Crema di fagioli
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di fagioli secchi borlotti (o qualsiasi altra varietà che preferite)
- 2 spicchi d'aglio
- 1 rametto di rosmarino
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
- cumino in polvere
- coriandolo in polvere
Preparazione
Alla consistenza dei fagioli abbiniamo la cremosità e la delicatezza del Burro Santa Lucia per un risultato vellutato e davvero delicato al palato.
La preparazione della crema di fagioli, a differenza del lungo trattamento, è molto più rapida. In abbondante acqua fredda mettete in ammollo i fagioli per circa 12 ore, dopodiché sciacquateli e scolateli.
In un tegame sbucciate e tagliate l’aglio, aggiungete il Burro Santa Lucia e gli aghi di rosmarino tritati: fatelo appassire. Quindi incorporate i vostri fagioli, le varie spezie - un pizzico di coriandolo e uno di cumino – e ricoprite con abbondante acqua calda. Fateli cuocere. La cottura varia da un’ora a un’ora e mezzo; per questo non vi diamo un tempo preciso ma vi consigliamo di assaggiare la pietanza e stabilire la cottura. Potrete considerarli pronti quando si saranno inteneriti.
Quasi a cottura ultimata, aggiustateli con sale e pepe. Adesso prendete più di metà dei fagioli e schiacciateli in una ciotola con l’aiuto di una forchetta o nel mixer fino ad ottenere una purea. Incorporatela al resto dei fagioli interi ed amalgamate bene la vostra crema.
Aggiustate la consistenza con l’aggiunta di un mezzo bicchiere di acqua di cottura se la preferite più liquida e meno compatta. La vostra crema di fagioli è pronta per essere servita con un filo di olio ed una spolveratina di coriandolo fresco.