Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pizza con funghi e noci

Ricetta creata da Galbani
Pizza con funghi e noci
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pizza è il simbolo della cucina del nostro paese: da secoli arricchisce le tavole delle case, dei ristoranti e di qualsiasi altro posto con i suoi colori accesi e odori inebrianti. Di seguito vi vogliamo proporre una ricetta ottima e invitante da preparare in qualsiasi stagione: che siano le piovose giornate d’autunno o le calde notti d’estate, il risultato non cambia, questo piatto sarà in grado di conquistare a ogni morso i vostri cuori.

Quindi, se volete divertirvi con le preparazioni in cucina oppure se dovete stupire amici e parenti con una cena indimenticabile, preparate la vostra pizza con funghi e noci: alta e soffice, dai bordi croccanti, abbondante e super sfiziosa a base di pomodoro, mozzarella, funghi trifolati e noci. Per renderla ancora più gustosa utilizzate la Mozzarella Pizza Perfetta Santa Lucia, una mozzarella tagliata a julienne, pronta all’uso, come quella che utilizzano in pizzeria. Inoltre, è anche approvata dall’accademia pizzaioli: fonde perfettamente in cottura, non rilascia acqua e non brucia. Oltre a farvi ottenere un risultato spettacolare, migliorerà il sapore della vostra pizza.

Soprattutto, questa ricetta, oltre a essere buona e gustosa, è molto versatile: potete abbellire la superficie con tutti i topping che desiderate e la potete servire come piatto unico oppure all’interno di un buffet divisa in tante piccole porzioni, così che ogni ospite possa prendere più di una fetta. Non vi preoccupate se non avete la pala dei pizzaioli, potrete realizzare una pizza da sogno con tutti gli strumenti che avete a vostra disposizione in casa.

Quindi che state aspettando? Rimboccatevi le maniche e preparatevi a immergervi in questa nuova avventura culinaria alla ricerca di ingredienti saporiti e deliziosi, capaci di regalarvi emozioni indimenticabili e una pizza gustosissima. Qui di seguito troverete non solo gli ingredienti e le varie fasi della preparazione, ma suggerimenti, variazioni, curiosità e tanto altro ancora sulla deliziosa pizza con funghi e noci. Correte in cucina!

Facile
4
55 minuti
2-3 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto di 3 pizze (oppure una teglia o 4 pizze ma più sottili):

  • 400 g di farina 00
  • 30 g di olio evo
  • 220 g di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino colmo di sale
  • 20 g di lievito di birra (anche meno)

Per il condimento:

  • 2 bustine di Mozzarella Pizza Perfetta Santa Lucia Galbani
  • 250 ml di passata di pomodoro per pizza
  • 8 funghi champignon
  • 1 spicchio aglio
  • Noci q.b.
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Origano q.b.
  • Rosmarino q.b.

Preparazione

Vediamo come preparare questa gustosissima pizza in semplici step.

01

Per preparare l’impasto della pizza con funghi e noci iniziate versando in una planetaria il lievito di birra, la farina, l’olio, lo zucchero e l’acqua a temperatura ambiente. Iniziate a impastare e poi unite il sale e continuate la lavorazione fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Quando l’impasto è pronto, fatelo lievitare a riposo in un luogo caldo e asciutto, fino a quando non raddoppia in volume, chiuso in una ciotola con coperchio, oppure avvolto con la pellicola alimentare. Per la lievitazione sono necessarie circa 1-2 ore.

02

Nel frattempo, pulite i funghi, tagliateli a fette e poi versateli in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Insaporiteli con un pizzico di sale e cuoceteli fino a farli diventare morbidi. Fateli sfumare con del vino e poi abbassate la fiamma. Aggiungete un po’ di prezzemolo tritato e poi metteteli da parte.

03

Riprendete il panetto della pizza, ormai lievitato, e dividetelo in tre o quattro tocchetti, ossia pezzi di simile misura. Formate un panetto senza toccarlo troppo e stendetelo con le mani dentro una teglia rotonda per pizza. Aiutatevi, lavorando l’impasto con le mani oliate, in questo modo non si attaccherà alle vostre dita. Cercate di lasciare i bordi della pizza più alti, appiattendo il panetto dal centro verso l’esterno. Al termine fate lievitare di nuovo l’impasto in teglia per circa 30-40 minuti, per farlo diventare più alto.

04

Quando la pizza è pronta conditela al centro con la vostra passata di pomodoro insaporita con un pizzico di sale, pepe, origano e un filo d’olio.

05

Trasferite la pizza in forno caldo alla massima potenza (230°C) e procedete con una prima precottura per circa 15 minuti, poi sfornate la pizza e aggiungete uno strato di Mozzarella Pizza Perfetta Santa Lucia e i funghi. Rimettete la pizza in forno e continuate la cottura per 10 minuti, fino a farla diventare dorata.

06

Una volta terminata la cottura, prendete la pizza e prima di servirla, aggiungete sulla superficie una manciata di scaglie di noci tritate. Portatela in tavola ancora fumante, farete un figurone!

