Come fare la pasta per pizza senza lievito

Come fare la pasta per pizza senza lievito

 Oggi vogliamo parlarvi dell’impasto della pizza e in particolare di come prepararlo senza lievito. Solitamente le ricette più seguite sono quelle della pizza con lievito istantaneo, indicata in particolare se non avete tanto tempo da passare in cucina, e della pizza con lievito madre, consigliata invece se volete un impasto soffice più digeribile e una pasta morbida. Tenete comunque presente che la preparazione con la pasta madre richiede una più lunga lievitazione e una maggiore costanza nella lavorazione del lievito.

I tipi di lievito che potete trovare in commercio oggi sono davvero tantissimi: dal lievito istantaneo al lievito di birra secco, dal lievito madre al lievito di birra fresco, fino al lievito madre liquido o Li.Co.Li. La domanda che tutti si pongono è se sia possibile togliere dalla lista degli ingredienti dell’impasto il lievito. La risposta vi stupirà, ma è sicuramente positiva.

Se infatti non avete più lievito nella vostra dispensa o volete preparare una pizza sfiziosa e non avete aggiunto alla lista della spesa proprio il lievito, potete seguire le nostre indicazioni su come fare la pasta per pizza senza lievito.

Se desiderate preparare una pizza dall’impasto speciale senza utilizzare il lievito continuate a leggere e seguite i nostri consigli, il risultato sarà ottimo e vi richiederà solo 5 mosse!

Potrete utilizzare questa pasta per pizza anche per la preparazione di crostate salate, per impreziosire un buffet di focacce e salatini. Potrete preparare la pizza senza lievito come antipasto per stupire i vostri invitati, oppure come piatto unico per una gita fuori porta.

Ecco ora tutti i nostri segreti per realizzare questa pizza senza tempi di lievitazione, facile da preparare e con la quale potrete sbizzarrirvi per cercare tutti i migliori condimenti.

Come si fa la pasta per pizza senza lievito

Fare la pasta per pizza senza lievito è possibile, basterà sostituire nell’impasto della pizza il bicarbonato.

Per preparare la pasta per pizza senza lievito, seguendo la ricetta della pizza con bicarbonato, gli ingredienti e le dosi per due persone sono i seguenti:

  • 250 g di farina 00;
  • 120 g di acqua;
  • 1 cucchiaio e ½ di olio extravergine d’oliva;
  • 3 g di bicarbonato;
  • q.b. di sale.

Il procedimento è semplice, potete scegliere voi se preferite impastare utilizzando la planetaria o se desiderate impastare su una spianatoia con le mani.

I 5 passaggi per realizzare l’impasto per la pizza senza lievito con l’uso della planetaria sono i seguenti:

  1. mettete nella planetaria gli ingredienti incominciando con la farina, aggiungete poi il bicarbonato, l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale precedentemente fatto sciogliere in acqua tiepida e infine unite la restante acqua;
  2. amalgamate fino a raggiungere un impasto omogeneo, poi formate una palla, mettetela in una ciotola ampia, coperta con un canovaccio o della pellicola trasparente per evitare che si secchi in superficie, e lasciatela riposare per circa 1 ora a temperatura ambiente o in frigo, ideale soprattutto nei caldi periodi estivi;
  3. una volta fatto riposare, stendete l’impasto su una teglia rivestita con della carta forno o unta con dell’olio. La teglia unta e oleata permetterà di non far attaccare l’impasto, laddove non abbiate nella vostra cucina la carta forno. Tirate l’impasto e, aiutandovi con i polpastrelli nella stesura, allungate bene la pasta, quindi lasciatela nuovamente a riposare per 20 minuti a temperatura ambiente;
  4. trascorso il tempo indicato, mettete la teglia oliata e con l’impasto nel fornogià caldo. Il tempo di cottura è di 10 minuti a una temperatura di 200° se non l’avete condita, mentre di 15-20 minuti se l’avete farcita con mozzarella e salsa di pomodoro;
  5. infine sfornate e servite la pizza tiepida.
  6.  

Vi diamo ora alcuni consigli:
 

  • coloro che preferiscono una cucina povera di glutine possono sostituire la farina 00 con la farina integrale, ottima anche perché contiene più fibre, utilizzando la stessa proporzione e lo stesso peso in grammi degli ingredienti indicati in elenco;
  • potete inoltre aggiungere della farina di Manitoba che, grazie alla presenza di proteine, viene solitamente utilizzata per rinforzare le altre farine più deboli;
  • per non avere un impasto crudo ricordate che se avete un forno ventilato potete mettere la teglia con l’impasto a metà del forno e lasciarla cuocere senza spostarla; invece, nel caso in cui abbiate un forno a modalità statica vi consigliamo di cuocere per i primi 5 minuti la pizza mettendo la teglia in basso e per i restanti 15 minuti a metà del forno, lasciando la temperatura sempre a 200°.

Come sostituire il lievito per pizza

In commercio vi sono davvero tanti tipi di lievito, potete scegliere tra lievito di birra secco o fresco, lievito istantaneo e pasta madre. Quest’ultima, la cui fermentazione avviene grazie all’azione di batteri, richiede molte ore di lievitazione ed è consigliata per chi preferisce un impasto più leggero e digeribile.

Potete però decidere di preparare una pizza senza lievito utilizzando al suo posto il bicarbonato. Tale variante può anche essere utilizzata per la preparazione dell’impasto di altri lievitati, come il pane, che può essere preparato con farina 00, e quindi dall’impasto bianco o con farina integrale, dal colore più scuro. Potete inoltre preparare il pane integrale e la pizza aggiungendo dei semi di cereali.

