Tiramisù senza mascarpone
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 500 ml di panna da montare
- 400 g di savoiardi
- caffè amaro
- 1 fialetta di aroma al rhum
- cacao amaro in polvere
- 5 cucchiai abbondanti di zucchero
Preparazione
Il procedimento che vi stiamo per mostrare è davvero facilissimo, perché non vede nemmeno l'utilizzo delle uova. Ecco allora come fare il tiramisù senza mascarpone in poche semplici mosse.
Per preparare il tiramisù dovete versare la panna in una capiente ciotola, aggiungere lo zucchero e montare a neve fermissima.
Aggiungete alla panna la Ricotta Santa Lucia, e con l’aiuto di un mestolo di legno, amalgamate bene il composto fino ad ottenere un composto liscio, poi riponete in frigo per qualche minuto. Unite al caffè la fialetta di aroma al rhum e mescolate delicatamente.
Prendete una teglia rettangolare, bagnate i savoiardi nel caffè aromatizzato e componete un primo strato di biscotti, poi versate parte della crema, livellatebene con una spatola e spolverizzate con il cacao.
Componete un secondo strato procedendo come indicato precedentemente, andate avanti così fino ad esaurire gli ingredienti.
Terminate l’ultimo strato spolverizzando con il cacao amaro, poi ponete in frigorifero a riposare per almeno 4 ore. Servite il vostro tiramisù accompagnandolo, se gradite, con delle lingue di gatto.