Polpette al sugo
Presentazione
Ingredienti
Impasto:
- ½ kg di polpa macinata mista
- 4 fette biscottate
- 1 uovo
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- noce moscata q.b
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 80 g di Certosa Galbani
- ½ tazza di farina
- latte q.b.
- sale
- pepe
Salsa:
- 4 grossi pomodori maturi pelati e privati dei semi
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- uno spicchio d'aglio
- ½ cipolla di tropea
- 1 foglia di alloro
- sale
- pepe
Preparazione
Queste preparazioni sono infatti adatte all'abbinamento con sugo, che realizzato con un'ottima passata di pomodoro va a creare una pietanza di sicuro successo, sempre perfetta da portate in tavola soprattutto duranteipranzi o le cene della domenica, facendo la gioia dei bambini*.
Per realizzare le polpette al sugo preparate prima di tutto la salsa: mettete in una capace casseruola l'olio extravergine d'oliva, l'aglio intero e la cipolla tagliata à la julienne.
Fate quindi rosolare il tutto nella pentola calda finché la cipolla risulterà ben appassita, dopodiché eliminate l'aglio e aggiungete i pomodori spezzettati (oppure, se ne avete, della conserva di pomodoro), l'alloro, il sale e il pepe. Lasciate cuocere la salsa finché non sarà arrivata alla giusta densità. Ci vorranno circa 15 minuti. Spento il fuoco, tenete la salsa da parte e, muniti di una ciotola, dedicatevi a preparare l'impasto.
A questo punto riducete le fette biscottate in polvere (quando non avete a disposizione le fette potete utilizzare anche pane raffermo badando a impiegare solo la mollica), mettetele dentro una terrina capiente e inumiditele con poco latte tiepido.
Lasciatele così riposare per 30 minuti circa. Trascorso il tempo indicato schiacciate le fette biscottate ammorbidite, con l'ausilio di una forchetta. Uniteci poi la carne macinata (se non amate quella mista utilizzatela solo di manzo o di vitello o di maiale), la Certosa, l'uovo, l'aglio e il prezzemolo tritati in precedenza, la noce moscata, il sale e il pepe.
Lasciatele così riposare per 30 minuti circa. Trascorso il tempo indicato schiacciate le fette biscottate ammorbidite, con l'ausilio di una forchetta. Uniteci poi la carne macinata tagliata finemente (se non amate quella mista utilizzatela solo di manzo o di vitello o di maiale), la Certosa, l'uovo, l'aglio e il prezzemolo tritati in precedenza, la noce moscata, il sale e il pepe ed impastate con energia in modo da far amalgamare per bene gli ingredienti.
Ora mettete l'olio extra vergine d'oliva in una pirofila e fate rosolare le vostre polpette per 15 minuti a fuoco medio, rigirandole continuamente. Fatele soffriggere per bene in modo che si crei una bella crosticina esterna: solo così sarete certi che non siano più crude.
Trascorso il tempo indicato, concludete la cottura delle vostre polpette al sugo versando dentro la pirofila la salsa preparata in precedenza. Ultimate la preparazione facendo cuocere la pietanza a fuoco moderato per 7 minuti. Una volta cotte potete metterle in un piatto, creare le porzioni e servire il tutto. Le polpette al sugo realizzate potranno essere servite sia calde che fredde. 10
* sopra i 3 anni