La melanzana è una verdura dal gusto saporito e dal costo basso che permette di realizzare numerose varianti. Inoltre, potete utilizzarla in molti modi in cucina: per irrobustire i sughi per condire la pasta o accompagnare la carne; per preparare la pasta al forno; per fare le melanzane sott'olio; per realizzare la parmigiana di melanzane non fritte; per preparare le melanzane in agrodolce con i capperi.
Questo ortaggio può essere preparato seguendo diversi metodi di cottura: tra le varie modalità ci sono la cottura al forno, in padella, al microonde e alla brace. Tuttavia è sempre necessario spurgare le melanzane prima di poterle usare come ingrediente per le vostre preparazioni. In caso contrario, avranno un sapore poco piacevole al palato. I sistemi che dovete mettere in pratica sono di bassa difficoltà, però possono variare a seconda delle ricette.
Per le melanzane che prevedono la cottura al forno lavate con cura gli ortaggi con abbondanti dosi di acqua e bicarbonato di sodio. Quindi tagliateli nella forma che desiderate (funghetto, fette, dadini, rondelle) da lasciare in ammollo per mezz'ora in una ciotola con acqua molto fredda e qualche cubetto di ghiaccio. Fate attenzione che le melanzane siano completamente coperte dall'acqua. Una volta che il liquido è diventato nero, scolate le verdure a pezzi, strizzatele con le mani e procedete con la cottura in forno preriscaldato.
In alternativa, ponetele in uno scolapasta coprendole con un foglio di alluminio (o la pellicola trasparente) e sistemandovi sopra un peso. Così faciliterete l'eliminazione di tutti i liquidi. Non è necessario spurgare con questo sistema le melanzane piccole, tonde o americane da cuocere in forno.
Le operazioni di spurgo per le melanzane da fare fritte o sotto forma di parmigiana sono differenti. Dopo aver lavato con cura le verdure e averle tagliate a dadini oppure a fette seguendo le indicazioni della ricetta, sistematele in uno scolapasta di metallo (un accorgimento per evitare che si macchi e che prenda il sapore dei liquidi amarognoli delle melanzane) e copritele completamente con il sale grosso. Quindi sistemate sopra un peso per rendere più semplice e veloce l'operazione di spurgo. Trascorsa 1 ora, eliminate il sale e sciacquate bene gli ortaggi sotto acqua corrente e asciugateli con uno strofinaccio pulito.
Se volete grigliare le melanzane, seguite lo stesso sistema per la fuoriuscita dei liquidi interni. A questo punto potete cuocerle in padella con alcuni cucchiai di olio extravergine d'oliva, origano o basilico q.b., un pizzico di sale e 1 spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato. Se invece volete preparare le melanzanealla brace, sistemate le fette sulla griglia insieme alle altre verdure, spolverizzandole con un cucchiaino di origano. Servitele belle calde per accompagnare una bella grigliata di pesce o carne dopo averle insaporite con un filo d'olio extravergine d'oliva o del succo di limone.