Come Cucinare gli Asparagi

Come Cucinare gli Asparagi

Con l’arrivo della bella stagione primaverile sulle nostre tavole compaiono anche loro, gli asparagi. L’asparago è una verdura molto gustosa e si presta a moltissime preparazioni e ricette, per chi sta attento al proprio benessere e salute, ma anche per chi segue un'alimentazione vegetariana e saporita.

Gli asparagi sono infatti dei vegetali molto versatili, che permettono di dare un tocco di raffinatezza anche ai piatti più semplici e rustici. La parte più prelibata è costituita dai germogli, tuttavia anche i gambi, sebbene siano più duri e meno saporiti, trovano largo impiego nelle ricette della cucina italiana, come vi verrà mostrato a breve. Si puliscono facilmente e la loro cottura non richiede tempi lunghi.

Possono essere cucinati al vapore, in padella e bolliti e noi vi spiegheremo come farlo al meglio. Inoltre, vi consiglieremo dei piatti sfiziosi e profumati, come le torte salate e i risotti. E voi come li preferite?

Le ricette con asparagi sono varie: una fresca insalata con gli ortaggi, con i legumi ma anche in abbinamento al sapore delicato della zucca. Continuate a leggere e scoprite quelle che vi proponiamo.

Asparagi Bianci

Come cucinare gli asparagi bianchi

Esistono molte varietà di asparagi, che si differenziano per i colori e sapori, tra queste troviamo gli asparagi bianchi. A differenza dei classici asparagi verdi, dal sapore leggermente amaragnolo, gli asparagi bianchi hanno un gusto delicato, al punto da poter essere consumati crudi. Il loro caratteristico colore è dovuto al fatto che vengono coltivati sotto terra, privati della luce del sole. Nel nostro Bel Paese vengono coltivati al Nord, soprattutto in Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Pulire gli asparagi bianchi
è molto semplice, basta solo tagliare la base di qualche centimetro e pelare il gambo con un pelapatate. Le parti pelate possono essere cotte in abbondante acqua salata che, dopo essere stata filtrata, potrà diventare una buona base per minestre e ricette di altro tipo.

Potete scegliere di cuocerli al vapore o di lessarli per massimo una ventina di minuti, in base alle dimensioni e ai vostri gusti. Legateli a mazzetto e fate in modo che solo la base sia a contatto con l’acqua bollente, poiché è più dura. Potrete poi mangiarli ripassati in padella, gratinati al forno, nell’insalata o per farcire una torta salata.

La cottura al vapore è ideale per questo genere di alimenti freschi, che conservano intatto il loro sapore e sono pronti per realizzare piatti gustosi.

Questi vegetali sono molto versatili, quindi potrete impiegarli anche per condire la pasta, preparare zuppe e minestre. Il loro sapore delicato li rende adatti anche per accompagnare secondi piatti, sia di carne che di pesce.

Trovano largo impiego soprattutto nella cucina del Nord Italia e anche in quella d’oltralpe, come quella francese, olandese e tedesca.

Le ricette per asparagi sono tante e si prestano a numerose varianti. Questi ortaggi, infatti, sono buonissimi sia crudi, in fresche insalate, che cotti, ad esempio nel risotto.

Un’insalata molto gustosa e facile da preparare che vi consigliamo è: trota affumicata e asparagi bianchi. Per preparare questa insalata dedicatevi in primo luogo agli asparagi. Iniziate con il lavarli accuratamente, una volta eliminata la parte finale, quella più coriacea, tagliate in modo molto sottile la parte restante.

Via via che tagliate gli asparagi riponeteli in una ciotola con acqua e ghiaccio. Quando avrete finito scolateli e asciugateli su un panno da cucina pulito oppure sulla carta da cucina. A parte, preparate il condimento: emulsionate del succo di limone con due/tre cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Una volta che avrà raggiunto la giusta consistenza unite gli asparagi alla trota precedentemente tagliata a striscioline e la vostra insalata è pronta da gustare. Se volete arricchirla potete aggiungere dell’insalata iceberg o anche del pepe e del prezzemolo e il gioco è fatto!

Provate a preparare un risotto con asparagi bianchi e mascarpone. Cominciate portando a bollore almeno un litro di brodo vegetale. Dedicatevi poi alla crema: pulite gli asparagi e lessateli per una ventina di minuti in una pentola alta e stretta.

Quando saranno cotti, tagliate le punte e tenetele da parte; i gambi, invece vanno ridotti a tocchetti. Fate imbiondire mezza cipolla in un po’ di olio extravergine d’oliva, aggiungete i gambi e, dopo pochi minuti, un mestolo di brodo. Lasciate cuocere fin quando l’acqua non sarà evaporata e, a questo punto, aggiungete il mascarpone, che dovrà sciogliersi. Frullate il tutto con un mixer da cucina e tenete da parte.