Oltre al bicarbonato esistono anche altre opzioni per sostituire il lievito di birra o il lievito madre per realizzare la vostra pasta fresca, leggerissima e dalla consistenza soffice. Il primo è con il succo di limone o con l'aceto. In questo caso è necessario anche utilizzare il bicarbonato. Ecco a voi le dosi per una pizza per 4 persone circa.

  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di aceto
  • 160 ml di acqua
  • 250 g di farina 00
  • sale un pizzico
  • olio extravergine d'oliva q.b.

Per la preparazione di questo impasto per pizza, scegliete se utilizzare le mani oppure se farvi aiutare da una planetaria con il gancio del pane. Amalgamate fino a ottenere un composto liscio ed elastico che non sia appiccicoso. Coprite la ciotola con la pellicola o un canovaccio e lasciate un paio d'ore in un luogo asciutto, come può essere il forno spento con la luce accesa.

Trasferite poi l'impasto su una spianatoia e lavoratelo con le mani. Per il ripieno lasciate libera la fantasia, provate con i formaggi, con le verdure, con la salsiccia per esempio o le melanzane per un tocco rustico. Scegliete tra i condimenti gli ingredienti che preferite.

Ma non dimentichiamo gli altri due metodi per realizzare una pizza senza lievito. Un'alternativa è la birra, in questo caso il bicarbonato non è necessario. Per 250 g di farina e 100 ml di acqua sono necessari circa 150 ml di birra da aggiungere man mano. Per questo impasto è necessario un riposo di qualche ora coperto con un canovaccio o una pellicola e poi potrete utilizzarlo per preparare la pizza fritta, i calzoni, la tipica pizza al forno o in padella. Per stendere l'impasto utilizzate le mani oppure se non siete esperti, fatevi aiutare da un mattarello.

Una terza alternativa al lievito è lo yogurt. L'unione di bicarbonato e yogurt darà un effetto morbido e leggero alla vostra pizza. Lo yogurt da utilizzare è quello naturale, con appunto bicarbonato (1 cucchiaino), farina e sale. Per rendere il tutto ancora più soffice potete aggiungere all'impasto delle patate, oppure potete unire più farine per un effetto più rustico. Farina di cereali, farina di semola, farina di farro. Utilizzate poi l'impasto per realizzare una pizza bianca, oppure a base rossa e con i condimenti che preferite.

Ricordate, qualsiasi alternativa utilizziate, di aggiungere comunque un pizzico di zucchero all'impasto per far sì che lieviti più facilmente, inoltre la temperatura del forno deve essere leggermente più alta del solito.

Vantaggi della pizza senza lievito

La pizza senza lievito, preparata con il bicarbonato di sodio, vi permetterà di avere una pizza buonissima e molto digeribile. Questa ricetta viene consigliata in particolare a coloro che non amano usare il lievito nelle proprie preparazioni e a chi non ha nella propria dispensa on in frigo il panetto di lievito di birra o la pasta madre.

Il bicarbonato inoltre non necessita di tempi lunghi di lievitazione e per questo potrete preparare il vostro impasto poche ore prima di creare al pizza. Rispetto al lievito madre poi, chedeve essere rinfrescato, che necessita di ore di lievitazione in frigorifero e a temperatura ambiente e che necessita di un impasto deciso per rinforzare la maglia glutinica, il bicarbonato è un ingrediente che sempre abbiamo in casa e che basta aggiungere all'impasto e il gioco è fatto.

Uno dei vantaggi dell’uso del bicarbonato è di rendere la pizza più leggera senza rinunciare al gusto. Inoltre, potete farcire questo impasto light e sfizioso con gli stessi condimenti della vostra pizza preferita. Potete ricreare un piatto tipico della cucina italiana in versione con bicarbonato. Il suo utilizzo renderà l'impasto alto e soffice e se lo lavorerete a mano potrete ottenere sempre i bordi alti e la consistenza morbida proprio come nella più tipica pizza napoletana.

Con l'impasto con bicarbonato potete decidere se dare vita a una pizza rotonda, a una teglia di pizza quadrata, oppure alle pizzette, in ogni caso il successo è garantito.

Come condire la pizza senza lievito

La pizza senza lievito può essere farcita con i condimenti più tipici della pizza: la ricetta pizza margherita, della pizza ortolana o della pizza prosciutto e funghi sono solo alcune delle idee a cui potete ispirarvi.

Preparate più pizzette con differenti condimenti se volete organizzare un buffet, magari assieme a focacce farcite e qualche contorno. Coloro che preferiscono le ricette vegetariane adoreranno la pizza con mozzarella, rucola, pomodorini e parmigiano a scaglie, una pizza vegetariana molto bella anche da vedere. Provatela con quale ciuffo di burro per renderla ancora più sfiziosa.

Coloro che invece preferiscono la cucina vegana possono preparare una pizza vegana farcendola con le verdure di stagione e sostituendo i formaggi con la loro versione vegetale.

Chi invece preferisce le pizze rosse può provare la pizza con mozzarella, salsa di pomodoro, prosciutto crudo e olive nere. Per una preparazione totalmente casalinga potete anche cucinare la passata di pomodoro in casa: mettete in una padella la polpa di pomodori, un filo d’olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale, poi a fine cottura lasciate freddare e frullate con un mixer a immersione.

Infine un consiglio: utilizzate per le vostre pizze senza lievito un formaggio compatto, come la Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani, ottima perché è una mozzarella già privata di liquidi in eccesso e che quindi lascerà la vostra pizza croccante.

Potete sbizzarrirvi anche per creare delle pizze dolci, da farcire con crema di nocciole e granella di nocciole, oppure con la marmellata che più vi piace, da quella di castagne a quella ai frutti di bosco. Spolverizzate poi il tutto con lo zucchero a velo e il gioco è fatto. Buon appetito a tutti!

Ti potrebbe interessare anche