e uno spicchio d'aglio (che poi eliminerete) e fateli saltare per un paio di minuti a fiamma alta.
Trascorso tale tempo, adagiate un coperchio sulla padella e, abbassando la fiamma, lasciateli cuocere per 15 minuti circa, al termine dei quali unite del prezzemolo tritato.
Nel frattempo, stendete la pasta di pane. Tagliate a dadini la Mozzarella Cucina Santa Lucia ed il Prosciutto Cotto Galbani Fetta Golosa. Unite alla ricotta (precedentemente lavorata) la mozzarella, il prosciutto, i funghi champignon e il sale, regolandovi secondo i vostri gusti.
Dopo aver dato alla pasta di pane distesa una forma rotonda, riempitela con il composto e chiudetela a forma di mezza luna, facendo attenzione a sigillare bene i bordi per non fare uscire il composto durante la cottura.
Mettetela a cuocere nel forno ben caldo (250°) per almeno 40 minuti facendo attenzione a chiudere bene i bordi per non far uscire il composto durante la cottura, finché non li vedrete dorati in superficie.
Utilizzate una teglia di dimensioni adeguate e usate preferibilmente un forno statico per ottenere una crosta croccante e uniformemente dorata.
Una volta sfornati i calzoni, lasciateli riposare per qualche minuto prima di servirli.