Con formaggio e frutta possiamo ideare una ricetta per ogni gusto, bilanciando bene il dolce della frutta con la sostanza dei formaggi. Quest'accoppiata vincente è ottima anche per preparare dei dolci freschi e gustosi.
Come le famose
cheesecake: torte composte da una base di biscotti secchi tritati, amalgamati con il burro, e una crema creata utilizzando formaggi freschi e spalmabili, da poter personalizzare come vogliamo. Aggiungendo dei pezzi di cioccolato e dei frutti di bosco si ottiene un ripieno saporito e particolare.
Anche la ricotta è molto usata in pasticceria, sia per la farcia (come nel caso della tradizione siciliana con cannoli e cassata), sia per preparare soffici dolci da mangiare a colazione, come una torta con le pesche, che possono essere sia fresche che sciroppate.
Lo yogurt è un altro prodotto latticino molto versatile, da poter utilizzare per creare delle creme da mangiare al cucchiaio, con o senza uova. Infatti, aggiungendo dei pezzetti di frutta a piacere, otteniamo un alimento fresco, per una merenda dal gusto leggero.
Anche il
tiramisù, uno dei dolci più preparati in Italia, prevede un formaggio come suo ingrediente principale. Parliamo del mascarpone, con cui è possibile creare delle creme gustose e vellutate, da poter impiegare in molte ricette. Anche il tiramisù è personalizzabile servendoci della frutta, come fragole, ananas e banana.
Abbiamo visto com'è semplice stimolare la propria creatività in cucina, creando dei piatti ricchi di sapore, o delle salse da poter utilizzare come meglio crediamo unendo semplicemente formaggi e frutta. Possiamo anche invitare degli amici a cena e offrire un menù che vede come unica protagonista questa fantastica accoppiata! Per essere davvero raffinati, divertiamoci a scovare anche gli abbinamenti eno-gastronomici più giusti, in base ai piatti che andremo a preparare. In questo caso, è importante ricordare che il vino deve accompagnare le portate in un percorso che coinvolge i sensi e che non deve mai coprire i sapori.
Quindi, perché limitarsi a mangiare dei tocchetti di formaggio accompagnati con chicchi di uva, quando possiamo osare molto di più?
I formaggi sono alimenti completi, che ben si prestano ad abbinamenti con vini e confetture, oltre alla frutta. Si dividono grossolanamente in due gruppi: freschi o stagionati. I primi sono quei latticini che devono essere consumati poco dopo la preparazione o dopo poche settimane di maturazione. Contengono un'elevata percentuale di acqua; risultano quindi freschi e molto graditi nei periodi caldi. Appartengono a questa categoria formaggi come la mozzarella, la burrata, la provola, la scamorza, la crescenza, la ricotta e il mascarpone.
I formaggi stagionati vengono prodotti con latte vaccino, ovino e caprino. Hanno bisogno di un periodo di maturazione lungo, prima di essere consumati. A loro volta si dividono in formaggi a pasta molle, che spesso appaiono ricoperti da un velo di muffa per via della fermentazione prolungata, o da una leggera crosticina; e formaggi a pasta dura, che presentano una bassa percentuale di acqua e, spesso, sono leggermente salati o piccanti.
Con un po' di creatività, e alcuni consigli, è facile variare l'alimentazione, ed è bene che i prodotti siano sempre di qualità. Frutta e verdura possibilmente devono essere freschi per rendere al meglio.