Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Tiramisù con ricotta

Ricetta creata da Galbani
Tiramisù con ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La regina del tiramisù con ricotta è un prodotto caseario dal gusto delicato, magro e sempre leggero, dall'intenso sapore di latte, protagonista indiscussa di tante ricette della cucina italiana.

Questa variante golosa è decisamente meno grassa rispetto al classico tiramisù con mascarpone, un dessert dal sapore reso ancor più appetitoso grazie al suo gusto delicato e alla soffice consistenza della Ricotta Santa Lucia light Galbani.

 

 

 

Media
12
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Rico-ricetta leggera*: Tiramisù con ricotta Santa Lucia


Ingredienti per la ricetta rivisitata con ricotta
(10-12 porzioni)

  1. 300 g di biscotti savoiardi
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 3 uova
  4. 75 g di zucchero semolato
  5. 75 g di zucchero a velo vanigliato
  6. sale
  7. caffè zuccherato q.b.
  8. cacao amaro

Preparazione

La preparazione di questo tiramisù è già di per sé molto facile ma seguendo i nostri consigli tutto vi verrà ancora più semplice!

01

Per realizzare il tiramisù con ricotta dovrete prima di tutto lavorare in una capiente terrina la Ricotta Santa Lucia Galbani insieme allo zucchero semolato.

Tiramisù con ricotta 01
02

Il tutto fino a dar vita ad una crema spumosa e senza grumi.

Tiramisù con ricotta 02
03

Dopodiché aggiungete alla crema di ricotta i tuorli d'uovo, quindi lavorate il tutto con uno sbattitore elettrico.

Tiramisù con ricotta 03
04

A questo punto mettete gli albumi in una ciotola abbastanza grande e montateli a neve ben ferma con un pizzico di sale. Quando gli albumi saranno quasi pronti aggiungete lo zucchero a velo vanigliato e terminate l'operazione finché gli albumi non saranno ben montati.

Tiramisù con ricotta 04
05

Una volta pronti, incorporate con delicatezza gli albumi montati a neve alla crema di ricotta.

Tiramisù con ricotta 05
06

Ora dedicatevi a preparare il caffè. Una volta pronto zuccheratelo come è di vostro gradimento. Quindi versate il caffè zuccherato in un piatto fondo e inzuppate al suo interno i biscotti.

Tiramisù con ricotta 06
07

In una pirofila fate uno strato di savoiardi inzuppati.

Tiramisù con ricotta 07
08

Quindi stendete sopra la base di biscotti una quantità generosa di crema alla ricotta.

Tiramisù con ricotta 08
09

Proseguite la realizzazione del tiramisù con ricotta con un secondo strato di biscotti, uno di crema e così via fino a esaurimento degli ingredienti.

Tiramisù con ricotta 09
10

Ad operazione conclusa coprite il vostro dolce al cucchiaio con un foglio di pellicola trasparente e mettetelo a compattare in frigorifero per un tempo di almeno 4 ore. Al momento di servirlo spolverizzate il dessert con il cacao amaro.

Tiramisù con ricotta 10

Valori nutrizionali

  1. Valori nutrizionali per:100gTiramisù con ricotta Santa Lucia
  2. Energia201 kcal
  3. Grassi totali6,3 g
  4. di cui Acidi grassi saturi3,1 g
  5. Carboidrati totali30,8 g
  6. Proteine6,9 g
  7. Fibra totale0.8 g
  8. Sale0,4 g

*-30% grassi e grassi saturi rispetto alla ricetta classica (La più cercata su Google durante il periodo di riferimento Dicembre 2021). Per ulteriori informazioni contattare il servizio consumatori 8000430194203.

Varianti golose**

Se preferite non utilizzare le uova, potete realizzare un tiramisù di ricotta e Mascarpone senza uovaaromatizzato all'arancia. Amalgamate in una ciotola la Ricotta Santa Lucia e il Mascarpone Santa Lucia insieme allo zucchero a velo. Montate il composto fin quando avrà raggiunto una consistenza liscia e cremosa, senza grumi.

