Risotto ai 4 formaggi
Presentazione
Ingredienti
- 350 g di riso
- 1 piccola cipolla bianca
- 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 200 g di Galbanino Galbani
- 100 g di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani
- circa 1 l di brodo di carne
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- parmigiano grattugiato
Preparazione
Seguite questa facile ricetta e preparate con noi il risotto con i formaggi. Una preparazione molto golosa, di sicuro successo e assai invitante, un piatto che con la sua semplicità soddisferà anche il gusto dei palati più esigenti.
Per realizzare il risotto ai 4 formaggi dovete prima di tutto scaldare la metà del Burro Santa Lucia in una casseruola. Dopodiché, fateci appassire a fuoco dolcissimo la cipolla tritata finemente (badate a farla cuocere bene senza farle prendere colore). Fatela rosolare qualche minuto e se serve aggiungete un cucchiaio o due di brodo durante la cottura.
Quando il soffritto sarà pronto, unite il riso nel tegame e rialzate un po' la fiamma. A questo punto, lasciatelotostare per un paio di minuti mescolando continuamente.
Appena il riso avrà assorbito il condimento diventando lucido e trasparente, bagnatelo con il vino. Una volta sfumato, cominciate ad aggiungere il brodo bollente (un mestolo alla volta) senza smettere di mescolare.
Via via che il brodo verrà assorbito aggiungetenealtro e, 5 minuti prima di giungere a cottura, unite il formaggio grattugiato. Togliete il risotto dal fuoco quando è ancora al dente. Dopodiché, mantecatelo con il Galbanino, con il Gorgonzola DOP Dolcelatte, il resto del burro e il parmigiano. Ad operazione conclusa coprite il vostro risotto ai 4 formaggi e lasciatelo riposare per un paio di minuti prima di versarlo nel piatto da portata. Infine, servitelo caldissimo.