Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Polpette di verza

Ricetta creata da Galbani
Polpette di verza
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La verza è una varietà di cavolo dalle numerose proprietà antiossidanti e si presta in cucina a svariate ricette, dalle vellutate agli involtini, dalle torte salate ai contorni. Molto diffusa nel nord Italia, è meno usata al sud.

Noi l'abbiamo abbinata ad un impasto di carne macinata e cremosa Ricotta Santa Lucia. Così, oltre a realizzare un piatto gustoso, potrete portare in tavola qualcosa di completo. Un secondo piatto furbo, e piuttosto economico, dove la verdura è perfettamente camuffata. Per questo sarà ben gradito anche dai bambini*.

Le nostre polpette di verza sono un secondo piatto stuzzicante, ideale durante le fredde serate invernali. Provatele e lasciatevi conquistare dalla loro morbida e delicata consistenza.

Perché non proporre una cena tutta a base di polpette? Cercate le migliori ricette nella nostra top 10 di polpette!

* sopra i 3 anni

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di carne macinata
  2. 8 foglie di verza
  3. 100 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 1 uovo
  5. 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  6. 1/2 bicchiere di vino bianco
  7. olio extravergine d'oliva q.b.
  8. pangrattato q.b.
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare le polpette di verza, scaldate un filo d'olio in una padella antiaderente e cuocete la carne macinata per 10-15 minuti, regolandola di sale e sfumandola col vino bianco.

Nel frattempo, scottate per un minuto le foglie di verza in una pentola di acqua bollente, quindi scolatele, lasciatele asciugare e tagliatele a striscioline.

Quando la carne sarà cotta, trasferitela in una ciotola, aggiungete la Ricotta Santa Lucia, la verza, l'uovo e il formaggio grattugiato. Salate, pepate ed amalgamate delicatamente il tutto.

Con le mani umide, formate delle palline di impasto, rotolatele nel pangrattato e disponetele su una teglia foderata di carta forno. Cuocete le polpette di verza in forno preriscaldato a 200° per circa 10-15 minuti. Servitele calde.

Curiosità

Per una cena in famiglia, seguite i nostri consigli provando anche le polpette di verza al pomodoro.

Preparate l'impasto di carne macinata con prezzemolo, aglio, uovo, parmigiano, pangrattato, latte e sale. Lessate le foglie di cavolo verza e nel frattempo preparate la salsa facendo rosolare la cipolla per qualche minuto.

Formate le polpette e, con l'aiuto di un cucchiaio, adagiatene una su ogni foglia di verza chiudendo con uno stecchino. Mettete le polpette nella salsa e fate cuocere ancora per mezz'ora prima di servire.

Per una versione vegetariana, potete inserire le patate nel composto al posto della carne macinata e farle cuocere insieme alla verza prima di infornare. Con lo stesso procedimento potete preparare anche delle squisite polpette ai semi di zucca e verza.

Scopri di più