In un tegame abbastanza largo fate dorare l’altra mezza cipolla tritata, aggiungete il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. Sfumate con del vino bianco e aggiungete un po’ di brodo. Proseguite la cottura mescolando spesso e aggiungendo gradualmente il brodo. Quando il riso sarà quasi pronto, aggiungete la crema, il sale, il pepe, un po’ di parmigiano e una noce di burro. Fate amalgamare bene gli ingredienti e lasciate riposare per un po’, a fiamma spenta. Servite accompagnando con le punte di asparagi.

Un altro procedimento facile e veloce che vi stupirà è sicuramente il pesto di asparagi bianchi. Iniziate la ricetta con la bollitura della verdura. Quando saranno cotti, separate i gambi dalle punte. Tagliate a tocchetti i gambi e utilizzate un mixer dove aggiungerete il grana, il pecorino, i pinoli, il sale e il pepe.

Frullate tutti gli ingredienti fino a quando non avranno raggiunto la giusta consistenza, se il pesto risulta troppo denso potete aggiungere un po’ d’acqua di cottura. In una padella con un filo d’olio andranno saltati in padella per pochi minuti le punte. Una volta che si saranno insaporite toglietele e versate il pesto.

Quando anche la pasta avrà raggiunto la giusta cottura, unitela a tutti gli elementi del condimento (sia il pesto che le punte) e insaporite con del parmigiano. Con un semplice procedimento il risultato è garantito: servite a tavola il vostro pesto agli asparagi bianchi!

Asparagi Verdi

Come cucinare gli asparagi verdi

Gli asparagi verdi vengono coltivati in un terreno particolare, chiamato “asparagiaia”, e necessitano di cure. Il loro processo di produzione è abbastanza lento, il primo raccolto si ha dopo tre anni!

Vanno consumati quando sono molto freschi, poiché appassiscono e si deteriorano dopo poco tempo. Per verificare la qualità del prodotto controllate le punte: dovranno essere chiuse, sode e allo stesso tempo tenere. In quelli vecchi, invece, le punte risultano appassite, con le foglioline aperte reclinate e staccate dal fusto; inoltre, quando il prodotto è fresco il gambo si spezza facilmente, mentre in quelli vecchi è rugoso e coriaceo.

Per conservare gli asparagi freschi in attesa della cottura, vi consigliamo di creare un mazzetto legato con dello spago: riponetelo in frigorifero coperto con un panno umido per evitare che si secchi troppo e che perda dunque il suo caratteristico sapore.
Al momento dell’acquisto, se avete la possibilità di scegliere, preferite asparagi della stessa lunghezza e dimensione, così riuscirete ad avere una cottura più omogenea. Ci sono tante ricette facili e gustose in cui l’asparago è l’ingrediente principale.

Prima di cucinarli è opportuno procedere con un’accurata pulitura: pareggiate la lunghezza dei gambi eliminando la parte più dura e coriacea, raschiate la superficie del gambo con un pelapatate (in commercio è possibile trovare anche l’apposito pela asparagi). Lavateli molto bene, facendo attenzione a non rompere le punte, asciugateli con cura e legateli in mazzi non troppo grandi.

È possibile realizzare una cottura a vapore oppure farli bolliti o in padella. Quando saranno cotti al punto giusto occorre scolarli con molta delicatezza, per evitare che le punte possano rompersi, slegateli e lasciateli riposare per qualche minuto su un panno pulito. Gli asparagi verdi si possono gustare sia caldi che freddi. Conservate l’acqua di cottura, poiché potrà servirvi per preparare delle minestre.

Se per le vostre ricette utilizzerete solo le cime, conservate il gambo e usatelo per preparare ripieni, zuppe e sughi. Uniti ad altre verdure lessate (patate, carote, zucchine) può essere sfruttato per creare delle gustose creme. Vi state chiedendo come cucinare gli asparagi surgelati? Semplice, potrete utilizzarli tranquillamente in alternativa a quelli freschi (sono sconsigliati gli asparagi in scatola). Anche in questo caso è necessario lessare l’ortaggio.

Con gli asparagi surgelati potete realizzare tantissime ricette: dai contorni di carne e pesce, ai condimenti per i primi piatti con pasta o riso.

Asparagi Selvatici

Come cucinare gli asparagi selvatici

Gli asparagi selvatici, a differenza delle altre tipologie, hanno un sapore più forte e tendente all’amarognolo.
L’asparago è, appunto, una pianta selvatica che sboccia in primavera. In alcuni casi trovarli può essere davvero una fortuna e bisogna anche essere capaci di riconoscerne la pianta.

