Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Yogurt GalbaniPresenta

Polpette di sedano

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Magro
Yogurt Magro
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi parliamo delle polpette di sedano, una specialità toscana da servire come sfizioso e profumato antipasto.

Il sedano è un ortaggio dalle numerose proprietà diuretiche e disintossicanti. In cucina, oltre al classico soffritto con cipolle e carote, si presta bene alla preparazione di brodi e zuppe; ma può essere consumato anche crudo in insalate o pinzimonio.

Trasformato in pratiche polpette, vi regalerà una piacevole sorpresa, grazie al suo sapore delicato ma gustoso. Volendo, potrete sostituire il pangrattato della panatura con i semi di sesamo, per un tocco più particolare.

Non lasciatevi sfuggire l'occasione di preparare le deliziose polpette di sedano che noi qui abbiamo voluto accompagnare con una cremosa salsa a base di Yogurt Magro Galbani.

Seguite la ricetta e scoprirete come portare in tavola qualcosa di insolito.

Facile
5
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. Per le polpette:
  2. 500 g di sedano
  3. 50 g di formaggio grattugiato
  4. 50 g di pecorino grattugiato
  5. 2 uova
  6. 5-6 foglie di basilico
  7. pangrattato q.b.
  8. olio extravergine d'oliva q.b.
  9. sale e pepe q.b.
  1. Per la salsa:
  2. 250 g di Yogurt Magro Galbani
  3. 4 foglie di basilico
  4. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare le polpette di sedano, per prima cosa lavate il sedano, tagliatelo a pezzettini e fatelo appassire in padella con un filo d'olio. Dopodiché lasciatelo raffreddare e tritatelo grossolanamente.

In una terrina, sbattete le uova con il basilico sminuzzato, aggiungete il sedano e i formaggi. Regolate di sale, pepe e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo.

Prendete con le mani una manciata di impasto alla volta e modellate delle palline. Rotolatele nel pangrattato e trasferitele su una teglia foderata di carta forno.

Cuocete le polpette di sedano in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

Intanto, per preparare la salsa, versate lo Yogurt Magro Galbani in una ciotola, aggiungete il basilico tritato, una spolverata di sale e pepe e mescolate bene per insaporire.

Scopri di più