Varianti

Non vi fermate a questa ricetta! Ci sono tanti altri modi per migliorarla e per superare i vostri limiti culinari: ad esempio, se non avete i funghi champignon, non temete! Potete usare i funghi porcini: tagliateli a julienne, fateli rosolare in padella con un po’ di vino e, infine, adagiateli sulla base di pomodoro e mozzarella. Questi funghi renderanno la superficie ancora più morbida e dall’aroma invitante.

Le migliorie non finiscono qui: se volete aggiungere quel pizzico di dolcezza autunnale in più, usate la zucca, cotta a vapore, per preparare una crema da spalmare sulla vostra pizza al posto della passata di pomodoro. Darete vita a un sapore morbido e delicato da accoppiare a quelli più forti e decisi.

Passando ora alle variazioni vere e proprie, in questa sezione ve ne proporremo alcune della vostra pizza con funghi e noci, talmente buone e gustose che vorrete subito la ricetta per riprovarle.

Se vi piacciono molto le noci, ma siete amanti dei sapori più decisi, allora non potete non assaggiare la pizza invernale preparata con un formaggio diverso, ma non per questo meno delizioso, ossia la Mozzarella Cucina Santa Lucia, su cui sono adagiati il lardo di Colonnata e i cubetti di Gorgonzola DOP Gim. In questa versione i pezzettini di noce faranno da topping perfetto, per dare quella croccantezza e dolcezza, che vi conquisteranno sempre più.

Se avete voglia di cambiare la base della vostra pizza, sono diverse le soluzioni da provare: per distaccarvi da una ricetta integrale, provate una bella base con farina di farro dal sapore aromatico e sfizioso! Sarà un’ottima alternativa invitante e insolita, per rendere perfetti i vostri aperitivi con gli amici. Su questa gustosa base friabile potrete adagiare tutti gli ingredienti che più vi piacciono. Vedrete, tutti gli ospiti ne vorranno subito un’altra fetta!

Suggerimenti

Nei paragrafi che seguono troverete alcuni consigli e informazioni utili per la preparazione della vostra pizza con funghi e noci.

Partiamo dalla base: potete realizzare l’impasto con ciò che più vi aggrada, dalla farina di semola con il suo sapore deciso, fino a qualcosa di più inusuale come quella di canapa dal sapore rustico. Il composto risulterà morbido, ma allo stesso tempo croccante ai bordi e aggiungerà quella sfiziosità, ottima per migliorare il gusto della vostra pizza. Un’alternativa per la lievitazione dell’impasto è quella di farlo lievitare in frigorifero sul ripiano più basso; in questo caso, però sarà necessario aspettare più tempo affinché il processo sia completo (più o meno 12 ore).

Una volta che l’impasto è pronto e ha superato tutte le fasi di lievitazione richieste, è il momento di stenderlo: usate una spianatoia, così da lavorare al meglio il vostro impasto, ottenendo una superficie liscia e senza grumi.

Per quanto riguarda, invece, la cottura, non ci sono limiti: usate gli strumenti a vostra disposizione. Se utilizzate delle teglie, non dimenticate di foderarne il fondo con un foglio di carta forno e mettere un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, in modo tale che la base non si attacchi; oppure, se ce l’avete, potete provare a cuocerla sulla pietra refrattaria del vostro forno. Per aiutarvi a metterla dentro, usate una pala da pizzaioli, così non rischierete di rovinare l'impasto durante lo spostamento.

Una volta terminata anche la seconda cottura con sopra tutti gli ingredienti, siete pronti per servirla, aggiungendo un pizzico di prezzemolo oppure spargendo dei semi di zucca per dare più colore alla vostra pizza.

Curiosità

La pizza rappresenta il biglietto da visita del nostro paese in tutto il mondo: la sua è una storia che va avanti da secoli, conquistando i cuori di tutti. Per la sua importanza storica, sociale e ovviamente culinaria rientra nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO.

Sono tantissime le curiosità da raccontare su questa pietanza prelibata, dalle sue origini, che la fanno risalire persino al Neolitico, poi ai tempi degli Egizi e dei Greci; fino alle sue varianti come la pinsa romana oppure il calzone. Ci si sofferma, però, su uno dei punti che molto probabilmente è meno noto: perché ha una forma rotonda?

La risposta è più semplice del previsto: per pura praticità legata alla tecnica di cottura: la forma circolare, infatti, permette che il calore del forno si diffonda meglio su tutta la superficie. Ecco anche perché si dà all’impasto una forma simile a una palla, per poi stenderla a cerchio. In ogni caso già nell’antichità le prime pietanze simili alla pizza come la pita greca erano rotonde.

Ovviamente, come ben sappiamo, oggi esistono pizze di gusti e forme diverse, da quella rettangolare a quella al metro; la costante però è sempre la stessa, ovvero la bontà e la cura con cui viene preparata dai maestri pizzaioli, che ne diffondono il sapere di generazione in generazione.

Prova anche

Scopri di più