Pizza senza glutine
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 1 kg di farina senza glutine
- 800 ml di acqua
- 8 g di lievito di birra
- sale fino q.b.
- 40 ml di olio extravergine d'oliva
Per il condimento:
- 200 di passata di pomodoro
- 100 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
- 6 foglie di basilico
Preparazione
Per avere una pizza senza glutine gustosa e soffice, che non faccia rimpiangere quella preparata con l’impasto più comunemente usato, vi suggeriamo una preparazione semplice e veloce da fare con una farina gluten free, che vi assicurerà un interno morbido e un esterno croccante.
In commercio ci sono vari tipi di farine senza glutine, che possono essere realizzate con il riso, il mais, il grano saraceno e molti altri ingredienti naturalmente senza glutine. È anche possibile trovare dei mix realizzati con diversi tipi di farina e che facilitano la lavorazione degli impasti. Al momento dell'acquisto è importante verificare che la confezione riporti la dicitura gluten free, o il simbolo di una spiga di grano rossa.
Mettete in una planetaria 1 kg di farina senza glutine e man mano aggiungete 800 ml di acqua in cui avrete sciolto 8 g di lievito di birra. Le farine senza glutine hanno infatti bisogno di maggiore idratazione di quelle normali, pertanto la quantità d'acqua da aggiungere deve raggiungere almeno l'80% della quantità di farina utilizzata.
Una volta che l’impasto comincerà a diventare compatto, aggiungete anche l’olio e lasciate che il gancio impastatore della planetaria incordi l’impasto.
Alla fine, unite una presa di sale fino, dopo averlo sciolto in una tazzina di acqua e lasciate che il gancio lavori per altri 5 minuti circa il vostro impasto. Il sale, negli impasti per pane e pizza, va sempre aggiunto come ultimo ingrediente e, soprattutto, quando il lievito è già stato completamente assorbito dalla farina. Aggiungendolo in un momento precedente si rischia infatti di compromettere la fase di lievitazione.
Spostate l’impasto su una spianatoia e dividetelo in quattro parti uguali. Lavorate le pagnotte con le mani, ungetele di olio extravergine d'oliva e avvolgetele con la pellicola trasparente.
Trasferite tutte le pagnotte in frigo e lasciatele lievitare lentamente per circa 24 ore. La pasta dovrà risultare ben idratata. Questo tipo di impasto, infatti, è particolarmente delicato e lievita meglio a temperature basse e asciutte.
Estraeteli poco prima di preparare le pizze, stendeteli delicatamente sulla spianatoia e poi trasferiteli nella teglia. Stendete l’impasto ancora un po’, fino a ricoprire l’intera superficie della teglia, e farcite le vostre pizze senza glutine con il pomodoro, il basilico e con abbondante mozzarella che in cottura diventerà filante e saprà regalarvi tutta la golosità di un morso delizioso. Per la cottura in forno, preriscaldatelo a 200° per 15 minuti circa, sfornate la pizza e servitela subito.