Pizza al pistacchio
Presentazione
Ingredienti
Impasto per 3 pizze (oppure una teglia oppure 4 pizze ma più sottili):
- 400 g farina 00
- 30 g olio evo
- 220 g acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino colmo di sale
- 20 g di lievito di birra (anche meno)
Per il condimento:
- 2 bustine di Mozzarella Pizza Perfetta Santa Lucia Galbani
- 250 ml di passata di pomodoro per pizza
- 100 g di mortadella al pistacchio
- Granella di pistacchi q.b.
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Origano q.b.
Preparazione
Ecco il procedimento per preparare una golosa pizza al pistacchio in pochi, semplici passaggi, senza particolari difficoltà.
Iniziate dalla preparazione dell’impasto. Versate in una planetaria la farina e al centro aggiungete l’olio, lo zucchero e l’acqua in cui avete precedentemente sciolto il lievito di birra. Iniziate ad impastare e poi unite il sale e continuate la lavorazione fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (se servisse, lavorate sul piano con poca farina per rendere l’impasto omogeneo e non appiccicoso). Quando l’impasto è pronto, fatelo lievitare fino al raddoppio, chiuso in una ciotola con coperchio, in un luogo caldo e al riparo dalle correnti.
Una volta trascorso il tempo necessario, riprendete il panetto e dividetelo in tre pezzi di simil misura. Formate un panetto senza toccarlo troppo e stendetelo, con le mani, dentro una teglia rotonda per pizza. Aiutatevi lavorando l’impasto con le mani oliate, in questo modo non si attaccherà alle vostre dita. Cercate di lasciare i bordi della pizza più alti, appiattendo il panetto dal centro verso l’esterno. Al termine fate lievitare di nuovo l’impasto in teglia per circa 30-40 minuti, in questo modo diventerà più alto e soffice.
Quando l'impasto per la pizza al pistacchio è lievitato a sufficienza conditelo con la passata di pomodoro insaporita con un pizzico di sale, pepe, origano e un filo d’olio.
Cuocete la pizza in forno caldo alla massima potenza (230°C) e procedete con una prima precottura per circa 15 minuti; poi sfornate la pizza e aggiungete la MozzarellaPizza Perfetta. Rimettete la pizza in forno e continuate la cottura per ulteriori 10 minuti, fino a farla diventare ben dorata. Servite la pizza ancora fumante, con le fettine di mortadella fresca e una manciata di pistacchi tritati sulla superficie.