Dopo aver imbevuto i biscotti tipo savoiardi nel succo d'arancia, disponeteli in una teglia tutti dallo stesso verso e spalmate sopra un primo strato di crema su cui cospargerete delle scaglie di cioccolato fondente. Proseguite facendo un secondo strato di biscotti e crema con lo stesso procedimento e terminate con scorza d'arancia in superficie. Il vostro tiramisù all'arancia avrà un profumo intenso d'agrumi e tutta la vostra famiglia lo adorerà.

Tra le versioni del tiramisù alla ricotta, quella preferita dai bambini* è il tiramisù di ricotta e yogurt. Preparate la vostra crema mescolando la ricotta sgocciolata con lo zucchero a velo e lo yogurt greco che, essendo più cremoso, farà diventare la crema più soffice e morbida. Dopo aver imbevuto i biscotti tipo savoiardi in una bagna di latte e cacao, disponeteli su una teglia e spalmate il primo strato di crema alla ricotta e yogurt. Prima di procedere con il successivo strato, spargete sulla superficie della crema delle gocce di cioccolato fondente. Quando avrete terminato il secondo strato, distribuite sulla superficie del cacao amaro in polvere e servite a tavola.

Il vostro tiramisù alla ricotta e yogurt avrà un sapore delizioso, perfetto da servire a colazione o merenda.

*sopra i 3 anni

**Le varianti golose non rientrano nelle rico-ricette leggere. I valori nutrizionali fanno riferimento solo alla rico-ricetta leggera.

Suggerimenti

Adesso è venuto il momento di darvi dei consigli su come fare il tiramisù per un risultato ottimale.

Per rendere più cremosa la crema del tiramisù con ricotta e uova potete aggiungere un po' di panna montata, che renderà la crema più soffice.

Ricordate di far sgocciolare bene la ricotta: se non eseguite bene questo passaggio, la crema del tiramisù potrebbe risultare troppo liquida e difficile da spalmare.

Fate in modo di inzuppare i biscotti nelle giuste dosi di bagna. Il biscotto non deve essere imbevuto troppo altrimenti rischia di disfarsi, ma nemmeno imbevuto troppo poco perché altrimenti resterebbe duro e insapore.

Infine, vi diamo 3 piccole regole da seguire:

  • Servitelo nelle serate più calde: il tiramisù con ricotta è una delle varianti più originali del goloso tiramisù al caffè perché si tratta di una versione fresca e dal gusto leggero
  • Ricordate di montare a neve gli albumi con l'aiuto delle fruste e di incorporarli al composto solo quando avranno raggiunto una consistenza ben ferma!
  • Il tiramisù è un dolce che va servito freddo! Fate raffreddare per qualche ora in frigo prima di servire. La consistenza dev'essere ben compatta.

Curiosità

Il tiramisù alla ricotta è il dolce al cucchiaio ideale per completare il vostro pasto senza farvi prendere eccessivamente dai sensi di colpa. Un semifreddo che delizierà le vostre papille gustative ad ogni nuovo boccone. Un dolce che senza rimorsi vi farà fare volentieri il bis.

La preparazione di questa ricetta vi darà moltissime soddisfazioni dal momento che è un dolce sorprendente sia in termini di freschezza che di leggerezza. Quel che servirete ai vostri ospiti sarà infatti un dessert assai originale, un tiramisù light che strizza l'occhio alla linea, ma non per questo è meno ghiotto.

Piccola curiosità: potete realizzare con la stessa ricetta del tiramisù alla ricotta, una golosissima cheesecake tiramisù. La crema da realizzare è identica, ma come nelle tipiche preparazioni delle cheesecake, dovete realizzare una base di biscotto su cui cospargere uno spesso strato di crema. Potete utilizzare gli stessi biscotti tipo savoiardi polverizzati con un mixer o anche dei biscotti secchi amalgamati con Burro Santa Lucia. Prima di dividerla in porzioni, lasciate raffreddare la vostra cheesecake in frigorifero per qualche ora, così come indicato nella preparazione del tradizionale tiramisù. La cheesecake è tra i dolci al cucchiaio più indicati nella stagione estiva.

Prova anche

Scopri di più