Focacce
Scopri tutte le ricette per preparare focacce gustose
Un ricettario interamente dedicato a voi, che amate sfornare merende e stuzzichini speciali per la vostra famiglia e per gli amici. Siete pronti? È ora di mettere le mani in pasta! Farina, lievito, acqua: pochi ingredienti semplici, che insieme fanno una vera magia. Anzi, tante! Pane, pizza, torte salate e focacce di ogni tipo. Sono solo alcune delle meraviglie che imparerete a sfornare con le nostre ricette. Gli ingredienti che si mescolano, la pasta croccante, il profumo che avvolge la cucina…
Nessuno può resistere alla fragrante morbidezza di una focaccia appena tirata fuori dal forno!
Avete già chiamato gli amici? Stasera i fornai siete voi! È la lievitazionela parte più complessa della preparazione, perché richiede un periodo di tempo piuttosto lungo, ma il resto è un gioco da ragazzi.
Una ricetta gustosa? La focaccia con speck, funghi e Mascarpone Santa Lucia. La farina per l'impasto della focaccia può anche essere diversa dalla 00, molti si cimentano con quella al farro, che risulta sicuramente più delicata in quanto non si aggiungono nemmeno i pomodori, ma va lasciata bianca. Qualora lo desideriate, si può spolverizzare qualche ago di rosmarino.
La focaccia è uno spuntino da assaporare in qualsiasi momento della giornata, ottima in tutte le sue varianti. Avete mai provato la focaccia barese? Con pomodori, olive e olio extra vergine d'oliva. Un piatto della regione Puglia da provare assolutamente.
La focaccia ligure richiede invece un tempo di preparazione abbastanza lungo, perché è necessario farla lievitare più volte, ma il risultato è ottimo. Conditela con rosmarino e Galbanino, è davvero sfiziosa. La focaccia ripiena è solitamente più soffice, e la si può farcire con verdure di ogni tipo. La migliore? Quella con le cipolle.
Una specialità regionale della Sicilia è la focaccia messinese, che ha la particolarità di essere molto soffice. In superficie si aggiungono pomodorini, scarola riccia e dei filetti di acciughe.
La creatività è la base principale per preparare la focaccia perché si presta a ogni ingrediente che desiderate e i risultati sortiti sono sempre ottimi. È possibile farla con l'aggiunta di olive verdi, come una schiacciata, senza pomodori con patate e Mozzarella Santa Lucia, o con Certosa Galbani, pomodori e delle foglie di basilico.
Che dire di quella farcita con melanzane fritte e ricotta? Una vera e propria prelibatezza, oltre che una ricetta molto pratica, perché in grado di sostituire l'intero pranzo. La si può anche farcire con stracchino Galbani e prosciutto crudo, con il gorgonzola, con i formaggi di vostro maggiore gradimento, la bontà è sempre garantita. Per chi ama i piatti dal gusto leggero, è possibile prepararla anche senza lievito.