Come fare il lievito di birra in casa
Sempre presente nel frigo o in dispensa, il lievito di birra è l'ingrediente fondamentale per la preparazione di molti alimenti, specificamente prodotti da forno dolci e salati come pane, pizza, focacce, biscotti, torte salate, brioches e panettoni.
Si tratta di un agente lievitante ricco di proteine e sali minerali come calcio, potassio e selenio, ma povero di carboidrati e grassi. I funghi che lo compongono si nutrono delle proteine presenti nella farina e fanno aumentare l'impasto di volume, rendendolo morbido e arioso. Nel processo di fermentazione, il lievito produce anidride carbonica ed etanolo, che evapora in fase di cottura.
Il lievito di birra è un lievito naturale, che deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto al fine di preservarne le proprietà. In diverse ricette, lo si può essere sostituire alla pasta madre, scegliendone la misura attraverso apposite tabelle. Senza lievito di birra, tutti gli impasti dei cibi che tanto apprezziamo risulterebbero duri o gommosi.
In commercio lo si trova sia fresco che secco, sotto forma di panetti di dimensioni più o meno grandi se si tratta di lievito di birra fresco o in scaglie o granuli se si tratta di lievito di birra secco.
Quante volte vi è capitato di guardarlo e chiedervi come nasce questo prodotto? Oppure di domandarvi se e come lo si possa fare in casa?
In questa guida troverete le risposte a queste domande e scoprirete se è possibile fare il lievito di birra fresco in casa, come fare a realizzarlo e tanti consigli su come utilizzarlo in cucina per preparare i vostri prodotti da forno.