Come farcire la pasta brisée
La pasta brisée (solitamente la si trova scritta anche come pasta brisè, pasta brise, o pasta brisee), è una delle paste base della cucina francese divenuta famosa a livello internazionale. Il suo nome, che significa "spezzata", deriva dal fatto che per realizzarla si impastano prima il burro e la farina nella quantità sufficiente a ottenere pezzi di impasto staccati tra loro e poi si aggiunge l'acqua fredda necessaria per rendere la pasta omogenea.
Aggiungendo 2 cucchiaini di zucchero si ottiene la variante dolce, mentre con 2 cucchiaini di sale quella salata. Oggi vi mostreremo come preparare la ricetta base della pasta brisee e farcirla per realizzare ottimi piatti perfetti per ogni occasione! Speck e mozzarella, ricotta e spinaci, zucchine e pancetta, broccoli e salsiccia...vi aspettano tante ricette gustose!
La pasta brisée è un impasto base tipico della cucina francese, molto utilizzato per i dolci, ma anche per ricoprire torte salate tra cui la famosa quiche Lorraine, e anche per realizzare sfiziosi aperitivi o stuzzichini, ideali per brunch e buffet a scelta. Il successo della pasta brisée è ovviamente dovuto alla sua semplicità di realizzazione e versatilità, al fatto che si abbina perfettamente a diverse tipologie di ingredienti, conferendo un sapore croccante ad ogni ricetta che la rende protagonista. Se amate davvero cucinare, non dovete perdetevi le ricette speciali fatte con la pasta brisée, fondamentali, vi torneranno utili in molte occasioni, sia come piatto completo che secondo piatto, che per un buffet o aperitivo, realizzando, ad esempio, dei deliziosi biscotti salati con uno spessore sottile, cestini, muffin salati, tarte tatin, oppure un piatto principale adatto da portare in ufficio o a scuola.
Cosa state aspettando? Preparate la vostra pasta brisée, fatela riposare in frigorifero e avrete una base delicata e profumata con cui preparare e scegliere deliziose ricette, anche all'ultimo minuto, basterà un po' di fantasia e curiosità!
- Come farcire la pasta brisée con speck e mozzarella
- Come farcire la pasta brisée con peperoni
- Come farcire la pasta brisée con melanzane
- Come farcire la pasta brisée con zucchine e pancetta
- Come farcire la pasta brisée con hamburger
- Come farcire la pasta brisée con ricotta e carciofi
- Come farcire la pasta brisée con ricotta e spinaci
- Come farcire la pasta briseé con broccoli e salsiccia
- Come fare la pasta brisée con ricotta e salmone