La preparazione di patatine fritte fatte in casa parte dalla scelta della materia prima. Scegliere le giuste patate, infatti, vi metterete già sulla buona strada per il raggiungimento di un risultato eccellente.
Il consiglio è di utilizzare patate a pasta gialla.
Per prima cosa, dovete pulire le patate, raschiare via i residui di terreno dalla buccia e sbucciarle con un pelapatate.
Per tagliarle a bastoncino, se non avete un l’attrezzo apposito, mettetele su un tagliere e tagliatele a fette orizzontali dello spessore di 1 cm. Prendete due o tre fettine al massimo, sovrapponetele e tagliatele nel senso della lunghezza, ricavando così bastoncini sottili e della stessa misura affinché la frittura risulti omogenea.
Riempite una ciotola con acqua fredda e lasciate in ammollo le patate per 30 minuti affinché perdano il loro amido. Mettetele in uno scolapasta e trasferitele su un piano da lavoro sul quale avrete steso un canovaccio di lino; tamponatele delicatamente per asciugarle e preparatevi alla frittura.
Tuffate le patatine nell’olio bollente e friggetele fino a quando non raggiungono la giusta doratura, scolatele con una schiumarola e lasciatele sgocciolare su un vassoio rivestito con la carta per fritti. Salatele e servitele calde, con insalate, ketchup, paprika e maionese. Se siete amanti della cucina e volete fare bella figura, oltre a portare in tavola un piatto di patatine fritte a regola d’arte, potrete vantarvi di aver preparato con le vostre mani anche una golosa
maionese.
Per tagliare alla perfezione le patatine, esiste anche un attrezzo specifico che vi aiuta ad ottenere patatine fritte perfette come quelle servite nei ristoranti. Stiamo parlando dell’affetta patate che può regalarvi bastoncini perfetti oppure, se volete dare un tocco di fantasia ai vostri piatti, vi permette di realizzare simpatiche spirali di patate. È composto da uno spiedino sul quale si inserisce un manico con una spirale; vanno infilzate le patate, fermarle con una seconda impugnatura e ruotare la spirale che le taglierà. Una volta terminata questa operazione, allargate le patate come se fossero delle fisarmoniche, dividetele in due e infilzatele su altri spiedini. Bloccatele rivoltando l’ultimo lembo e infilzandolo nello spiedino e mettete a friggere le spirali ancora infilzate sugli spiedini.
Una curiosità: esistono altri trucchi per realizzare questo effetto così scenografico. Se non avete l’attrezzo, vi servirà un semplice coltellino molto ben affilato e degli spiedini.
Infilate delicatamente ogni spiedino al centro di ogni patata; con il coltello tagliatele in modo circolare per formare una spirale, cercando di farle ruotare con l’altra mano. Potete puntare lo spiedino su un tagliere così da avere un appoggio e ruotare con una mano mentre con l’altra tagliate. Allargate la spirale sul bastoncino, dividete le patate a metà così da avere un effetto più allargato e trasferite le metà tagliate su un altro spiedino.
Tuffatele nell’olio, fatele dorare e rigiratele spesso, prendetele dalla punta degli spiedini e lasciatele scolare su un foglio di carta assorbente per 2 minuti. Salatele e servitele subito: saranno perfette tra gli stuzzichini dei vostri aperitivi con gli amici.