L’asparago selvatico è una varietà che cresce nelle zone rurali. Quindi per raccoglierlo, concedetevi una bella passeggiata in campagna, magari muniti di coltello o di una piccola cesoia, e prestate attenzione alle piante che si trovano sul bordo della strada.

Rispetto agli asparagi che vengono coltivati i selvatici sono più sottili e scuri.
Per quanto riguarda la loro pulizia dovrete solo eliminare la parte di gambo più dura e legnosa. Non vanno pelati, perché sono già molto sottili.

Gli asparagi selvatici sono ottimi per preparare un risotto asparagi e pancetta, ma anche frittate rustiche.
Provateli anche in una zuppa con farro, fave, piselli, zucchine e patate un piatto tutto primaverile!

Con la pasta, vi consigliamo di impiegarli per una carbonara particolare (volendo potrete anche omettere la pancetta) oppure aggiungendo una noce di Gorgonzola, che andrà a bilanciare bene il sapore, oltre a creare una crema molto piacevole.
Questa tipologia di asparagi selvatici si cuoce molto facilmente; se decidete di lessarli basteranno pochi minuti.

Se vi piace il sapore amarognolo di questa qualità di asparago, allora lo apprezzerete come accompagnamento alla salsiccia e alla carne cotta sulla brace.

Asparagi Padella

Come cucinare gli asparagi in padella

Cercate un'alternativa facile e veloce per preparare gli asparagi? La cottura in padella fa al caso vostro.

Gli asparagi cotti in padella possono essere un valido contorno, oppure un ingrediente da aggiungere per cucinare altre pietanze. Gli asparagi vanno puliti, lavati e asciugati. Se non sono sottili tagliate le cime a metà nel senso della lunghezza, mentre potrete ridurre il resto del gambo a dischetti. Se invece sono affusolati vi basterà tagliarli come preferite, con un occhio di riguardo nei confronti delle cime.

Fate riscaldare un cucchiaio di olio d’oliva in una pentola, con uno spicchio d’aglio. Una volta caldo aggiungete gli asparagi e un pizzico di sale. Sfumate con un po’ di vino bianco e quando sarà evaporato aggiungete un po’ di acqua. Lasciate cuocere con coperchio per una decina di minuti, a fuoco moderato. Se è possibile evitate di girare, ma se proprio dovete farlo siate delicati. Siate generosi con le porzioni.

Un’altra preparazione di base per gli asparagi in padella consiste nell’utilizzare il burro. Questo prodotto, infatti, si sposa egregiamente con queste verdure. Quindi, per avere dei golosi asparagi cotti in padella non dovete fare altro che coprirli con l’acqua fredda, aggiungere un po’ di sale e qualche noce di burro. Fate cuocere per una decina di minuti, togliete poi il coperchio e proseguite fin quando il fondo di cottura degli asparagi non sarà ormai evaporato.

Gli asparagi in padella possono essere insaporiti aggiungendo peperoncino e pepe durante la cottura. Tuttavia, è preferibile non coprire troppo il loro sapore naturale, oppure fare attenzione a non assecondare la parte più amara, come nel caso di quelli selvatici.

Asparagi Bolliti

Come cucinare gli asparagi bolliti

Gli asparagi lessati sono il punto di partenza di molte ricette, compreso i contorni.

In commercio esistono delle apposite pentole per cuocere gli asparagi, sono leggermente strette e lunghe e hanno un cestello, che vi permette di cuocere al punto giusto le punte, senza dover legare gli asparagi tra di loro.

Se non avete questo utensile non è assolutamente un problema, basterà legare gli asparagi e farli cuocere in acqua bollente salata, avendo cura che le punte restino fuori. Coprite e lasciate cuocere per una ventina di minuti o meno, per avere un risultato più croccante.

Con la prova dello stecchino potrete controllare lo stato della cottura, che non dovrà essere troppo prolungata, altrimenti si rischia che gli asparagi diventino eccessivamente teneri, rovinandosi.

Per una cottura più veloce, oppure se non avete dello spago da cucina, potete cuocere questi vegetali in una pentola larga, stendendoli.
Quando gli asparagi saranno cotti al punto giusto, lasciateli sgocciolare accuratamente, prima di trasferirli nel piatto di servita. Potrete consumarli sia freddi che caldi; accompagnati con salse come maionese, crema al burro, besciamella; oppure condirli con condimenti classici, come olio, limone e aceto.

Dopo averli cotti, se non intendete consumarli subito, trasferiteli in una ciotola colma di acqua fredda e con qualche cubetto di ghiaccio: in questo modo ne preserverete il colore e resteranno anche più sodi.

Anche fuori stagione è possibile preparare un ottimo contorno con gli asparagi surgelati, da lessare in pentola seguendo le indicazioni nella confezione.

