Potete rendere questa ricetta più golosa accostando alle vostre crocchette di pollo delle croccanti patatine fritte; pollo e patate è sempre una garanzia! Alle polpette di pollo e patate potete abbinare delle ottime salse, come maionese o senape, per rendere più invitante questo piatto.
Un'altra variante facile da realizzare è quella delle polpette di pollo in padella. Mettete il petto di pollo macinato in una ciotola insieme a formaggio grattugiato, pangrattato, sale, pepe e prezzemolo. Impastate con le mani sino ad ottenere un composto omogeneo e create delle palline. Ungete la superficie delle vostre polpette con olio extravergine d'oliva e cuocete in una padella antiaderente, quando si saranno dorate in superficie potete servirle insieme al contorno che più gradite.
Seguendo lo stesso procedimento per la preparazione dell'impasto delle polpette, potete variare soltanto il tipo di cottura; piuttosto che in padella potete disporle in una teglia e cuocerle in forno. Le polpette di pollo al forno sono un piatto sfizioso da preparare in pochi minuti che può essere arricchito aggiungendo della verdura tritata (ad esempio zucchine o spinaci) all'impasto.
Per gli amanti dei sapori tradizionali, suggeriamo di insaporire le vostre polpettine di pollo anche soltanto con della salsa di pomodoro. Le polpette al sugo sono un'alternativa che, nella sua semplicità, sarà apprezzata proprio da tutti. Per renderle più sfiziose potete, invece, accompagnare le polpette con una crema di limone.
Per una variante più golosa e saporita, vi proponiamo di aggiungere dei ripieni alle polpette di pollo fritte. Il ripieno tipico è quello fatto con pezzetti di Mozzarella Santa Lucia e prosciutto cotto Galbani Fetta Golosa tagliato a dadini. Gustate queste buonissime polpette ripiene ancora calde in modo che la mozzarella sia filante!
Come vedete, le polpette di petto di pollo possono essere cotte sia in forno, che in padella o fritte, a seconda dei vostri gusti.
Infine, se volete ottenere una variante gustosa e dal gusto leggero, potete utilizzare la carne di tacchino al posto del pollo; seguite i nostri consigli per preparare delle crocchette con petto di tacchino.
Intanto mettete il petto di tacchino in ammollo nel latte, quindi tritatelo finemente con l'aiuto di un mixer. Aggiungete un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, una manciata di prezzemolo tritato e un pizzico di sale, quindi mescolate bene con le mani. A questo punto inumiditevi le mani, prelevate un po' di composto e formate tante polpettine di forma circolare. Sbattete le uova in una ciotola e passateci le polpette, quindi passatele nella farina e, se volete, fate un'altra passata di uovo sbattuto seguito dal pangrattato. A questo punto ricoprite una leccarda con della carta forno e disponete le polpettine ben distanziate, ungendole con un filo d'olio. Fate cuocere a 180° per 25 minuti, quindi sfornatele e servitele calde.
Le polpette di pollo sono un piatto sfizioso e adatto a tutte le età.