Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
certosaPresenta

Polpette al sugo

Ricetta creata da Galbani
Polpette al sugo
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta che vi consigliamo è quella di sfiziose polpette al sugo e, grazie a questa realizzazione, potrete cimentarvi nella golosa scarpetta! Questa ricetta classica della cucina italiana è caratterizzata da un procedimento facile e, grazie alla sua cottura veloce, è un piatto che chiunque può realizzare.

Morbidissime e ghiotte sono rese ancor più appetitose dalla presenza della Certosa. Questo formaggio non permette solo di insaporire ulteriormente le polpette, ma queste avranno una consistenza ancora più morbida ed umida, perfetta per questa ricetta. Avete voglia di preparare un piatto semplice e veloce ma capace di deliziare il palato di amici e parenti, magari durante il pranzo della domenica? Vediamo insieme come preparare delle deliziose polpette al sugo.

Facile
6
100 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Impasto:

 

 

  1. ½ kg di polpa macinata mista
  2. 4 fette biscottate
  3. 1 uovo
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  6. noce moscata q.b
  7. 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  8. 80 g di Certosa Galbani
  9. ½ tazza di farina
  10. latte q.b.
  11. sale
  12. pepe


Salsa:

 

 

 

 

  1. 4 grossi pomodori maturi pelati e privati dei semi
  2. 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  3. uno spicchio d'aglio
  4. ½ cipolla di tropea
  5. 1 foglia di alloro
  6. sale
  7. pepe

 

 

Preparazione

Queste preparazioni sono infatti adatte all'abbinamento con sugo, che realizzato con un'ottima passata di pomodoro va a creare una pietanza di sicuro successo, sempre perfetta da portate in tavola soprattutto duranteipranzi o le cene della domenica, facendo la gioia dei bambini*.

01

Per realizzare le polpette al sugo preparate prima di tutto la salsa: mettete in una capace casseruola l'olio extravergine d'oliva, l'aglio intero e la cipolla tagliata à la julienne.

soffriggere le cipolle
02

Fate quindi rosolare il tutto nella pentola calda finché la cipolla risulterà ben appassita, dopodiché eliminate l'aglio e aggiungete i pomodori spezzettati (oppure, se ne avete, della conserva di pomodoro), l'alloro, il sale e il pepe. Lasciate cuocere la salsa finché non sarà arrivata alla giusta densità. Ci vorranno circa 15 minuti. Spento il fuoco, tenete la salsa da parte e, muniti di una ciotola, dedicatevi a preparare l'impasto.

aggiungere i pomodori in padella
03

A questo punto riducete le fette biscottate in polvere (quando non avete a disposizione le fette potete utilizzare anche pane raffermo badando a impiegare solo la mollica), mettetele dentro una terrina capiente e inumiditele con poco latte tiepido.

ammorbidire le fette biscottate con il latte
04

Lasciatele così riposare per 30 minuti circa. Trascorso il tempo indicato schiacciate le fette biscottate ammorbidite, con l'ausilio di una forchetta. Uniteci poi la carne macinata (se non amate quella mista utilizzatela solo di manzo o di vitello o di maiale), la Certosa, l'uovo, l'aglio e il prezzemolo tritati in precedenza, la noce moscata, il sale e il pepe.

composto di carne macinata, prezzemolo, uova e certosa
05

Lasciatele così riposare per 30 minuti circa. Trascorso il tempo indicato schiacciate le fette biscottate ammorbidite, con l'ausilio di una forchetta. Uniteci poi la carne macinata tagliata finemente (se non amate quella mista utilizzatela solo di manzo o di vitello o di maiale), la Certosa, l'uovo, l'aglio e il prezzemolo tritati in precedenza, la noce moscata, il sale e il pepe ed impastate con energia in modo da far amalgamare per bene gli ingredienti.

infarinare le polpette
06

Ora mettete l'olio extra vergine d'oliva in una pirofila e fate rosolare le vostre polpette per 15 minuti a fuoco medio, rigirandole continuamente. Fatele soffriggere per bene in modo che si crei una bella crosticina esterna: solo così sarete certi che non siano più crude.