Asparagi Uova

Come cucinare gli asparagi con le uova

Cucinare le uova con gli asparagi significa portare in tavola una coppia perfetta! Un secondo gustoso e molto apprezzato anche dai più piccoli*.
Lessateli in acqua bollente per accompagnare le uova alla coque, strapazzate o nella ricetta alla Milanese. Per questa preparazione, lavate gli asparagi, puliteli con un pela patate e bolliteli.
Intanto, sciogliete un pezzetto di burro in una padella e fate cuocere l’uovo all’occhio di bue. Trasferitelo momentaneamente in un piatto e nella stessa padella aggiungete gli asparagi.

Disponeteli uno accanto all’altro, copriteli con le uova e aggiungete un po’ di sale e una manciata di formaggio parmigiano grattugiato. Continuate la cottura, su fuoco dolce, affinché il formaggio possa sciogliersi.

Se amate le uova anche sulla pizza e adorate preparare quest'ultima in casa, abbiamo un altro suggerimento per voi: provate a farcire la vostra pizza con asparagi, uovo e pancetta. Un gusto davvero irresistibile!

Inoltre, non dimentichiamo che le uova sono le protagoniste di sfiziose ricette per antipasti o frittate e la stagione primaverile non è tale senza una buona frittata di asparagi. Si tratta di un piatto rustico che potrete portare con voi anche durante le scampagnate.

Una pietanza perfetta da servire a tavola con degli ospiti o per i bambini*, visto che il sapore forte e caratteristico degli asparagi viene smorzato un po’ grazie agli ingredienti della frittata come le uova e il parmigiano. Se non vi accontentate del gusto tipico, il consiglio che vi diamo è di aggiungere un po’ di erba cipollina, della scamorza e dei porri. Altrimenti, per una versione ancora più golosa, potete provare diverse combinazioni: con speck, pancetta, ricotta e patate.

* sopra i tre anni

Asparagi Pasta

Come cucinare gli asparagi con la pasta

Con gli asparagi è possibile cucinare molti primi piatti, più o meno impegnativi, come la pasta con asparagi e speck, con Crema al Gorgonzola Gim.

In primavera la voglia di mangiare piatti freschi inizia a farsi sentire. Provate a preparare la pasta con asparagi freschi, pesto di zucchine e uova sode, ideale anche da portare in ufficio. Per comodità non lasciateli interi, ma tagliate gli asparagi a pezzetti.

Se cercate un primo piatto da preparare velocemente, e con difficoltà facile, ecco un nostro suggerimento: iniziate a far bollire l’acqua e dedicatevi alla pulizia degli asparagi. Quando l’acqua bolle, lessate le verdure per una decina di minuti e, intanto, fate imbiondire uno spicchio d’aglio in un po’ di olio extravergine d’oliva. Aggiungete i pomodorini, tagliati a metà. Quando gli asparagi saranno pronti scolateli bene, ma conservate l’acqua, in cui adesso farete cuocere degli spaghetti.

Trasferire gli asparagi nella padella con i pomodori, aggiungete un po’ di sale e qualche fogliolina di menta. Scolate la pasta al dente e ripassatela in padella per qualche minuto, facendola insaporire per bene con il sugo. A questa ricetta è possibile aggiungere anche dei gamberi, magari sostituendo gli spaghetti con un altro formato di pasta, come i paccheri.

Per un primo piatto più elegante potreste farcire delle crespelle con asparagi e ricotta, accompagnati con una buona besciamella.

Per il pranzo di Pasqua, invece, per accontentare tutti in famiglia potreste preparare delle lasagne agli asparagi, buone e filanti.

Asparagi Contorni e trote

Come cucinare gli asparagi come contorno e nelle torte salate

Gli asparagi possono essere un contorno molto veloce da preparare e sempre apprezzato. Potete decidere di prepararli in padella o lessati, per poi condirli come preferite.
Ideali per accompagnare del petto di pollo ai ferri, ma anche secondi piatti con i sapori del mare.

Per un contorno più corposo potete gratinarli in forno, oppure creare un contorno davvero sostanzioso e versatile, poiché potrete consumarlo anche come antipasto, come gli asparagi con prosciutto crudo.

Gli asparagi sono ottimi anche per farci delle torte salate, che potrete consumare anche come piatto unico. Come una torta salata con speck, dal sapore rustico e allo stesso tempo delicato. E che ne dite di una cremosa salsa o una crema di asparagi da servire con croccanti crostini?


Volete davvero stupire gli ospiti preparando qualcosa di sfizioso, magari da consumare durante una festa di compleanno? Provate ilplumcake salato con asparagi e ricotta, buono, facile e veloce da preparare.

Questi sono soltanto alcuni piccoli trucchi per avere degli ottimi piatti a base di asparagi. E voi quali preferite?

Ti potrebbe interessare anche