Realizzare la zuppa fredda è davvero semplicissimo e di sicuro la inserirete tra i vostri
piatti unici freddi preferiti!Per preparare una zuppa fredda golosa e saporita, dovrete badare ad alcuni accorgimenti in base agli ingredienti che deciderete di utilizzare.
Se ad esempio decidete di preparare una zuppa di
cereali e legumi estiva, dovete ricordarvi di mettere i legumi in ammollo per un minimo di 6 ore, fino a un massimo di 24 ore, a seconda della durezza dei semi.
Non esiste un solo modo di mettere in ammollo i legumi: fagioli borlotti, fagioli cannellini, fagioli neri, piselli, fave, ceci e lenticchie possono essere preparati in modi differenti, a seconda della qualità e della durezza dei loro semi e anche a seconda della stagione, del tempo e quindi del caldo o del freddo.
Per un ammollo lento, ideale quindi nelle ore notturne, procedete mettendo 60 ml di acqua calda ogni 5 g di legumi secchi, regolatevi quindi sulla base della vostra quantità di legumi e ingredienti.
In una pentola capiente, mettete in ammollo i legumi secondo le dosi della ricetta che volete seguire. Eliminate subito i legumi che rimangono a galla. Coprite il resto con un coperchio ampio e lasciate in ammollo per tutta la notte, per almeno 9 ore. Il giorno dopo, passato il tempo dell’ammollo, non usate la stessa acqua per la cottura perché contiene purina.
Per un ammollo più rapido, dovrete sciacquare bene i legumi, prima di metterli in una pentola molto capiente, aggiungendo 60 ml di acqua ogni 5 g di legumi.
Eliminate i legumi che rimangono in superficie. Accendete il fuoco e portate l’acqua a bollore. Una volta raggiunto il punto di ebollizione, procedete con la cottura per circa 5 minuti. Passato questo tempo spegnete il fuoco e lasciate i legumi in ammollo nella stessa pentola per un minimo di 4 ore. Dopodiché, scolate i legumi e procedete con la preparazione della vostra ricetta per cucinare un’ottima zuppa fredda a base di legumi!
Se invece volete preparare una zuppa di verdure fredda, perché non realizzare voi stessi il
dado per il vostro brodo vegetale? Il brodo vegetale è un'ottima base per tantissime preparazioni, si presta anche alla realizzazione delle zuppe fredde ed è davvero facile da cucinare.
Per prepararlo in casa vi serviranno :150 g di carote; 150 g di cipolle; 150 g di pomodori; 150 g di zucchine; 200 g di sedano; 1 spicchio d'aglio; 3 foglioline tritate di prezzemolo; 300 g di sale grosso; 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
La preparazione del dado per il brodo vegetale è suddivisa in tre semplici fasi. Nella prima fase dovete lavare e tritare bene le verdure, tagliarle a cubetti e metterle a cuocere in una pentola per almeno 1 ora e 30 minuti a fiamma bassa, senza aggiungere acqua ma versando prima i 3 cucchiai di olio sul fondo e aggiungendo poi tutti gli ingredienti, anche la cipolla e l’aglio tritato, il prezzemolo e il sale.
La seconda fase inizia dopo l’ora e mezza di cottura. Frullate tutti gli ingredienti in un robot da cucina o in un frullatore, fino a ottenere un composto dalla consistenza densa.
La terza fase consiste nel travasare nuovamente in una pentola il composto frullato, allo scopo di farlo addensare eliminando tutta l’acqua in eccesso. Passata circa mezz’ora di cottura, il composto si sarà addensato fino a eliminare tutta l’acqua. Il vostro dado è quasi pronto. Vi basterà metterlo in mini vasetti chiusi ermeticamente e poi tirarlo fuori all'occorrenza per gustarlo con minestre e zuppe fredde, con gli spaghetti o con la pasta che preferite, con sughi bianchi e rossi e tanti altre pietanze. Il brodo vegetale è davvero un prezioso alleato della vostra cucina!