Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Bel Paese logoPresenta

Crema di ceci e Formaggino

Ricetta creata da Galbani
Crema di ceci e Formaggino
Prova con
Crema Bel Paese 175g
Crema Bel Paese 175g
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Le vellutate di verdure e le creme di legumi sono sempre molto gustose, nonché un'ottima soluzione per far mangiare alcune verdure ai bambini*, per esempio gli spinaci o le zucchine.

Possono essere presentate in coppette monoporzione per un piccolo antipasto o servite con crostini e altri ingredienti per un primo piatto più completo.

Tra le tante ricette di creme, passati e vellutate, vi suggeriamo dosi e ingredienti per una preparazione facile e gustosa: la vellutata di ceci.

Se impiegherete i ceci bolliti non dovrete neanche accendere i fornelli, perché l'unica cottura prevista dalla preparazione è quella necessaria per lessare i legumi!

*sopra i 3 anni
 

Facile
1
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 30 g di ceci secchi
  • 1 Formaggino Crema Bel Paese
  • un cucchiaino di olio
  • brodo vegetale (cipolla, sedano, carote)

Preparazione

Si tratta di una ricetta molto diffusa e pratica da preparare, che nella nostra versione sarà arricchita dal gusto semplice e delicato dei Formaggini Crema Bel Paese. Questi renderanno la crema di ceci perfetta anche per i bambini*.

* sopra i 3 anni

01

Per preparare la vellutata di ceci fate prima di tutto reidratare i ceci in acqua per 12 ore.

reidratare i ceci in acqua per 12 ore
02

Dopodiché fateli bollire per 40 minuti circa in abbondante acqua. Trascorso il tempo indicato, togliete dal fuoco i ceci cotti e scolate il tutto per bene.

bollire i ceci in abbondante acqua
03

Quindi frullatei legumi insieme al Formaggino Crema Bel Paese, all'olio e al brodo vegetale fino a ottenere una crema omogenea e densa. Una volta ottenuto un composto piuttosto denso e uniforme servite in tavola la vostra vellutata di ceci.

frullare i ceci e unire il formaggio Crema Bel Paese

Varianti

I ceci sono un legume dal sapore speciale; per questo in cucina sono protagonisti di numerose creazioni culinarie: minestroni, pastasciutte, riso, zuppe (famosa e golosa la zuppa di ceci) e non solo.

Tra le tante specialità, anche la crema di ceci risulta deliziosa e accattivante, soprattutto se viene servita con crostini di pane croccanti e aromatizzati con un filo d'olio extravergine d'oliva (fatto insaporire in precedenza con pepe nero e un rametto di rosmarino).

Noi vi abbiamo proposto una versione semplice ma potete fare delle piccole variazioni a seconda di quello che avete in casa: i formaggini possono essere sostituiti con del gorgonzola o della ricotta. Nel caso non abbiate formaggi in casa andrà bene anche un pochino di latte.

Se poi avete preparato il brodo di carne o di pollo, potete usare anche quello per realizzare la vellutata di ceci, verrà solo più saporita.

La crema di ceci può essere arricchita e insaporita con tanti ingredienti come piselli, carote, porri o lenticchie.

Per esempio, per rendere il preparato più gustoso, potrete cuocere i ceci in una casseruola con un soffritto a base di porri, scalogno, uno spicchio d’aglio, alloro e salvia.

Se volete aggiungere più consistenza potete realizzarla anche con le patate: per preparare la vellutata di ceci e patate dovrete bollire queste ultime insieme ai legumi e poi frullare il tutto.

Anche il pesce si accompagna benissimo con questa ricetta! La crema di ceci è perfetta abbinata a cozze, tonno, polpo, gamberetti, vongole e mazzancolle; tutti ingredienti ideali per realizzare una zuppa di ceci estiva. Il passato di ceci e gamberi, per esempio, è ottimo servito freddo; se poi volete osare, potete abbinare delle fettine di salmone affumicato alla vostra vellutata di ceci, insieme a un po' di cumino.

