Oltre alla preparazione classica del polpettone di carne, questa ricetta si presta anche a tante farciture che fanno del polpettone un piatto imperdibile.
La farcitura di questo secondo di carne delizioso ha moltissime varianti; sta quindi al gusto e alla creatività dello chef scegliere il ripieno e sistemarlo ad arte per ottenere uno scrigno di carne che contenga tanta bontà.
Formaggi, verdura, prosciutti e salumi, da soli o abbinati tra loro, sono gli ingredienti a cui ispirarsi per tirare fuori dal cassetto delle idee culinarie un ripieno da applausi: dopo aver preparato il composto con il macinato di carne che preferite, stendete su una spianatoia un foglio di carta da forno e posizionatevi il polpettone; prendete un altro foglio di carta e sistematelo sopra la carne. Con le mani, cominciate a schiacciare la carne e datele una forma rettangolare. Nel momento in cui avrete raggiunto il giusto spessore per poter arrotolare con facilità il polpettone, togliete la carta e dedicatevi al ripieno.
Un grande classico è il ripieno al formaggio e il polpettone con cuore di formaggino non deluderà sicuramente i più piccoli*: due formaggi ideali per esaltare il sapore della carne e rendere più appetitoso il polpettone sono scamorza affumicata e caciocavallo.
Per i più golosi, invece, riservate un taglio che sveli un cuore filante di mozzarella. In questo caso, se questa è la vostra scelta, il consiglio che dovete seguire è quello di preparare la mozzarella qualche ora prima per eliminare gran parte del latte che, bagnando il composto di carne, rischierebbe di fuoriuscire in cottura e bruciare la base del polpettone. Pertanto, affettate la mozzarella qualche ora prima di utilizzarla e lasciatela scolare in un colino dalle maglie strette. Quindi, riducetela in fettine sottili, tamponatele con un canovaccio di lino pulito e distribuitele sulla carne. Tuttavia, se volete ovviare al problema dell’umidità della mozzarella, potete scegliere una scamorza che, avendo una pasta molto più asciutta, non ha bisogno di essere preparata precedentemente. Se avete insaporito bene l’impasto, non dovrete aggiungere altro, ma nulla vi vieta di profumare questo semplice ripieno con erbe aromatiche, aromi o spezie.
Adesso è arrivato il momento di arrotolare il polpettone e sistemarlo in forno perché la magia si compia. Aiutandovi con la carta alla base, cominciate ad arrotolare dal lato della lunghezza, avendo cura di compattare anche i bordi ad ogni giro. Una volta che il polpettone ha preso la sua forma definitiva, avvolgetelo in un foglio di alluminio e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. La cottura perfetta per questo polpettone è al forno, ma anche cotto in padella dà le sue grandi soddisfazioni.
Se vi piace, potete farcire il polpettone alla mozzarella aggiungendo il prosciutto cotto, un secondo piatto che saprà conquistare soprattutto i bambini*, oppure della purea di zucca per creare un piacevole contrasto agrodolce di sapori.
Per un ripieno dal sapore più fresco, le verdure si candidano come ingrediente ideale e in questo caso le ricette sono davvero tante: carciofi, mozzarella e speck per un polpettone imperdibile e una cottura al cartoccio per un polpettone morbido e succoso, ripieno di prosciutto e Galbanino.
Potete preparare anche un polpettone saporito farcendolo con carote, patate e fagiolini:
- mondate e lavate le verdure (2 carote, 1 patata di dimensioni medie e 100 g di fagiolini), lessatele in abbondante acqua salata, scolatele e tagliatele a cubetti.
- Preparate l'impasto del polpettone lavorando 250 g di carne di maiale macinata con 250 g di carne di tacchino macinata, 2 uova, 150 g di pane ammollato nel latte, sale, pepe e noce moscata e unendovi le verdure tagliate a cubetti.
- Date al polpettone la sua tipica forma rettangolare, ponetelo in un tegame foderato di carta da forno con un po' di vino bianco e cuocetelo in forno a 200° per 45/50 minuti.
Qualsiasi farcitura scegliate, ricordate sempre di lasciare intiepidire il polpettone prima di tagliarlo, eviterete così il rischio di rovinare il bordo delle fette e la carne sarà diventata più compatta. Se volete potete aggiungere del pangrattato sulla superficie o al centro, per renderlo ancora più croccante.
* sopra i 3 anni