Tiramisù al pistacchio
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di savoiardi
- 6 tazzine di caffè
- 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 6 cucchiai di zucchero
- 150 g di granella di pistacchio
Preparazione
Il tiramisù è un dolce al cucchiaio molto gustoso e versatile. Vediamo subito come prepararlo in questa sfiziosa versione:
Per preparare il tiramisù al pistacchio prendete una ciotola in vetro e versate la Ricotta Santa Lucia e il Mascarpone Santa Lucia, unite lo zucchero e con l’aiuto delle fruste elettriche mescolate bene fino a formare una crema liscia e omogenea. Se preferite potete utilizzare anche la planetaria che vi aiuterà a ottenere un risultato dalla consistenza perfetta e dal sapore intenso!
Prendete una pirofila, bagnate i savoiardi nel caffè, fino a che saranno bene imbevuti e formate uno strato di base. Poi distribuite parte della crema e livellate bene con una spatola.
Spolverizzate una generosa manciata di granella al pistacchio, poi fate un secondo strato di savoiardi bagnati nel caffè. Scegliete biscotti savoiardi lievitati di alta qualità per la vostra base. Questi biscotti avranno una consistenza più soffice, che si fonderà armoniosamente con il gusto amaro e intenso del caffè.
Distribuite la restante crema al mascarpone, livellate bene e completate con la restante granella al pistacchio, poi riponete in frigorifero per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo, potete servire il vostro tiramisù al pistacchio. Lo potete accompagnare con un cocktail o un liquore al pistacchio per un'esperienza ancora più deliziosa.