Lo stufato di carne è un secondo piatto che trovate in qualsiasi ricettario di cucina italiana e che vi ricorderà lo stufato della nonna, che eravate soliti mangiare da piccoli.
In questa sezione scoprirete come fare lo stufato di manzo e di vitello e tutti i segreti per portare in tavola una carne tenera.
Partiamo con un piatto tipico della cucina italiana, lo stufato di manzo. Adatto per un'occasione speciale come un pranzo in famiglia, lo stufato di manzo è un piatto gustoso e facile da realizzare, che mette d'accordo il gusto di tutti.
Per questa preparazione potete utilizzare circa 500 g di carne di manzo tagliata a pezzi, spezie e aromi a piacere. Se non siete pratici con i coltelli, potete farvi preparare lo spezzatino già tagliato dal vostro macellaio di fiducia, altrimenti potete dedicarvi al taglio da soli. In questo caso, procuratevi un tagliere di legno, un coltello affilato, e poi tagliate la carne in piccoli pezzi, eliminando i nervi e le parti più grasse.
Per realizzare la ricetta del manzo stufato, la cui difficoltà sta soprattutto nel rispettare i tempi delle cotture, procedete seguendo i passaggi indicati:
- preparate 1 l di brodo con 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla e fate bollire per 30 minuti;
- affettate 2 cipolle bianche e soffriggetele in una pentola con olio d'oliva;
- appena iniziano a prendere colore unite i pezzi di carne;
- alzate la fiamma e lasciate rosolare qualche minuto senza mescolare;
- quando la carne inizia a staccarsi dal fondo della pentola, rosolate bene anche gli altri lati;
- sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso, aggiungete un cucchiaino raso di sale e 200 ml di salsa di pomodoro oppure pomodori maturi;
- abbassate la fiamma e cuocete 10 minuti;
- versate un po' di brodo, coprite con un coperchio e proseguite la cottura della carne per 2 ore a fiamma bassa;
- se necessario unite di tanto in tanto del brodo.
La ricetta dello stufato spesso viene preparata per le occasioni speciali, come il Natale, sia per la sua bontà sia perché tale pietanza deve cuocere a fuoco lento per rimanere morbida e saporita, e dunque richiede tempi di preparazione più lunghi.
Se preferite seguire una ricetta classica con le dosi precise, date un'occhiata alla versione dello spezzatino con patate.
Di seguito trovate idee e consigli per la preparazione del brasato. Al contrario dello spezzatino di carne, dove si utilizzano piccoli bocconcini di carne, nella preparazione del brasato di solito viene usato un pezzo intero di carne di manzo, cotto nel vino.
Il brasato al vino rosso è un piatto tradizionale dal gusto saporito, che potete preparare con tagli di carne di manzo, vino rosso e aromi. Se possibile, scegliete della carne che abbia un po' di grasso, in questo modo risulterà più tenera.
Per la preparazione del brasato seguite questi passaggi:
- per prima cosa, preparate la marinata per 800 g di carne di manzo con mezzo bicchiere di vino rosso, 1 costa sedano, 1 carota e 1 cipolla tagliati in pezzi, 5 chiodi di garofano e foglie di alloro;
- marinate la carne per 6 ore, meglio ancora per una notte intera;
- in una pentola aggiungete 40 g di burro, 2 cucchiai d'olio e 1 foglia di alloro;
- rosolate bene la carne su tutti i lati, unite le verdure e gli aromi della marinata;
- scaldate il vino della marinata in una pentola a parte e versatelo sulla carne;
- regolate di sale, chiudete con un coperchio e fate bollire a fuoco lento per almeno 2 ore;
- scolate il liquido di cottura con un colino e ponetelo a scaldare con un cucchiaio di amido di mais;
- servite il brasato al vino rosso con la sua salsina, insieme a delle patate lesse o alla polenta.
Come contorno, se avete poco tempo, potete servire anche delle melanzane grigliate, condite con un filo d’olio, origano e un pizzico di sale. Questa ricetta rientra tra quelle a difficoltà bassa, ma è comunque molto gustosa. Servite questo piatto in estate, altrimenti lasciatelo caldo in forno fino a quando dovrete portarlo in tavola.
Se avete acquistato della carne di vitello potete preparare lo stufato di carne alla siciliana. Il procedimento è simile alla ricetta dello spezzatino di manzo, ma la cottura in questo caso è in bianco:
- usate in pari peso patate e carne di vitello;
- lavate, sbucciate e tagliate a pezzi le patate;
- in un tegame fate appassire 1 cipolla tagliata sottile, rosolate la carne tagliata a pezzi e bagnate con mezzo bicchiere di brodo di carne;
- regolate di sale e cuocete per almeno mezz'ora. Se necessario aggiungete via via del liquido;
- terminata la cottura, servite lo spezzatino di vitello con qualche rametto di rosmarino e un filo di olio extravergine d'oliva a crudo.
Per gustare al meglio lo stufato portatelo in tavola caldo e aggiungete le patate, già condite con sale e pepe.
In alternativa potete preparare delle polpette al pomodoro e stufarle lentamente nel sugo, oppure optare per una ricetta più particolare: aggiungete un po' di birra durante la cottura e otterrete una portata ancora più sfiziosa.