cuocere le polpette
07

Trascorso il tempo indicato, concludete la cottura delle vostre polpette al sugo versando dentro la pirofila la salsa preparata in precedenza. Ultimate la preparazione facendo cuocere la pietanza a fuoco moderato per 7 minuti. Una volta cotte potete metterle in un piatto, creare le porzioni e servire il tutto. Le polpette al sugo realizzate potranno essere servite sia calde che fredde. 10

* sopra i 3 anni

concludere la cottura nel sugo

Varianti

Modellate a mano a forma di sfera o di tondo schiacciato, le polpette si cucinano nei modi più svariati: si possono friggere con o senza impanatura, si possono stufare in una miriade di sughi a fuoco basso o, ancora, possono essere cotte in forno.

In ogni caso si tratta di ricette che prevedono un'infinità di varianti tutte gustosissime. Sono preparazioni costituite da un impasto di carne trita, che può essere mista o di un unico tipo di carne. Queste delizie culinarie possono essere anche a base di pesce, di verdure o di avanzi cotti e tritati e insaporiti con aglio, conditi con pecorino, parmigiano grattugiato o altro formaggio a scelta. Nel caso si opti per una base di carne, quest'ultima può anche essere insaporita con salsiccia.
Le polpette sono un piatto poco elaborato che può essere declinato in tutte le varianti possibili, in ogni caso mantengono il loro sapore gustosissimo e conquisteranno i palati di tutti.

Se preferite un gusto più leggero in alternativa alla frittura, potete cuocerle al forno per 40 minuti a 180 gradi, prima di tuffarle nella salsa al pomodoro.

Le polpette hanno tantissime varianti regionali e internazionali. Uscendo dall’Italia, tipicamente greche sono le Keftedhes, delle polpette di carne insaporite con tante erbette aromatiche.

Rifacendosi alla ricetta facile delle polpette al sugo, unite al macinato un ciuffo di basilico, un rametto di menta, un cucchiaio di coriandolo tritato, un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato e un rametto di rosmarino. Poi proseguite con l’uovo, pecorino grattugiato e mollica di pane. Conditele con la polpa di pomodoro per un classico sapore mediterraneo.

Se preferite un piatto vegetariano potete realizzare anche delle gustose polpette di legumi, ad esempio di lenticchie. Queste andranno frullate, una volta cotte, con il pane ammollato nel latte e poi strizzato. Potete seguire la ricetta originale e comunque realizzare un sugo con la polpa di pomodoro per avere polpette vegetali in umido.

Ancora, se volete evitare i secondi di carne potete optare per le polpette di formaggio al sugo, sono comunque molto interessanti, saporite e molto semplici da realizzare.

Le ricette delle polpette al pomodoro sono tantissime ma, attenzione, non necessariamente il sugo per polpette deve essere di pomodoro; potete optare per tanti sughi sfiziosi: la versione "alla genovese", per esempio, prevede un sugo fatto a base di cipolle e carote sfumate con il vino bianco.

Suggerimenti

Le polpette che realizzerete seguendo i nostri consigli culinari sono adatte per essere consumate come buon secondo piatto. Tuttavia, esse sono più che perfette anche per essere impiegate come condimento, così da rendere speciali i vostri piatti di pasta, o per arricchire timballi. In questi casi vi basterà preparare delle semplici polpette di dimensioni più piccole da poter aggiungere alla pasta o ad altre preparazioni più complesse ed elaborate.

Unitele agli spaghetti per un abbinamento famosissimo che prevede il binomio fra questo formato di pasta e il sugo con polpette. Completate il piatto con abbondante parmigiano grattugiato che completa in modo perfetto il sugo con le polpette.

Anche come aperitivo non sono niente male! Evitate però di tuffarle nel sugo di pomodoro: lasciatele in bianco e realizzatele in palline più piccole, magari da infilzare con uno stecchino per rendere così la consumazione pratica e sfiziosa.

