Focaccia farcita con patate e mozzarella
Presentazione
Ingredienti
- 1kg di farina
- 6 cucchiai di acqua tiepida
- 50g di lievito di birra
- la punta di un cucchiaino di sale
- 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 confezione di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
- 500g di patate
- sale
- pepe
- rosmarino
Preparazione
Con qualche accortezza e un po' di pazienza, anche i meno esperti in cucina potranno realizzare in modo semplice e veloce questa particolare pietanza, adatta in molteplici occasioni ed eventi e, soprattutto, amata da tutti.
Per la preparazione della focaccia ripiena di patate e mozzarella, seguite il procedimento:
Per prima cosa, sciogliete il lievito di birra in un pentolino con poca acqua tiepida e il sale, Quindi, preparate sul piano di lavoro in legno la fontanella con la farina. A questo punto, con le mani, impastate energicamente la farina e il lievito con l’acqua tiepida e l’olio fino a ottenere un impasto morbido, compatto e privo di grumi. Per effettuare quest'operazione evitando che la pasta si appiccichi eccessivamente alla pelle potete aggiungere un'altra spolverizzata di farina o oliare leggermente le mani. Lasciate adesso riposare l'impasto in luogo asciutto, avvolto in un foglio di pellicola, fino a quando la pasta non abbia raddoppiato il suo volume.
Intanto, mentre l'impasto continua a lievitare, sbucciate e tagliate le patate a fettine tonde e spesse mezzo centimetro, quindi bollitele in acqua leggermente salata per 15 minuti. Scolatele e fatele asciugare, tagliate la Mozzarella da cucina Santa Lucia a fette rettangolari di mezzo centimetro di spessore e lasciatela scolare su un tagliere o uno scolapasta, in modo che l'acqua in eccesso venga eliminata e non bagni eccessivamente l'impasto in fase di cottura.
Quando l'impasto avrà raggiunto il volume desiderato, dividetelo in due pagnotte identiche. Prendete il primo panetto e stendete ora metà della pasta col matterello, quindi adagiatelo su una placca da forno unta o su una teglia e farcitela con le patate, condite con sale e pepe, e poi con la mozzarella. Stendete l’altra metà della pasta e disponetela sopra la farcitura a chiusura della focaccia, spennellatela con dell’olio e conditela con il rosmarino. L'olio in superficie servirà a rendere la vostra focaccia farcita con patate fragrante e croccante all'esterno, lasciandola morbida all'interno.
Adesso mettete la teglia in forno statico preriscaldato a 200º per 15 minuti. Affinché la cottura risulti perfetta, la focaccia deve essere croccante e dorata fuori e sofficissima all'interno. Vi consigliamo di non prolungare eccessivamente il tempo di cottura poiché l'impasto rischierebbe di seccarsi, compromettendo la buona riuscita del risultato finale. Servite la vostra focaccia ripiena ancora calda. Naturalmente questa è una pietanza che può essere consumata anche fredda, sta a voi decidere, in base alle vostre preferenze e al momento della giornata in cui desiderate mangiarla.