Torta Tiramisù alla Crema Dolce al Mascarpone
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di biscotti tipo savoiardi
- caffè q.b.
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 4 cucchiai di zucchero
- 4 uova
- 300 g panna per dolci
- 80 g di zucchero a velo
- 14 g di colla di pesce
- cacao amaro in polvere q.b.
- 100 g di cioccolato fondente
Preparazione
Non vi resta che seguire il procedimento di questa ricetta facile per preparare un goloso tiramisù a torta, perfetto per la colazione o per una pausa in ogni momento della giornata. Vedrete, realizzarlo sarà davvero semplice e veloce.
Preparate abbondante caffè da moka e fatelo raffreddare completamente. Rivestite una tortiera con apertura a cerniera di circa 22 cm con carta forno sia sul fondo che intorno alle pareti. Imbevete i savoiardi velocemente nel caffè e foderate il fondo della tortiera con uno strato di biscotti.
Preparate la farcia: montate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete il mascarpone e gli albumi ridotti a neve ferma. Mescolate delicatamente per un paio di minuti.
A questo punto montate anche la panna, unitela alla crema al Mascarpone Santa Lucia e allo zucchero a velo, lavorando dal basso verso l'alto.
Fate ammorbidire in acqua fredda la colla di pesce, strizzatela e fatela sciogliere insieme a quattro cucchiai di composto di crema al mascarpone e panna (fatto precedentemente) in un padellino a fiamma dolce. Aggiungete la colla sciolta alla farcia e mescolate velocemente.
Versate un terzo della crema ottenuta sopra la base di biscotti e fatela raffreddare in frigo per mezz'ora. Coprite la crema con un secondo strato di savoiardi imbevuti nel caffè e versateci quindi un'altra parte di crema, lasciandone la metà per fare gli spuntoni; livellate la superficie con una spatola.
Trasferite la crema rimasta in un sac à poche con bocchetta liscia, formate gli spuntoni decorativi e ponete in frigorifero a solidificare per circa 6 ore. Prima di servire decorate con generoso cacao amaro e scaglie di cioccolato fondente.