Tra le altre preparazioni più in voga con questo legume c'è, senza ombra di dubbio, l'etnico hummus di ceci.

Per realizzare l'hummus dovete mettere i ceci secchi in ammollo in acqua fredda per 24 ore. Quindi scolateli, lavateli e metteteli in una pentola con acqua salata. Cuoceteli, e quando saranno teneri scolateli e lasciate raffreddare leggermente. In una padella antiaderente mettete l'olio, uno spicchio d'aglio e un po' di cumino.
Dopo pochi minuti unite i ceci e lasciate insaporire; poi tritate nel mixer insieme al tahin (burro di sesamo), al succo di limone e all'olio di sesamo.

Quale dovrà essere il risultato finale? Si dovrà ottenere un composto cremoso, da servire in accompagnamento ai falafel oppure come crema spalmabile su crostini, crackers, grissini, pane azzimo e simili.

Per un antipasto stuzzicante provate a spalmare l'hummus su delle fette di pane integrale insieme al prosciutto cotto, oppure lo potete anche abbinare a delle golose crudités di verdura: provatelo come salsa di accompagnamento per pomodori, zucchine e carote crude.

Altre preparazioni appetitose e veloci con i ceci? Il guazzetto di ceci e gamberi, la mousse di ceci e la vellutata di ceci con gamberi. Per realizzare quest'ultima vi occorreranno gamberi, ceci lessati, sale e pepe, aglio, vino bianco secco, olio extravergine d'oliva, cipolla e brodo vegetale.

Suggerimenti

La crema di ceci è una preparazione classica piuttosto semplice che potrete realizzare in ogni stagione.

Se la vostra vellutata dovesse risultaretroppo liquida, potrete aggiungere delle patate lesse, oppure della farina di legumi o di cereali.

L’aspetto della crema di ceci dovrà essere "vellutato", omogeneo e senza grumi. Per questo dovrete servirvi di un mixer o di un frullatore a immersione.

Eventualmente, potrete poi passare la vellutata in un colino a maglie strette per ottenere un risultato perfetto.

Una volta pronta, potrete rendere la vellutata ancora più cremosa con l’aggiunta a piacere di formaggi spalmabili, burro o un cucchiaio di yogurt o panna da cucina. Se impiegate questi ingredienti, vi consigliamo di consumare subito la vellutata.

Prima di servirla, vi consigliamo di assaggiare la crema di ceci per verificarne il sapore: se dovesse risultare insipida, potrete insaporirla con del peperoncino, del prezzemolo, del basilico, un pizzico di curcuma o di curry. Le spezie e le erbe aromatiche daranno infatti un tocco in più al piatto, che sembrerà sempre diverso a seconda dell'ingrediente che sceglierete di aggiungere.

Per ottenere un preparato dal gusto più intenso vi suggeriamo di aggiungere al piatto un filo d'olio extravergine crudo.

Il tocco finale? Create un contrasto con la crema di ceci servendola con dei crostiniaromatizzati al rosmarino, della pancetta croccante, dei semi tostati o dei funghi trifolati. Potete anche decorare la preparazione con della frutta secca, guarnendo la superficie della vostra calda vellutata con dei pezzetti di mandorle o con delle noci sbriciolate.

Curiosità

I ceci, in commercio, si trovano principalmente secchi. Dopo la raccolta, che avviene in estate, questi legumi vengono messi a essiccare in modo che possano essere disponibili per poter essere consumati in seguito.

Proprio per questo, i ceci sono un alimento presente durante tutto l’anno. D'inverno sono i protagonisti di piatti corposi, di zuppe e minestre e di tante ricette di vellutate.

D’estate, invece, quest'alimento si presta a essere impiegato per la realizzazione di ottime insalate fredde.

Sfiziosissime le polpette di ceci; un modo davvero gustoso per far mangiare i legumi anche ai bambini*.

* sopra i 3 anni

Prova anche

Cademartori

Scopri di più