Il petto d’oca è considerato, in cucina, molto pregiato anche rispetto al petto d’anatra. È la parte più nobile di tutta l’oca, anche se le cosce sono considerate buonissime.
Ci sono diverse ricette per preparare questo piatto che emerge, per esplosione di gusto, in abbinamento soprattutto con la frutta. La frutta ideale è l’arancia, ma è ottimo anche con le castagne e le mele.
Per cucinare la ricetta che vogliamo proporvi, innanzitutto, utilizzate un petto d’oca con la sua pelle e realizzate delle incisioni diagonali su di essa. In questo modo, tutto il condimento del piatto potrà penetrare.
Ora è necessario marinarlo: quindi, ponetelo in una terrina e lasciatelo marinare, per 4 ore, con le scorze di arancia, il succo di 2 arance e mezzo bicchiere di liquore all'arancia. Grazie a questo consiglio, si sprigionerà dal petto d’oca un profumo da far venire l’acquolina in bocca, semplicemente delizioso.
Passato il tempo necessario, scolate il petto d’oca, avendo cura di conservare la marinatura che servirà per creare il condimento. Fate scaldare una padella sul fuoco e posizionate il petto d’oca dalla parte della pelle; lasciatelo sul fuoco finché non si sarà rosolato.
Nel frattempo, foderate una teglia con carta da forno e adagiate il petto con la parte della pelle rivolta verso l’alto e infornate per 40 minuti a 180°.
Ora non vi resta che preparare il sugo di accompagnamento: realizzate, quindi, un delicato brodo di pollo e filtratelo. In una padella trasferire il sughetto della marinatura e allungatelo con il brodo e lasciatelo cuocere, a fiamma vivace, finché non si sia ristretto del tutto.
Sfornate il petto d’oca e lasciate cuocere per qualche minuto nella salsa d’accompagnamento. Aggiungete il sale e servite su un piatto da portata. I vostri ospiti resteranno senza parole per la bontà!
Con il petto d’oca potete realizzare anche un delizioso primo piatto, un risotto, nello specifico. Gli ingredienti necessari sono:
- 360 g di riso per risotti,
- 50 ml di vino bianco,
- 200 g di petto d’oca affumicato a cubetti,
- 50 g di porro tritato,
- olio d’oliva,
- 100 g di parmigiano grattugiato,
- prezzemolo e
- brodo vegetale.
Fate rosolare il porro tritato in una padella con dell’olio e aggiungete il petto d’oca affumicato. Fate rosolare e poi unite il riso. Quando questo sarà tostato, aggiungete il vino e fatelo evaporare. Proseguite la cottura del riso aggiungendo, di volta in volta, il brodo vegetale. Mantecate con burro e formaggio grattugiato. E siccome anche l’occhio vuole la sua parte, decorate il piatto di risotto con erbe aromatiche.
Ecco un’altra ricetta da preparare con i petti d’oca: l’ oca alla birra , un piatto tipico del Belgio.
Tagliate 1 cipolla, 1 porro, il petto e il fegato di un'oca a pezzetti. Cipolla e porro andranno soffritti in 40 g di burro e in un paio di cucchiai di olio, a cui aggiungerete i pezzi di carne. Fate rosolare e unite sale e pepe. A questo punto, aggiungete una birra, coprite il tegame e lasciate cuocere a fiamma media. A metà cottura, scoprite il tegame e proseguite finché il liquido non è completamente evaporato.
Da non sottovalutare la preparazione di un’insalata con carne di oca: prelibatezza e semplicità in un unico piatto. E per quel tocco di croccantezza in più, una manciata di noci unito alla vostra insalata sarà perfetto.