Il vostro estro culinario creativo oggi vi aiuterà a decidere come meglio impiegare gli avanzi del pollo arrosto comprato in rosticceria. Buono, goloso e succulento, ma avete esagerato con le quantità e non siete riusciti a finirlo tutto, complici delle buonissime patate al forno con cui lo avete accompagnato.
Mettetelo da parte per preparare gustosi
hamburger di pollo. Come? È presto detto: per preparare gli hamburger di pollo dovete subito eliminare la pelle; quindi, separare la carne dagli ossi e metterla in un mixer. Frullate fino a ridurre la carne in pezzi piccolissimi e trasferitela in una terrina. Per comporre gli hamburger vi serviranno: 100 g di pangrattato; un uovo; un ciuffo di prezzemolo, uno spicchio d’aglio; 50 g di parmigiano grattugiato; sale e noce moscata. Preparate un trito con il prezzemolo e l’aglio e, con i guanti da cucina, amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Formate delle polpette e schiacciatele; cuocetele subito su una piastra rovente e scegliete le salse con cui preferite condire i vostri hamburger del riciclo gastronomico. Accompagnateli con la polenta, rigorosamente riciclata, degna sostituta delle famigerate patatine fritte! Se ne avete preparata troppa, fatela raffreddare e lasciate che indurisca; quindi, tagliatela a striscioline e friggetele in olio di semi bollente fino a farle dorare. Ottima idea, no?
Buonissime da preparare con gli avanzi del pollo arrosto e da friggere sono le
crocchette, una ricetta imperdibile se volete conquistare i vostri bambini*.
Tra tante preparazioni originali, potete utilizzare gli avanzi del pollo e trasformarli in un cocktail da servire con una salsa deliziosa. Anche in questo caso, sarà necessario pulire il pollo eliminando la pelle e gli ossi. Dopo questa prima operazione, dividete la carne a cubetti, mettetela in una terrina e dedicatevi al resto degli ingredienti. Vi serviranno: 300 g di valerianella; un cespo di lattuga; 1 cucchiaino di aceto di vino; 100 g di zucca a pezzi; una mozzarella piccola; 100 ml di panna fredda; 1 cucchiaio di salsa Worcester; 2 cucchiai di ketchup; 1 tuorlo; 1 cucchiaio di senape; 2 zucchine; un mazzetto di erba cipollina; olio extravergine d’oliva; sale e pepe. Affettate le zucchine a rondelle sottili, sminuzzate l’erba cipollina, affettate la mozzarella e unite tutto alla carne. Condite con abbondante olio, aggiustate di sale e pepe. Riducete le insalate a listarelle e sistematele in un piatto da portata; disponetevi il pollo e mettete da parte. Preparate la salsa mescolando in una ciotola il tuorlo, la senape, un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe. Condite con un filo d’olio e sbattete con una frusta per emulsionare. In una terrina a parte, mescolate la panna, la salsa Worcester, il ketchup e aggiustate di sale e pepe. Le salse sono pronte, il pollo è nel piatto, non vi resta che portare in tavola e gustare questo nuovo cibo del riciclo che sfilerà sul buffet insieme all'immancabile pizza, alle torte salate e a tanti altri stuzzichini.
Per un’occasione più informale, questo cocktail si presta benissimo anche a diventare la farcitura di un goloso sandwich da mangiare a casa sul divano, davanti alla televisione.
*sopra i 3 anni