Tiramisù con biscotti tipo pavesini
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di biscotti tipo pavesini
- 500 g mascarpone Galbani Santa Lucia
- 4 uova
- 4 cucchiai di zucchero (80g)
- 1 tazzina di caffè
- 1 bicchiere di Marsala
- 2 cucchiai d'acqua
- cacao amaro
- cioccolato fondente in scaglie
- sale
Preparazione
Il tiramisù è uno dei dolci al cucchiaio italiani più apprezzati in assoluto, ideale da servire a fette o in bicchiere come dessert freddo per concludere degnamente un pranzo sontuoso. Oggi vogliamo mostrarvi quanto questa ricetta si presti bene a diventare uno dei migliori dolci con biscotti tipo pavesini.
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
assicuratevi che le uova sianoa temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
Per preparare il tiramisù con biscotti tipo pavesini dovrete prima di tutto separare i tuorli dagli albumi.
Dopodiché, in una ciotola capiente andrete a lavorare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice, bianco e spumoso.
A questo punto prendete un'altra ciotola, metteteci il Mascarpone Santa Lucia Galbani e lavoratelo con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema omogenea e priva di grumi.
Quindi, incorporate al mascarpone il composto di uova e zucchero (potete impiegare anche lo zucchero a velo) preparato in precedenza. Amalgamate bene il tutto.
In una terrina a parte mettete gli albumi e montateli con un pizzico di sale a neve ben ferma (la fiocca montata dovrà risultare bella lucida).
A operazione conclusa, prendete una spatola e unite delicatamente i bianchi montati a neve con la crema di mascarpone preparata precedentemente.
Tenete la mousse da parte e dedicatevi a preparare il caffè. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare e unitelo al Marsala e a due cucchiai d'acqua. Quindi versate questa bagna in un piatto fondo e inzuppateci velocemente i biscotti. A questo punto adagiate i biscotti imbevuti in una pirofila facendone uno strato.
Quindi stendete sopra la base di biscotti appena realizzata, una quantità generosa di crema al mascarpone sulla quale andrete a grattugiare il cioccolato fondente. Proseguite la realizzazione del tiramisù alternando uno strato di biscotti, uno di crema e le scaglie di cioccolato. Continuate fino a esaurimento degli ingredienti.
A operazione conclusa, coprite il vostro dolce al cucchiaio con un foglio di pellicola trasparente e mettetelo a compattare in frigorifero per un tempo di almeno 3 ore. Al momento di servirlo spolverizzate il dessert con il cacao amaro.