Cucinare la verza in padella è un modo pratico e veloce di servire un caldo contorno pieno di gusto, ideale per accompagnare secondi di carne.
Dopo averla accuratamente pulita dalle parti esterne, si mette la verza su un tagliere, si mantiene dalla testa e, con un coltello, si fa pressione per tagliarla all’attaccatura del torsolo che, a sua volta, si deve eliminare separandolo dalle foglie che devono essere lavate sotto l’acqua corrente e lasciate ad asciugare su un canovaccio senza strizzarle.
Una volta asciutte, tagliate le foglie a listarelle non troppo piccole (il taglio perfetto per cuocere velocemente questa verdura) e, nel frattempo, mettete a scaldare qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva con uno spicchio di aglio in una padella capiente con il fondo spesso, aggiungete la verza e coprite con un coperchio. Cominciate a cuocere e, dopo qualche minuto, se necessario, aggiungete due bicchieri di acqua per evitare che la verza rischi di attaccarsi alla padella. Vi basteranno solo 15 minuti per avere il vostro saporito contorno che dovete aggiustare di sale e pepe solo a fine cottura.
Se volete precedentemente bollire la verza prima di ripassarla in padella, la dovete pulire come già descritto e poi metterla in una pentola con acqua bollente per qualche minuto; quindi, la potete rosolare in padella con olio, aglio, sale e pepe per qualche minuto e servirla subito.
È buonissima anche con i grani di pepe nero e qualche cubetto di mela, ma a vostro gusto potete accompagnarla con altri alimenti o altri ortaggi sfiziosi, per esempio qualche oliva e delle carote tagliate a striscioline.
In padella la verza la si può accompagnare ai finocchi, per una ricetta dal gusto sfizioso. Se volete aggiungere un tocco di croccantezza in più guarnite con una manciata di noci. Semplicemente deliziosa!
Provate a realizzare anche la verza in padella con curcuma e cipolla. Fate prima un soffritto con la cipolla precedentemente tritata e l'olio extravergine d'oliva. Aggiungete poi la verza, insaporite il tutto con la curcuma, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere.
Un'altra variante facile e veloce da preparare è la verza al vino e spezie. Scaldate un filo d'olio extravergine d'oliva in padella, poi aggiungete la verza e insaporite con cumino, noce moscata, semi di anice. Unite mezzo bicchiere di vino e fate cuocere. Personalizzate i vostri piatti con altre spezie come i chiodi di garofano, la cannella o il coriandolo, secondo i vostri gusti.
Un'opzione davvero sfiziosa è la verza all'aglio. In una padella con un filo d'olio, fate rosolare uno spicchio d'aglio intero oppure tritato, Aggiungete la foglie di verza precedentemente tagliate grossolanamente e portate a cottura. Potete impreziosire questa preparazione con altri condimenti e altri alimenti per esempio la pancetta. Per iniziare tagliate a cubetti la pancetta, poi le foglie di verza già lavate e asciugate. Dopo aver fatto soffriggere l'aglio, aggiungete la verza e la pancetta. Per un gusto extra potete anche unire dello speck e del prosciutto crudo tagliati a striscioline.
Per un piatto goloso, divertitevi a sperimentare aggiungendo alla verza verdure di stagione insaporite con peperoncino, paprika o curry. Scegliete la spezia che preferite, il sapore autunnale della verza sarà comunque unico e vi sorprenderà sempre in modo positivo.
Provate per esempio con un gustoso piatto di verza e patate. In questo caso sbollentate prima le foglie di verza tagliate grossolanamente e le patate tagliate a cubetti. In padella soffriggete l'aglio, aggiungete poi le verdure per terminare la cottura. Insaporite con il peperoncino a piacere.
Potete infine decidere di saltare questa verdura in padella anche per aggiungerla poi ad altri piatti, come per esempio una sfiziosa pasta e verza.