Per ottenere un impasto che sia morbido, sostituite le fette biscottate sbriciolate di questa ricetta con il pane raffermo ammollato nel latte. Al contrario, per ovviare alla condizione opposta, ossia in caso di un impasto eccessivamente umido, aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato che ristabilirà immediatamente la consistenza giusta delle vostre polpette.

Se non avete il tempo di realizzare tante piccole sfere potete realizzare un intero polpettone da cuocere al forno oppure in un tegame chiuso con il coperchio a fiamma bassa.

 

Curiosità

Vi abbiamo spiegato come cucinare le polpette al sugo ma, a prescindere dal condimento, questi deliziosi bocconcini di carne macinata mista ad altri ingredienti sono una sfiziosità che piace tantissimo a tutti.

Non si hanno dati certi sull’origine delle polpette al pomodoro, o in generale delle polpette. La prima volta sono state nominate in un libro di ricette di molti secoli fa, ma non si sa se esistessero già in precedenza.

Nei tempi passati venivano realizzate per non buttare gli avanzi di carne. Oggi invece sono una preparazione di base della nostra cucina, preparata con del macinato di carne tipico del ragù.

Quel che è certo è che sono una preparazione deliziosa, buonissime anche preparate in altri modi alternativi all’uso della carne. Provate le nostre ricette con gli altri ingredienti.

 

Domande Frequenti

Quale tipo di carne è più adatta per preparare le polpette al sugo?

Per realizzare delle perfette polpette al sugo, il consiglio è mischiare diversi tipi di carne macinata: vitello, maiale, manzo.In questo modo, otterrete un composto pieno di sapori che si sposerà alla perfezione con la salsa di pomodoro. Unite tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e lavorate con le mani l'impasto. Il trucco è insaporire la carne con le erbe aromatiche che preferite: origano, rosmarino, prezzemolo, erba cipollina. Aggiustate di sale e il vostro mix di carne sarà perfetto per essere cotto e servito come finger food ad un aperitivo o come piatto unico per un pranzo o una cena.

Posso cuocere le polpette direttamente nel sugo anziché farle rosolare?

La cottura delle polpette al sugo deve essere lenta e prolungata. Rosolarle in padella non è un passaggio fondamentale e potrete quindi cuocere le polpette direttamente nella salsa di pomodoro. In questo caso risulteranno molto morbide e prive della crosticina croccante all'esterno, che si otterrebbe invece rosolandole. Un piccolo trucco nel caso scegliate questa opzione: assicuratevi che la passata sia ben insaporita e non troppo acida. Se così dovesse essere, rimediare è molto semplice: aggiungete un cucchiaino di zucchero che bilancerà i sapori.

Per renderle più morbide è consigliabile aggiungere delle patate?

Per realizzare le polpette perfette, il consiglio è che l'impasto sia bello morbido. Per ottenere questo risultato, potete aggiungere delle patate lesse alla preparazione. Fatele bollire in abbondante acqua salata, scolatele e poi schiacciatele con lo schiacciapatate. A questo punto, insaporitele leggermente con il parmigiano grattugiato e poi aggiungetele all'impasto. Un altro trucchetto per rendere le polpette molto morbide è utilizzare solo la mollica del pane (senza le croste) e lasciarla in ammollo a lungo nel latte. Questo donerà alla vostra preparazione quel tocco soffice in più.

Qual è il trucco per far rimanere le polpette compatte?

Per ottenere delle polpette compatte, il consiglio è lavorare piccole quantità di impasto con le mani, amalgamando bene gli ingredienti e compattandoli il più possibile prima di cuocere. Per essere sicuri che il vostro composto sia ben legato, le uova sono indispensabili. Per un impasto perfetto, ricordate che avrete bisogno di un uovo ogni 400 g di carne circa. Altro fattore di cui tenere conto è la carne: optate per un tipo di macinato che non sia né troppo grasso né troppo magro, in questo modo si amalgamerà alla perfezione agli altri ingredienti e il vostro impasto sarà compatto al punto giusto.

 

Prova anche

Scopri di più